Atlantide 2011





Se ne parla di Atlantide: è esistita, è un'invenzione, è il travestimento leggendario di una catastrofe. Invece Atlantide c'è: semidistrutta dai bombardamenti televisivi e dalle agenzie di viaggio, sepolta in disuso, affiorante da vecchie carte militari. Atlantide è tutto ciò che non è autostrada o superstrada, è una rete che vascolarizza l'Italia, attraverso cui si può raggiungere Reggio Calabria da qui, percorrendo vie secondarie, abbandonate, silenziose. In realtà il mondo delle automobili ha fatto affondare tutto ciò che non è rapido, liscio, dritto come una spada.  Noi che amiamo la lentezza e la comodità (quella della mente e non del di dietro) ci troviamo in eredità Atlantide e tutta la sua straordinaria e sterminata rete di strade sommerse, sconnesse, mal segnalate, a volte neppure segnate sulle carte geografiche. Questo mondo è tutto per noi venticinque o ventisei che viaggiamo in bicicletta. Se la rivista Fortune considerasse come valore monetizzabile anche questo privilegio dell'andar sommesso, zitto, quasi impercettibile, noi venticinque ventisei  saremmo considerati tra gli uomini più ricchi della terra. ....." Emilio Rigati (Minima Pedalia ed. edicicloeditore), foto allegata di Michele D'Anna



A tutti i cicloamici e amici di cicloamici l'augurio di trovare ciascuno la propria Atlantide!!



Mesagne 8-30 Gennaio Lab creation via L. Resta 
Corso teorico pratico per accompagnatore cicloturistico
L'associazione Cicloamici FIAB di Mesagne e Lab Creation, laboratorio urbano culturale di Mesagne nato con il progetto regionale “Bollenti Spiriti”,  organizzano il I Corso teorico-pratico di accompagnatore cicloturistico. 

L’escursionismo in bicicletta sta conoscendo anche in Italia uno sviluppo crescente e nella Regione Puglia vi sono tutte le premesse perché si affermi nei prossimi anni come un fattore significativo sotto il profilo economico, sociale e culturale dell’attività turistica e di tempo libero.
L’offerta di servizi di accompagnamento ciclo-turistico può costituire uno strumento utile per l’allargamento dell’utenza e per la promozione di un turismo salutare e ambientalmente sostenibile. La nozione di ciclo-turismo comprende un’ampia gamma di attività; in questo contesto si pone particolare attenzione a quella che privilegia l’interesse culturale e ambientale, accompagnato al piacere di un’attività fisica modulata sulle esigenze individuali senza interessi più propriamente sportivi. Il servizio di accompagnamento ciclistico può svolgersi sia nella breve escursione giornaliera, che nella vacanza in bici di più giorni e può rivolgersi a diverse tipologie di utenti: famiglie e individui, gruppi associativi o aziendali, gruppi scolastici.
Destinatari del corso sono:
- accompagnatori turistici interessati ad acquisire una competenza specifica nel turismo in bicicletta; - volontari di associazioni di promozione ambientale, culturale e del ciclo-ecologismo; insegnanti/operatori in ambito scolastico; personale/collaboratori di istituzioni di promozione turistica locale (pro-loco, consorzi turistici, ecc.); - personale/collaboratori di agenzie turistiche, strutture ricettive, ecc.; tutti coloro interessati alle argomentazioni trattate.
Le lezioni saranno tenute nel corso di 4 weekend a partire da sabato 8 Gennaio 2011. Ogni sabato si affronteranno i moduli teorici tenuti da esperti nel settore, mentre la domenica successiva si metterà in campo e in pratica i contenuti appresi nel corso di una biciclettata a tema.
DURATA DEL CORSO: ogni weekend dall'8 Gennaio al 30 Gennaio 2011
SEDE DEL CORSO: Sabato dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso la “Sala Conferenze Francesco Morleo” di Lab Creation in Via L. Resta nel centro storico di Mesagne.
Domenica ore 9,00 partenza per la biciclettata da Lab Creation.
ISCRIZIONI: da effettuarsi entro Domenica 2 gennaio 2011 inviando il modulo allegato all'indirizzo e-mail info@cicloamici.it oppure arricci@yahoo.it o compilando il modulo direttamente presso Lab Creation.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20 persone
PARTECIPAZIONE:completamente gratuita e aperta a tutti, purchè in possesso di tessera FIAB 2011. L'iscrizione all'associazione Cicloamici FIAB, che dà diritto alla tessera, può essere fatta direttamente in loco al momento di avvio del corso
Il modulo di inscrizione è disponibile in rete all'indirizzo   www.cicloamici.it/corso_cicloescursionisti.doc e va inviato a rricci@yahoo.it oppure a info@cicloamici.it
Info e coordinamento scuola: Anna Rita Ricci 330 985255

Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici
           
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    _o       _ o         Cicloamici
    _ \Z      _ \</        web-magazine  www.cicloamici.it
   (_)/ (_)   (_)/ (_)      e-mail: info@cicloamici.it 
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
associazione Cicloamici FIAB, Mesagne BR
 
Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB)
 
Federazione dei Ciclisti Europei (ECF)
 
 
".. quando vedrete passare un ciclista trasognato,
non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario:
sta preparando la conquista del mondo."  Didier Tronchet

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon