Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"


Sostegno della Regione Puglia alla Difesa dell’Occupazione e dei Diritti

La Regione Puglia esprime la propria più sentita solidarietà e vicinanza ai 2.500 lavoratori e lavoratrici impegnati nei call center della commessa ENEL in Puglia, oggi coinvolti in una vertenza che mette a rischio la dignità lavorativa e la sicurezza del posto di lavoro. In questo momento delicato, il nostro pensiero va alle famiglie e alle comunità che vivono con preoccupazione l’incertezza del futuro.

Ne dà notizia il consigliere regionale Cosimo Borraccino. “ Nonostante gli importanti risultati raggiunti dall’azienda ENEL, la minaccia della perdita di migliaia di posti di lavoro incombe sui nostri territori. Questa scelta appare ingiustificata e profondamente iniqua, soprattutto in considerazione dell’impegno, della professionalità e della dedizione che i lavoratori pugliesi hanno sempre dimostrato.”

Il lavoro è un valore fondante della nostra Repubblica, sancito dall’articolo 1 della Costituzione italiana: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Ogni scelta che mette a rischio l’occupazione lede non solo i diritti individuali, ma anche il patto sociale che tiene insieme la nostra comunità.

La sostituzione dei lavoratori con sistemi di intelligenza artificiale rappresenta una deriva tecnologica che non può e non deve avvenire a discapito della dignità e della stabilità occupazionale delle persone. La tecnologia deve essere al servizio dell’uomo, non viceversa. Privare intere famiglie del proprio lavoro in nome del progresso significa negare il valore umano e sociale dell’occupazione.

La clausola sociale rappresenta un presidio fondamentale per garantire continuità lavorativa e tranquillità ai lavoratori coinvolti nei cambi di appalto. È uno strumento di tutela concreta, che permette di difendere i posti di lavoro e assicurare stabilità alle famiglie e ai territori.

“La Regione Puglia”, - continua il comunicato di Borraccino: “insieme al Presidente Michele Emiliano, è al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici in questa battaglia per la difesa dell’occupazione. Sosterremo ogni iniziativa volta a garantire il rispetto dei diritti e la salvaguardia dei livelli occupazionali, facendoci portavoce presso tutte le sedi istituzionali competenti.

In questo momento cruciale, ribadiamo il nostro sostegno concreto ai lavoratori dei call center ENEL e alle loro famiglie. La Regione Puglia non farà mai mancare il proprio impegno nella tutela dell’occupazione e, conclude il consigliere regionale: “Uniti, continueremo a lottare affinché il lavoro resti al centro della nostra società”.

Commenti

Post popolari in questo blog

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon