pedalando senza fretta a Ceglie e Mesagne + bimbimbici + cicloassemblea

 
 
 
   


Mesagne, Domenica 5 maggio ore 10,00, Piazza Orsini del Balzo
Pedalando senza fretta la domenica mattina
Appuntamenti ciclici per famiglie con figli a seguito a Mesagne

Continuano le escursioni tranquille per "ciclofamiglie" da Piazza Orsini del Balzo alle ore 10,00. I Cicloamici, che vogliono vivere moderate emozioni in bicicletta con bambini al seguito e ritorno ora braciola, si danno appuntamento per farsi una facile e breve pedalata nei dintorni di Mesagne. L'invito è rivolto a chiunque, adulti, bambini, pigroni, in forma e fuori forma, mamme e massaie che la mattina sono riuscite a preparare il pranzo domenicale ed hanno poi tempo di tornare presto e friggere le polpette. Insomma a tutti quelli che vogliono passare un paio d'ore all'aperto e in compagnia.
Condizioni per partecipare: allegria e voglia di stare insieme. Se i partecipanti vogliono poi aderire all'associazione Cicloamici FIAB tesserandosi e sostenendo l'attività sociale saranno ben accetti! Inclusa nella tessera l'assicurazione RC ed infortuni.
Benvenuta la partecipazione dei "forastieri" che vorranno aggiungersi ai Mesagnesi in bicicletta. A questi ultimi non apparterrà il titolo di pelandroni!
Taccuino:
Ritrovo e partenza: Ore 10,00 Piazza Orsini del Balzo
Rientro entro l'ora di pranzo 
Info e capogita: Anna Rita Ricci 330 985255 arricci@yahoo.it


Ceglie Messapica, Mercoledì 1 maggio ore 9:30, Piazza Plebiscito
Ieri & Oggi a Ceglie Messapica
A pedali con la PRO LOCO di Ceglie per conoscere e valorizzare il centro storico e i parchi cittadini

Mercoledì Primo Maggio si terrà la Ciclopassegiata "Ieri & Oggi a Ceglie Messapica", prima iniziativa pubblica della neo costituita associazione turistica Pro Loco.
L'evento della Pro Loco è patrocinato dall'amministrazione comunale di Ceglie e vedrà la collaborazione del Primo e del Secondo Istituto Comprensivo, della sezione alberghiera dell'Istituto superiore "Agostinelli" e di diverse associazioni locali tra cui: Amici del Borgo Antico, associazione ciclistica 'Gsc' e Unitalsi, Cicloamici.
La giornata avrà inizio alle ore 9.30 in Piazza Plebiscito, dove si effettueranno le iscrizioni e verranno distribuite, ai primi cento iscritti, alcuni gadgets e delle bottigliette d'acqua.
La Ciclopasseggiata partirà alle ore 10.00 con il percorso "Ieri", con presentazione dei siti di particolare interesse storico-architettonico interni al Centro Storico.
Alle ore 11.30 inizierà il percorso "Oggi" con visita al parco cittadino: bosco 'Insarti' interessante residuo di un bosco di querce nel quale l'associazione Passo di Terra ha realizzato e segnalato sentieri per brevi escursioni.
La Ciclopasseggiata terminerà intorno alle ore 13.00 alla Villa Cento Pini, dove sarà possibile degustare diversi prodotti tipici da forno, offerti dai panificatori e dai fornai locali.
L'evento Pro Loco proseguirà nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, quando prenderà il via un interessante 'Circuito Fitness' a squadre.
Taccuino:
Ritrovo e partenza: Ore 9,30 in Piazza Plebiscito
Percorso circa 8Km senza fretta ma con tratti di collina
Rientro entro l'ora di pranzo  
Info Angela Bruno, 3208703355 angela@ciclovagando.com, Giangranco Caroli presidente PRO LOCO Ceglie cicciocaroli@yahoo.it 


Mesagne, 12 maggio, Piazza Orsini del Balzo ore 9:30 
LIBERA LA BICI....TORNA BIMBIMBICI!
Giornata nazionale FIAB a favore del diritto alla mobilità sicura ed eco-sostenibile dei bambini in città e lungo i percorsi casa-scuola
http://www.cicloamici.it/bimbimbici.htm
 
Torna anche quest'anno Bimbimbici, la pedalata cittadina dedicata ai bambini che è diventata negli anni un'occasione di festa per per pedoni e ciclisti, notoriamente utenti deboli delle strade che per un giorno diventano i veri protagonisti.
Per cosa si pedala? Per migliorare gli standard di sicurezza per chi si sposta a piedi o in bicicletta in città, per sensibilizzare e coinvolgere le amministrazioni in progetti di "percorsi sicuri casa-scuola", per stimolare il bambino a conoscere e familiarizzare con il territorio, l'aria aperta e la natura, per aiutare il bambino nel processo di acquisizione di autonomia, per collaborare con il mondo della scuola in progetti di "didattica della mobilità sicura"
Quest'anno Bimbimbici ha un valore in più. Si affianca al bellissimo progetto Cicloattivi @ scuola in corso presso le scuole elementari e medie di Mesagne dove si stanno sperimentando  e promuovendo i percorsi del Pedibus e del Bicibus come forma di accompagnamento a scuola dei ragazzi alternativa al mezzo privato motorizzato. Un progetto della Regione Puglia, da diversi anni sempre più attenta e sensibile al tema della mobilità sostenibile, che sta trovando la fattiva collaborazione dell'Amministrazione Comunale, del Corpo della Polizia Municipale, delle insegnanti referenti del progetto, e dei genitori volontari che offrono la propria disponibilità a rendersi conduttori e accompagnatori adulti delle linee Pedibus e Bicibus.
Se guardiamo le città nei giorni feriali infatti, i momenti di traffico più intensi si registrano nell'ora di ingresso e d'uscita dalle scuole quando genitori pigri e frettolosi si affrettano a scaricare e caricare in auto i propri figli. Gli ingorghi che ne risultano accrescono lo stress e i tempi morti delle auto in coda. I ragazzi subiscono così la pigrizia e la loro dipendenza cronica dall'autoveicolo.
Ma i bambini sono tenuti lontani dalle bici anche dal pericolo derivante dal traffico e dall'assenza di adeguate strutture che garantiscano la sicurezza. C'è perciò bisogno di una nuova politica della mobilità che assicuri in primo luogo sicurezza. Ma oltre agli interventi degli amministratori è necessario che si radichi nei cittadini una nuova cultura. Ripensiamoci, lasciamo la macchina in garage e iniziamo a condurre a piedi o in bici i nostri figli a scuola. Se un altro mondo è possibile dobbiamo iniziare a trasformarlo dai piccoli gesti quotidiani e individuali.
Programma della giornata:
Ore 9,30 Raduno ed iscrizioni in Piazza Orsini del Balzo, € 2,00 a fini assicurativi
Ore 10,30 partenza della pedalata: destinazione Bosco dei Lucci
Ore 10,30 attività di animazione e percorsi di agilità in Piazza per i più piccoli con bici a rotelle, tricicli e mezzi a spinta…
Ore 12,00 arrivo della baby pedalata in Piazza, rinfresco e sorteggio dei gadget
Ore 12,30 bici e baci d'arrivederci
Info: Anna Rita Ricci 330 985255 arricci@yahoo.it

Mesagne, mercoledì 24 aprile, 
Assemblea ordinaria dei Cicloamici 
L'associazione trasformata in APS, eletto il nuovo cicloconsiglio, definiti i nuovi programmi 

Si è svolta l'assemblea ordinaria dei Cicloamici. La cicloassemblea ha approvato il nuovo statuto che conferisce a Cicloamici la fisionomia di "Associazione di Promozione Sociale"(APS) ai sensi della legge 383/2000. Il nuovo consiglio direttivo quasi tutto al femminile è composto da Anna Rita Ricci (presidente), Marisa Pinto (segretaria), Giuseppina Esperti (tesoriere), Camilla Ciaccia, Carla Castorini, Nico Geusa, Antonio Licciulli. L'assemblea ha ribadito che è necessaria una maggiore partecipazione dei soci alla vita sociale e sono state indicate nuove strategie di informazione e partecipazione.
Tutti i soci sono invitati a diventare parte attiva e a condividere comunicazioni e corrispondenze del cicloconsiglio. 
Per informarsi e chiedere di fare parte della lista di distribuzione occorre fare richiesta con una mail a info@cicloamici.it o ad arricci@yahoo.it. Possono fare richiesta i ciclosoci regolarmente iscritti.
A completare gli strumenti di informazione e partecipazione saranno un nuovo sito in fase di completamento ed il gruppo dei Cicloamici su Facebook http://www.facebook.com/groups/cicloamici/
I cicloamici esprimono a Michele d'Anna, presidente uscente un grande ringraziamento per l'incommensurabile impegno e il grande lavoro svolto nella sua biennale presidenza.
Info: Antonio antonio@licciulli.it 3333744725, Anna Rita Ricci arricci@yahoo.it


Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici
           
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    _o       _ o         Cicloamici
    _ \Z      _ \</        web-magazine  www.cicloamici.it
   (_)/ (_)   (_)/ (_)      e-mail: info@cicloamici.it 
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
associazione Cicloamici FIAB, Mesagne Brindisi
www.cicloamici.or
 
Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB)
www.fiab-onlus.it
 
Federazione dei Ciclisti Europei (ECF)
www.ecf.com
 
".. quando vedrete passare un ciclista trasognato,
non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario:
sta preparando la conquista del mondo."  Didier Tronchet
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~















 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon