Scuola di volo ma anche voli di linea per l'Arlotta

 


Aeroporto di Grottaglie: l’attivazione dei voli di linea passeggeri è compatibile alla proposta della Scuola di Volo, il progetto mira ad accrescere l'economia e lo stato occupazionale

 di Cosimo Borraccino

Nelle vesti di Consigliere della Regione Puglia, sono lieto di poter accogliere proposte concrete e attuabili finalizzate a un progresso evolutivo della nostra regione e, nella fattispecie, del territorio jonico.


E' dal 2016 che il sottoscritto, sia come Consigliere Regionale che come Assessore Regionale, e poi come Consigliere del Presidente della Regione, lavora con assiduità ai vari progetti che hanno reso protagonista l'aeroporto di Grottaglie e, in questi 10 anni, posso affermare che l'impegno profuso ha portato i suoi frutti.

Nella fattispecie sono state portate a compimento opere di carattere tecnico e infrastrutturale imponenti:

• Il rifacimento della pista di rullaggio

• L'ampliamento del piazzale di sosta degli aerei

• Il rifacimento degli hangar

• La bretella di collegamento dall'aerostazione alla SS Taranto-Brindisi

• Il completo rifacimento del terminal passeggeri, che sarà ultimato tra qualche mese, grazie a una dote finanziaria di 9 mln di € messa a disposizione dal sottoscritto nel 2019, quando ricopriva l’incarico di assessore regionale allo sviluppo economico.

 

Personalmente, non comprendo l'atteggiamento del M5S che, piuttosto che sostenere la proposta progettuale annunciata da Ita Airways e che, al momento, non ha fatto registrare decisione alcuna sullo status dell'adesione da parte della Regione Puglia, non tenda ad afferrare l'importanza di tale progetto così come sta avvenendo invece in Sardegna ove il M5S e, per la precisione, l'Assessore al Lavoro, Desirè Manca, portavoce in consiglio regionale 5Stelle, ha già intrapreso un percorso con programmi di finanziamento indirizzati ai giovani e dedicati alle professioni del cielo, affinché questi abbiano la possibilità di diventare Piloti di aeromobile, Hostess o Steward, manutentori di aeromobili.

 

Sappiamo bene che in Sardegna il M5S è in maggioranza assieme al Partito Democratico, proprio come da noi in Puglia, ma a differenza di quanto apprendo con meraviglia dai pentastellati pugliesi, in territorio sardo sono proprio loro gli attori protagonisti che incentivano la Scuola di Volo e parlano di formazione d’eccellenza, occupazione qualificata e futuro.

 

Quella avanzata dal sottoscritto è una proposta che ribadisco, non è assolutamente alternativa e ostativa all’attivazione dei voli di linea passeggeri.

 

Sono altresì lieto di poter lavorare con i colleghi consiglieri regionali dei 5Stelle per fare in modo che, appena ultimati i lavori di rifacimento del terminal passeggeri, previsti per il prossimo mese di maggio, si consenta, all’aeroporto di Grottaglie, di dotarsi dei voli di linea passeggeri. 

Sarebbe un successo per Taranto in termini di mobilità e nuovi flussi economici oltre che d’implementazione dei livelli occupazionali, occupazione che crescerebbe anche con l’attivazione della scuola di volo. 

 Consigliere Regionale

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon