Le isole che in Italia erano carceri ora sono paradisi per ancora pochi turisti



Per secoli l'Italia ha ospitato i suoi detenuti e nemici politici su alcune delle piccole isole che costellano la sua miriade di splendida costa.
Anche se una volta tenuto alcuni dei criminali più ricercati del paese, queste isole carcerarie sono oggi tra le sue destinazioni di vacanza più ricercate.

Grazie alle loro posizione remota, da ricercare sul globo, vecchie residenze che una volta agivano  come deterrente per i visitatori, molte di queste colonie penali di una volta sono in gran parte incontaminate. Presentano spiagge sono incontaminate e flora e fauna e i turisti sono pochi


      Montecristo, Toscana


L'isola che ha ispirato Alexander Dumas "Il Conte di Montecristo" romanzo è oggi così difficile da raggiungere come era una volta per fuggirci.
Una montagna di granito bianco che si erge dal mare, questo gioiello della dell'Arcipelago Toscano divenne una colonia penale nel 19 ° secolo e poi servito come terreno di caccia royalty italiana.
Selvaggia e incontaminata, Montecristo è così incontaminata che è stata designata una riserva biogenetica dall'Unione Europea ed è ora sede di tutore solitaria dell'isola, alcune capre selvatiche e un paio di sigilli.
Come arrivare: L'isola permette di soli 1.000 visite all'anno e c'è una lunga lista d'attesa, gestito dal servizio forestale in Italia ( +39 056640019 ).
Quelli che lo fanno ottenere il permesso per gite di un giorno avranno bisogno di noleggiare una barca.
Una volta lì che otterranno un tour da una guida foresta demaniale, prendendo in una grotta e monastero dedicato a santo eremita Mamilian, che si dice aver sconfitto un drago qui circa 1500 anni fa.
Pantelleria, Sicilia
Conosciuta come la Perla Nera del Mediterraneo, l'isola vulcanica è più vicina alla costa tunisina di quello che è l'Italia.
Profumi e sapori della Tunisia sono ovunque e la maggior parte dei nomi di località sull'isola sono arabo.
L'isola è passata di mano più volte nei secoli da quando nomadi preistorici lasciato tombe conosciuto come "Sesi" sparsi per il paesaggio fertile.
Pantelleria è un hub strategico Mediterraneo per i romani ei commercianti fenici e fu poi occupata dagli spagnoli, che ha stabilito una colonia penale qui.
Tra le attrazioni sono i bianchi a forma di cono antiche dimore, note come dammusi.
Ci sono anche i geyser, sorgenti calde e l'Arco dell'Elefante - una gigantesca roccia a forma di tronco che si immerge nel mare cobalto.

Per gli amanti del vino, la terra fertile dell'isola produce grandi bottiglie come il Passito, un vino di colore ambrato dolce soprannominato "l'oro di Pantelleria".
Visite alle cantine sono offerti dalla maggior parte delle aziende vinicole. Zinedi ( +39 0923914 mila ventitre ), uno dei più grandi, è anche un resort e un ristorante.
Come arrivare: Alitalia e Blue Panorama . corrono orari aerei regolari da diverse città del continente italiane Ustica Lines ( +39 923 87 38 13 ) è compatibile aliscafi giornalieri da Trapani, Sicilia durante i mesi estivi.

    Capraia, Toscana

Più vicino alla Corsica che l'Italia continentale, di origine vulcanica di Capraia può essere visto nella sua rossastra scogliere Mars-like.
L'isola, il cui nome significa "capra" in italiano, non ha ospitato prigionieri fin dalla sua colonia penale chiusa nel 1986, lasciando una serie di dungeon inquietante che ora sono sulla sua lista delle attrazioni.
Una sola strada collega la porta di un borgo medievale dove il San Giorgio fortezza, un tempo rifugio della popolazione durante gli attacchi dei pirati, si affaccia sul mare.
L'isola è un parco marino protetto, che lo rende una meta privilegiata immersione. Il centro diving locale organizza escursioni subacquee a Cerniopoli, o Cernie 'City, una zona ricca di pesce.
Il modo migliore per esplorare è in barca - soprattutto al tramonto - o lungo i numerosi percorsi di trekking . C'è il bagno sotto la torre Zenobito, a bada Ceppo e Cala Mortola, una spiaggia accessibilmente solo in barca taxi.
Proposte dell'hotel comprendono La Mandola ( Via della Mandola 1; +39 0586905300 ) e Valle di Portovecchio ( +39 0586905242 ), un dungeon restyling.
Presso Il carabottino ( Via San Giorgio ), un ristorante in una casa di pietra, il cuoco locale serve qualunque suo marito pescatore cattura nella rete.
Come arrivare : Toremar corre traghetti regolari dal porto continentale di Livorno ( +39 199 11 77 33 ).
Santo Stefano, Lazio
Questa roccia nera sporgente delle acque è sormontata da una gigantesca, abbandonata fortezza prigione costruita dai Borboni spagnoli nel 1700.
La struttura carceraria a forma di ciambella è un cerchio triste dell'inferno. Le sue cellule in vetrina solo rivolta verso l'interno finestre per evitare che i detenuti di guardare fuori al mare - una vista che nelle giornate limpide offre Vesuvio.
Migliaia di anti-realisti e più tardi, nel secolo scorso, antifascisti morti qui.
Uno dei moderni padri fondatori dell'Italia e presidenti, socialista Sandro Pertini, è stato spedito qui dal suo nemico Benito Mussolini.
Come Arrivare: L'isola, che fa parte di un'area marina protetta, è totalmente disabitata e off limits se non per le visite guidate della vicina isola di Ventotene .
Barche moor in un piccolo punto di ancoraggio vicino alla "Vasca di Julia", una piscina naturale onda scolpito roccia che gli antichi romani usavano come una vasca idromassaggio.

    Gorgona, in Toscana

Unica isola d'Italia ancora funzionante come una prigione, Gorgona è coperto di tipica macchia mediterranea vegetazione.
I detenuti lavorano nei vigneti e aziende agricole, rendendo bottiglie di vino, formaggio, biscotti e pasta.
C'è un piccolo villaggio di pescatori con 20 abitanti, una chiesa e un faro.
Antiche torri e una fortezza offrono una vista spettacolare.
L'isola è parte di un cosiddetto Santuario dei Cetacei - grande per balene e delfini.
Come arrivare: Sentieri organizza escursioni giornaliere in barca dal porto continentale di Livorno e di escursioni guidate a Cala Maestra scogliera del isola e una villa romana a mosaico coperto.
Solo 75 i turisti sono ammessi ogni giorno.
C'è una piccola guest house gestita da autorità carcerarie ( +39 0.586,861032 millions ), che offre cibo e riparo per la notte, ma di solito solo in caso di emergenza.


Ventotene, Lazio


Nel dialetto locale il nome di Ventotene significa "dove soffia il vento."
Sdraiato a metà strada tra Roma e Napoli, è la più lontana dalla Pontine, un insieme di isole al largo della costa occidentale d'Italia.
Ventotene è stata istituita come isola prigione in epoca romana ed era il luogo dove l'imperatore Nerone spedito la moglie Claudia Ottavia, nel primo secolo la falsa accusa di adulterio.
Mussolini imprigionato molti dei suoi oppositori qui, tra cui Altiero Spinelli, un teorico politico che è considerato uno dei padri fondatori dell'Unione europea.
L'antico porto romano viene ancora utilizzato oggi, ma le celle degli ex detenuti sono stati trasformati in rosa, giallo e viola case estive.
E 'uno dei più italiani popolari punti di immersione dotate di barracuda, vasi romani e una nave da guerra affondata. E 'anche un paradiso per bird-watching.
Principali attrazioni includono la spiaggia Calanave, la Villa romana di Giulia e l'antica pesca.
Isolabella ( +39 077185027 ) è un accogliente hotel ristorante a conduzione familiare che si affaccia sul mare che serve straordinario pesce. Tramonti mozzafiato può essere visto dalParatagrande resort.
Come arrivare: Laziomer corre un regolare esecuzione del servizio di traghetto da Formia sulla terraferma.

     Asinara, Sardegna

Una volta che una colonia penale, Asinara è oggi un parco protetto popolato da più di 650 specie di animali, tra cui asini albini selvatici che pascolano liberamente la terra.
Bird watching, pesca, vela ed equitazione sono tra le attrazioni dell'isola.
Sistemazione un po 'spartana è disponibile in un nuovissimo ostello , con ristorante e bar, che ha aperto in una caserma convertiti che un tempo ospitavano le guardie della prigione. ( +39 3461737043 ).
Come arrivare: motoscafi privati ​​collegano l'isola a Stintino, un villaggio di pescatori chic in Sardegna. Non sono ammesse auto su Asinara - solo moto, anche se ci sono tour organizzati 4x4 .


Ponza, Lazio

Con le sue scogliere rosse, gialle e bianche, Ponza è rinomata per essere una delle più belle isole del Mediterraneo, e ha preso un ruolo da protagonista nel film di Wes Anderson, "The Life Aquatic".
Mussolini è stato incarcerato qui per diverse settimane nel 1943 dopo essere stato rovesciato e arrestato.
L'ex dittatore è stato sequestrato in Pensione Silvia ( +39 0771 80075 ) - ora un accogliente hotel fronte mare - che è stato positivamente lussuosa rispetto alle condizioni ha condannato centinaia di suoi nemici su altre isole.
Oggi, Ponza è una meta d'elite dove i turisti romani spalla a spalla con i vip, moda e giocatori di calcio.
Bar Tripoli serve i migliori aperitivi, mentre Covo Nord Est discoteca offre notti selvagge.
Il modo migliore e più economico per esplorare Ponza è l'autobus locale, ma tour in giro per l'isola e le sue isole sorelle di Palmarola e Zannone può essere organizzato nelle ex barche da pesca che servono il pranzo a bordo. Ponza Diving Center organizza spettacolari escursioni di snorkeling e immersioni.
Per grandi frutti di mare c'è la struttura a conduzione familiare Hotel Bellavista ( +39 0771 80036 ), si affaccia su una spiaggia di ciottoli bianchi.
Come arrivare: Navlib gestisce traghetti regolari eseguiti da Anzio e Terracina sulla terraferma. ( +39 81 5520763 ).


Pianosa, Toscana

A forma di piatto T-bone steak e coperto di fossili e conchiglie, Pianosa fittiziamente ha ospitato paradosso-ensared US Army Air Corps equipaggi dei bombardieri di Joseph Heller in "Comma 22".
Nella vita reale carcere di massima sicurezza dell'isola, che ha chiuso nel 1998, ha tenuto alcuni dei più temuti criminali mafiose italiane.
Le persone sono state incarcerate su ciò detenuti chiamata "Isola del Diavolo" per secoli - Augusto 'nipote di Agrippa Postumo è stato incarcerato e condannato a morte, qui nel 14 dC
I prigionieri hanno ancora un ruolo sull'isola con una manciata di detenuti vigilati coinvolti nella gestione del Hotel Milena ( +39 340 0689920 ).
Ci sono escursioni guidate in mountain bike, a piedi oa cavallo.
Offshore, le acque di Pianosa sono pieni di pesce. snorkeling e le immersioni subacquee sono consentite, ma solo in alcune zone.
Come arrivare: Aquavision corre escursioni giornaliere in barca (+39 0565 976.022 ) dalla vicina Isola d'Elba e porto di Piombino, sulla terraferma.


Favignana, Sicilia

Quando l'Italia invase la Libia nel 1911 migliaia di prigionieri libici sono stati spediti e incarcerati in questa isola a forma di farfalla, la più grande delle Isole Egadi al largo della punta occidentale della Sicilia.
Per lo più sterile, è noto per le sue profonde grotte di rocce calcaree - e dei suoi aperitivi al tramonto.
La tonnara - una tradizionale festa macabra-tonno uccidendo anche conosciuto come "mattanza", o il massacro - si è tenuto qui fino a quando non è stato vietato nel 2008, di solito attira centinaia di visitatori.
Ci sono ancora le attrazioni di pesce - è possibile effettuare visite guidate dell'impianto di trasformazione del pesce e un museo ( +39 0923925443 ).
Per coloro che possono ancora sopportarlo dopo aver sentito la tonnara, Ristorante El Pescador ( +39 923.921,035 mila ) serve specialità di tonno e pasta con i ricci di mare.
La sistemazione comprende Hotel delle Cave, un vecchio edificio restyling con giardini sotterranei, gallerie e piscine.
Una giornata interamente crociere in barca ( +39 338 4.288.863 ) si collegano con isole gemelle di Favignana Levanzo e Marettimo.
Come arrivare: Siremar ( +39 0923 545 mila quattrocentocinquantacinque ) e Ustica ( +39 0923 873813 ) operano i traghetti da Trapani e Marsala.
Tratto da CNN


Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon