La via del latte Tour in bicicletta nella Murgia dei Trulli alla scoperta di allevamenti, tratturi e caseifici

 
Ceglie Messapica, domenica 28 Agosto ore 9:30, Piazza Plebiscito

La Murgia dei Trulli rappresenta, tra le altre cose, un' "oasi zootecnica nel cuore della  Puglia alberata e cerealicola" (Maranelli). Per secoli il territorio della Murgia si è conformato su questa vocazione come testimoniano le chiuse, i recinti di muretti a secco per gli animali, i tratturi e tratturelli della transumanza le imponenti stalle di trulli nelle masserie di pietra. Sopratutto questa vocazione ha dato vita ad una tradizione casearia unica e di prestigio con eccellenze nella produzione di formaggi a pasta filata (mozzarelle, cacio cavallo, burrate, stracciatelle ..) e altre leccornie: ricotta forte, formaggi stagionati, formaggi ovocaprini.  
I cicloamici propongono un'escursione che partendo da Ceglie Messapica porterà alla scoperta di contrade e masserie, luoghi magici e in cui la produzione casearia diviene arte destinata a veri cultori della tradizione e degli antichi sapori. L'itinerario si svolgerà in parte lungo il "tratturo delle vacche" un percorso cicloturistico segnalato nel 2008 dal comune di Ceglie su una delle antiche vie della transumanza utilizzate dai pastori per condurre gli animali dai pascoli estivi delle zone collinari verso quelli invernali verso le zone pianeggianti e costiere.
La proposta rientra nel programma di escursioni che Cicloamici la società Ciclovagando e APT Brindisi hanno sviluppato nell'ambito di Città Aperte 2011.
Programma:
Ore 9:30 ritrovo dei partecipanti in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica e immediata partenza verso Masseria Fragnite, tipica masseria a corte nata tra 
la fine del '600 e gli inizi del '700, che da Monte Calvo domina i centri circostanti. Nella masseria visiteremo un moderno caseificio artigianale e i mitici formaggi di "Mimino delle Fragnite". Il percorso prosegue verso Seppunisi, un'altra antica masseria, qui saremo accolti all'interno dei suoi trulli, dove ci ripareremo dalla calura delle ore meridiane e potremo degustare i prodotti tipici di questa terra. Nel pomeriggio si riprendono le bici alla volta del tratturo delle vacche, attraverso il quale si raggiunge Masseria Circiello una delle più belle e in posizione panoramica dell'agro di Ceglie ancora dedita a forme tradizionali di allevamento.
Percorso di circa 40 Km, senza particolari difficoltà, su strade secondarie quasi interamente asfaltate.
Quota di partecipazione 2€ per i non soci alla prima escursione, colazione al sacco.
Info e capogita: Angela Bruno, 3208703355 angela@ciclovagando.com , Michele D'Anna, e-mail nikdanna@libero.it  cell. 347 110 7586


Provincia di Brindisi, Agosto e Settembre 2011,
Giri per i golosi 
il programma delle escursione domenicali nel contesto di Città Aperte 2011 
L'associazione Cicloamici e la società Ciclovagando propongono un ciclo di escursioni domenicali dedicate alla straordinaria tradizione agroalimentare della nostra provincia. L'iniziativa è promossa dall'Agenzia per la Promozione Turistica della provincia di Brindisi nell'ambito di Città Aperte 2011, iniziativa, voluta dall'assessorato al turismo della regione Puglia, che garantisce la fruizione dei beni monumentali, ecclesiastici e naturalistici del nostro territorio.
Lo stile dei "giri per i golosi" prevede il raduno dei partecipanti in località facilmente raggiungibili in auto o in treno da dove si parte in bicicletta per l'esplorazione del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari. Nelle ore più calde si prevedono delle soste con visita in masserie in linea con il tema della giornata, in alcuni casi ci saranno degustazioni aziendali, ma si consiglia comunque di portare una colazione a sacco. Le escursioni sono guidate ed è possibile noleggiare la bici.
07/ago/2011 Corteo Storico (Oria) 
14/ago/2011 La Via Traiana (Ostuni) 
21/ago/2011 Pesche d'estate (Mesagne) 
28/ago/2011 La via Lattea  tra allevamenti e caseifici (Ceglie Messapica)
04/set/2011 Mandorle fichi secchi e biscotti cegliesi a (Ceglie Messapica e San Michele Salentino)
11/set/2011 Il regio tratturello martinese (Villa castelli e Grottaglie)
18/set/2011 Carrubi, carati e... api (Mesagne, Brindisi)
25/set/2011 Benvenuta Vendemmia (San Donaci, Cellino, San Pancrazio)
Info: Cicloamici Michele D'Anna,  e-mail nikdanna@libero.it   cell. 347 110 7586
Ciclovagando: Angela Bruno, 3208703355 angela@ciclovagando.com

               
Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici
           
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    _o       _ o         Cicloamici
    _ \Z      _ \</        web-magazine  www.cicloamici.it
   (_)/ (_)   (_)/ (_)      e-mail: info@cicloamici.it 
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
associazione Cicloamici FIAB, Mesagne Brindisi
www.cicloamici.org
 
Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB)
www.fiab-onlus.it
 
Federazione dei Ciclisti Europei (ECF)
www.ecf.com
 
".. quando vedrete passare un ciclista trasognato,
non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario:
sta preparando la conquista del mondo."  Didier Tronchet
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
 
















 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon