Pesche e fucazze mesagnesi + escursione del cappero


 
Mesagne, domenica 21 Agosto ore 15:30, Piazza Orsini del Balzo,
Pesche a Mesagne per un'estate senza fine
Tour in bicicletta dedicato ai "golosi" di pesche 

Domenica 21 agosto (pomeriggio) dedicheremo il nostro giro in bicicletta ai golosi di pesche. Per farlo non potevamo scegliere un luogo più indicato di Mesagne, città che nel passato ha legato il suo prestigio alle succulente produzioni della sua terra: pesche, pomodori e carciofi.
Sembra che ad introdurre la coltura siano stati imprenditori romagnoli che hanno individuato a Mesagne la stessa fertilità dei loro terreni con delle migliori condizioni climatiche. La peschicoltura ha raggiunto il suo apice negli anni 80 per poi avviarsi verso un lento progressivo declino. La coltura non è stata più sufficientemente sostenuta dagli aiuti pubblici e le varietà più coltivate concentravano la loro produzione in un periodo troppo breve per poter essere vendute a prezzi remunerativi, anche a causa della estrema deperibilità del frutto. Così molti dei terreni che prima ospitavano pescheti sono stati venduti per farne campi fotovoltaici.
Se passeggiando in bicicletta a Mesagne ancora si ha la fortuna di sentire il profumo dei fiori di pesco in primavera e di addentare i succosi frutti in estate lo si deve a qualche agricoltore caparbio che con la sua tenacia e capacità imprenditoriale è riuscito a salvare la coltura dalla "dura legge del mercato" che ne decreterebbe l'estinzione.
Domenica andremo a conoscere i fratelli Abbracciavento dell'azienda agricola Moccari che ci mostreranno i loro pescheti e ci racconteranno come sia possibile oggi coltivare il pesco a Mesagne. Durante la visita ai pescheti degusteremo le pesche prodotte in azienda. Dopo la visita all'azienda il giro in bicicletta proseguirà lungo i percorsi cicloturistici segnalati nel territorio mesagnese. I percorsi cicloturistici segnalati dal Comune di Mesagne nel 2006 attraverso un finanziamento regionale versano attualmente in completo stato d'abbandono, con la segnaletica divelta da vandali e dai lavori di costruzione della circonvallazione Sud. I Cicloamici chiedono che l'Amministrazione Comunale si impegni a recuperare il lavoro pionieristico del 2006 completandolo e valorizzandolo con una rinnovata segnaletica e carte cicloturistiche.
La partenza: piazza Orsini del Balzo alle 15,30 (pomeriggio)  
Percorso: facile anzi banale di circa 10Km
Il rientro è previsto per le 19,30.
Info e capogita: Angela Bruno, 3208703355 angela@ciclovagando.com Angelo Pasimeni, 3484028941, angeloraf@tele2.it 

Mesagne sabato 20 agosto, Piazza Orsini del Balzo e Piazza Commestibili dalle ore 21
Sagra della fucazza chena
X edizione della Sagra della fucazza chena, ideata dall'Agesci Mesagne 1

Sabato 20 agosto, in Piazza Orsini del Balzo e Piazza Commestibili si tiene la decima edizione della sagra della fucazza chiena. La serata sarà anche occasione per ricordare Mino Falcone, fondatore degli scout a Mesagne e compianto cittadino di grande impegno civico e sociale.
In questa edizione, numerose conferme e alcune novità: lo sdoppiamento della sagra in due salotti buoni della città: piazza Orsini del Balzo e piazza Commestibili, per coinvolgere più parti del centro storico e dare spazio alle associazioni che collaborano all'evento: comitato di quartiere "Papa Sisto", l'associazione "piazza Commestibili", l'Associazione Gruppo Storico Mesagne e la cooperativa Terre di Puglia di Libera.
In entrambe le piazze si degusteranno focaccia ripiena e al pomodoro, piatto contadino, piatto con orecchiette, panini ripieni, frutta e dolci, spumone e bevande. La sagra diviene inoltre un esempio di evento bio sostenibile: posate, bicchieri e piatti saranno completamente biodegradabili.
In piazza Orsini si esibiranno i Manekà, mentre in piazza Commestibili suonerà Janda Ensemble Popolare, realtà musicale tra le più brillanti sul territorio pugliese.

Fasano domenica 21 agosto, Lama D'antico ore 10:30
Escursione del cappero
Interessate evento in ambito Città aperte 2011

Per chi la mattina di domenica 21 non avesse "un cappero" da fare consigliamo di partecipare all'affascinante escursione dedicata al Cappero curata dall'agronomo Carlo Palmisano che si svolgerà a Lama d'Antico (nei pressi della stazione ferroviaria di Fasano) alle  10,30. Per informazioni contattare l'associazione Gnatia al 349 8241088.

Provincia di Brindisi, Agosto e Settembre 2011,
Giri per i golosi 
il programma delle escursione domenicali nel contesto di Città Aperte 2011 
L'associazione Cicloamici e la società Ciclovagando propongono un ciclo di escursioni domenicali dedicate alla straordinaria tradizione agroalimentare della nostra provincia. L'iniziativa è promossa dall'Agenzia per la Promozione Turistica della provincia di Brindisi nell'ambito di Città Aperte 2011, iniziativa, voluta dall'assessorato al turismo della regione Puglia, che garantisce la fruizione dei beni monumentali, ecclesiastici e naturalistici del nostro territorio.
Lo stile dei "giri per i golosi" prevede il raduno dei partecipanti in località facilmente raggiungibili in auto o in treno da dove si parte in bicicletta per l'esplorazione del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari. Nelle ore più calde si prevedono delle soste con visita in masserie in linea con il tema della giornata, in alcuni casi ci saranno degustazioni aziendali, ma si consiglia comunque di portare una colazione a sacco. Le escursioni sono guidate ed è possibile noleggiare la bici.
07/ago/2011 Corteo Storico (Oria) 
14/ago/2011 La Via Traiana (Ostuni) 
21/ago/2011 Pesche d'estate (Mesagne) 
28/ago/2011 La via Lattea  tra allevamenti e caseifici (Ceglie Messapica)
04/set/2011 Mandorle fichi secchi e biscotti cegliesi a (Ceglie Messapica e San Michele Salentino)
11/set/2011 Il regio tratturello martinese (Villa castelli e Grottaglie)
18/set/2011 Carrubi, carati e... api (Mesagne, Brindisi)
25/set/2011 Benvenuta Vendemmia (San Donaci, Cellino, San Pancrazio)
Info: Cicloamici Michele D'Anna,  e-mail nikdanna@libero.it   cell. 347 110 7586
Ciclovagando: Angela Bruno, 3208703355 angela@ciclovagando.com

       

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon