400 anni Falgheria + La Via Traiana

 
 
  
Comunicato stampa

Brindisi-Ostuni mercoledì 10 Agosto, Stazione Ferroviaria Brindisi ore 17:50
400 anni a Falgheri
In bici(+treno) ed in asinello a commemorare i 400 anni di masseria Falgheri (Ostuni) 

Di Giorno si suda .. ma la notte no! Questa è la filosofia di fondo di "Pedali nella Notte" una iniziativa ideata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che l'associazione Cicloamici organizza a Brindisi nell'abito del programma di "Città aperte 2011". Una iniziativa che a Brindisi sta riscontrando un notevole successo. Una lunga scia di biciclette illuminate, che nel buio della notte sembrano stelle in terra, attraversa la città, ogni mercoledì sera, per riversarsi verso lidi vicini o posti attraenti dal punto di vista storico e culinario.  
Mercoledì 10 agosto i cicloamici invitano gli affezionati e fedeli amici e amiche del pedale ci finora non hanno mai disertato le pedalate notturne e chiunque abbia una bici e il desiderio di provare questa esperienza, a partecipare ad una pedalata davvero speciale. Una escursione intermodale bici+treno che conduce nell'agro di Ostuni in contrada Falgheri. Qui, i proprietari della omonima Masseria, Carlo e Tina, festeggiano i  400 anni della Masseria.  Ci saranno musica, cibo, vino e bella gente. E noi che siamo bella gente, non possiamo mancare a questo appuntamento. I Cicloamici arriveranno a Falgheri in bici, ma c'è chi ci arriverà a piedi in compagnia di due asinelle. Un bel modo per incontrarsi all'insegna della mobilità  dolce.
Per motivi organizzativi è necessario che le prenotazioni arrivino entro lunedì sera.
OBBLIGATORI: LUCI FUNZIONANTI e GIUBBINO RIFRANGENTE (tipo da automobile); 
Lunghezza percorso (fra andata e ritorno) : 26 km 
E' consigliabile portarsi una camera d'aria di scorta!
Raduno alla Stazione Ferroviaria alle ore 17:50, partenza del treno ore: 18:15. L'organizzazione provvederà a fare i biglietti di andata e ritorno.
Il treno di ritorno è alle ore 23:54, quindi ci muoveremo dalla masseria almeno un'ora prima.
Quota di partecipazione 4 euro biglietto FS + 2 euro quota assicurativa non soci 
Info e capogita: Annachiara Intini  annachiaraintini@libero.it cell. 339 586 0740, Francesco Liuti
Importante: è necessario prenotarsi telefonicamente ai capigita a causa della limitata disponibilità di posti in treno
Ringraziamenti: I Cicloamici ringraziano Trenitalia per avere predisposto e riservato un'intera vettura al trasporto delle biciclette sui treni regionali Brindisi-Carovigno e Carovigno-Brindisi

Ostuni - Fasano domenica 14 Agosto ore 9:30, Ostuni Piazzale stazione FS,
La via Traiana
Alla scoperta dell'antico asse viario romano trasformato in itinerario cicloturistico 

La Via Traiana è un'antica strada romana, voluta dall'imperatore Traiano, costruita intorno al 110 d.C. sul tracciato di una precedente strada di età repubblicana. Rispetto alla via Appia il nuovo tracciato consentiva di raggiungere Brindisi con maggiore facilità, abbreviando il tratto montagnoso Appenninico. Il solco viario romano si tenne vivo nei secoli trasformandosi in una via di Pellegrini in partenza da Brindisi per Gerusalemme e quindi in una via commerciale per l'importante commercio delle olive e dell'olio nella Piana degli Ulivi. Con la realizzazione della SS379 molte vie paralitoranee tra Monopoli e Brindisi (e tra queste il presunto asse viario traianeo) sono state disertate dal traffico motorizzato divenendo naturali percorsi cicloturistici adatti alla riscoperta delle masserie, lame, siti archeologici e parchi naturali di cui è cosparsa la Piana degli ulivi.  Il Comune di Ostuni è stato il primo (e per adesso unico) a porre la segnaletica e valorizzare il percorso cicloturistico riportato già nella piccola guida "Le Vie Verdi nella Provincia di Brindisi" edita da APT e cicloamici. Sarebbe piuttosto facile per i comuni di Monopoli e Fasano allungare la segnaletica della Traiana (Via Traiana si colloca nel circuito Bicitalia, percorso n.6 "Via Adriatica") già presente nel territorio di Ostuni, per ottenere un itinerario cicloturistico ancora più suggestivo e ricco di attrattive.
Tante e avvincenti le tappe di sosta proposte dai cicloamici in collaborazione con APT Brindisi: Masseria Sansone, Masseria Spagnulo, la Casa del Parco  (ex stazione FS di Fontevecchia), il Dolmen di Montalbano costruzione megalitica (III-II millennio) e probabile monumento funebre. Il percorso termina agli scavi archeologici dell'antica Egnazia, importante città nel periodo messapico e romano dove sarà possibile individuare l'antico lastricato Traianeo ancora integro dopo quasi 2000 anni.
Raduno e Partenza: Stazione FS di Ostuni ore 9:30
Percorso: circa 45Km andata e ritorno
Note: Pranzo a sacco, preparare 2 euri per il biglietto di ingresso agli scavi di Egnazia, è possibile noleggiare le bici telefonando a Ciclovagando 3208703355, Angela Bruno, 3208703355 angela@ciclovagando.com
Info e capogita: Michele D'Anna, e-mail nikdanna@libero.it  cell. 347 110 7586 Antonio Licciulli cell. 3333744725 antonio@licciulli.it

Provincia di Brindisi, Agosto e Settembre 2011,
Giri per i golosi 
il programma delle escursione domenicali nel contesto di Città Aperte 2011 
L'associazione Cicloamici e la società Ciclovagando propongono un ciclo di escursioni domenicali dedicate alla straordinaria tradizione agroalimentare della nostra provincia. L'iniziativa è promossa dall'Agenzia per la Promozione Turistica della provincia di Brindisi nell'ambito di Città Aperte 2011, iniziativa, voluta dall'assessorato al turismo della regione Puglia, che garantisce la fruizione dei beni monumentali, ecclesiastici e naturalistici del nostro territorio.
Lo stile dei "giri per i golosi" prevede il raduno dei partecipanti in località facilmente raggiungibili in auto o in treno da dove si parte in bicicletta per l'esplorazione del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari. Nelle ore più calde si prevedono delle soste con visita in masserie in linea con il tema della giornata, in alcuni casi ci saranno degustazioni aziendali, ma si consiglia comunque di portare una colazione a sacco. Le escursioni sono guidate ed è possibile noleggiare la bici.
07/ago/2011 Corteo Storico (Oria) 
14/ago/2011 La Via Traiana (Ostuni) 
21/ago/2011 Pesche d'estate (Mesagne) 
28/ago/2011 La via Lattea  tra allevamenti e caseifici (Ceglie Messapica)
04/set/2011 Mandorle fichi secchi e biscotti cegliesi a (Ceglie Messapica e San Michele Salentino)
11/set/2011 Il regio tratturello martinese (Villa castelli e Grottaglie)
18/set/2011 Carrubi, carati e... api (Mesagne, Brindisi)
25/set/2011 Benvenuta Vendemmia (San Donaci, Cellino, San Pancrazio)
Info: Cicloamici Michele D'Anna,  e-mail nikdanna@libero.it   cell. 347 110 7586
Ciclovagando: Angela Bruno, 3208703355 angela@ciclovagando.com

               
Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici
           
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    _o       _ o         Cicloamici
    _ \Z      _ \</        web-magazine  www.cicloamici.it
   (_)/ (_)   (_)/ (_)      e-mail: info@cicloamici.it 
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
associazione Cicloamici FIAB, Mesagne Brindisi
www.cicloamici.org
 
Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB)
www.fiab-onlus.it
 
Federazione dei Ciclisti Europei (ECF)
www.ecf.com
 
".. quando vedrete passare un ciclista trasognato,
non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario:
sta preparando la conquista del mondo."  Didier Tronchet
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
 















Messaggio automatico istituzionale del sistema non eliminabile e che non interpreta necessariamente la volonta' del mittente: Il futuro della Ricerca Scientifica ha bisogno del tuo aiuto. Dona il 5 x mille all'Universita' del Salento - Codice Fiscale: 80008870752
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon