Borraccino: L' aeroporto di Grottaglie può essere scuola di volo

La Regione Puglia può prendere atto della proposta avanzata dalla ITA Airways, la struttura di Grottaglie può essere la sede della scuola di volo.

Un progetto interessante quello annunciato da ITA Airways che prevede una Scuola di Volo nazionale dedicata alla formazione di nuovi piloti per il trasporto aereo commerciale.

Un'iniziativa che dovrebbe coinvolgere le regioni italiane di concerto con le amministrazioni locali.
La Regione Puglia potrebbe prendere atto della proposta avanzata dalla compagnia aerea al fine di incrementare l'occupazione del settore, rafforzare le competenze aeronautiche regionali e consolidare una delle infrastrutture aeroportuali presenti sul territorio, Grottaglie.
 
Si auspica che la Puglia possa inoltrare la propria candidatura anche grazie al supporto dei dirigenti di Aeroporti di Puglia e del prossimo assessore ai Trasporti e, dunque, possa mostrare la massima disponibilità verso un'offerta formativa e di crescita occupazionale dalla quale potrebbe trarre giovamento la nostra regione.
 
Occorre anche tenere presente la tempistica da rispettare che, tra la proclamazione del nuovo Presidente della Regione Puglia e il termine ultimo per l'invio dell'istanza, risulta essere relativamente breve.
 
Inoltre, da poche giorni è nota la possibilità di avere, entro l'estate, una compagnia aerea regionale che andrebbe ad accrescere e intensificare la mobilità aerea pugliese che, intanto, ha fatto registrare un aumento del 9% su base annua, con 12 milioni di passeggeri annui.
Un progetto che andrebbe a irrobustire lo sviluppo del sistema dei collegamenti, aumenterebbe i flussi turistici, nella fattispecie in zone che ancora oggi non possono usufruire di una linea diretta. In particolar modo, faccio riferimento a Grottaglie ove si prevede che i lavori avranno termine a giugno e consentirebbero la crescita della domanda occupazionale e l'apertura di uno scalo importante in vista anche dei Giochi del Mediterraneo ma che dovrebbero essere mantenuti stabilmente. 
 
Come Consigliere della Regione Puglia e, prima, negli anni scorsi, come Assessore Regionale e poi come Consigliere del Presidente della Regione Puglia, ho sostenuto assieme al Presidente Emiliano il rifacimento del terminal passeggeri dell'aeroporto Arlotta di Grottaglie e continuerò a prodigarmi affinché Taranto non venga più illustrata come una zona penalizzata, piuttosto diventi una delle province più importanti della Puglia proprio come prestabilito assieme al Presidente Emiliano attraverso il Piano Strategico per Taranto.
 
Consigliere Regionale

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon