La Nevwletter di ISPRA Ministero dell'Ambiente


 
Anno 2011 - Numero 56 Portale ISPRA

Presentazione della Guida tecnica per i gestori dei sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera (SME)

Roma, 26 ottobreISPRA e le Agenzie per la Protezione dell'Ambiente Regionali e delle Province Autonome, nella logica di sistema con la quale operano, pubblicano documenti che rappresentano la sintesi delle conoscenze del sistema in quattro aree di attività, tra cui quella dei "monitoraggi e controlli". In attuazione del piano di lavoro 2010 - 2012, nell'area monitoraggi e controlli, è stata appena pubblicata la " Guida tecnica per i gestori dei sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera (SME)" finalizzata a stabilire i criteri di base per permettere alle Autorità Competenti per il Controllo ed ai Gestori la realizzazione di un protocollo condiviso per la gestione dello SME.

Continua

Tecniche di misura dei campi elettromagnetici in alta e bassa frequenza. Corso di formazione ambientale

Roma, 8 novembre 2011Il corso offre un'analisi degli elementi di base relativi alle tecniche di misura descritte nelle normative di riferimento (Norme Italiane CEI 211-6, CEI 211-7 e CEI 211-10). La giornata formativa intende fornire indicazioni utili a coloro che necessitano di una conoscenza di base per effettuare misurazioni delle emissioni elettromagnetiche generate dai principali impianti ad alta e bassa frequenza presenti sul territorio.

Continua

Introduzione all'utilizzo dei modelli previsionali per la valutazione dei livelli di campo elettromagnetico. Corso di formazione ambientale

Roma, 9 novembre 2011L'utilizzo di modelli previsionali per la valutazione dei livelli di campo elettromagnetico generato dalle diverse sorgenti presenti sul territorio è alla base sia dei processi autorizzativi che riguardano le nuove installazioni o le modifiche sostanziali degli impianti esistenti, che delle attività di controllo e verifica del rispetto dei limiti imposti dalla normativa nazionale vigente. Sono diversi i software di simulazione attualmente utilizzati dal sistema agenziale ISPRA-ARPA/APPA sia nel campo delle basse che delle alte frequenze e conformi alle normative tecniche di riferimento (Norme Italiane CEI 211-4, CEI 211-6, CEI 211-7, CEI 211-10 e CEI 106-11).

Continua

Regolamento REACH. Terza conferenza nazionale

Roma, 14 novembre 2011Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'Istituto Superiore di Sanità-Centro Nazionale Sostanze Chimiche e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, con il supporto tecnico dell'ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) organizza " La 3a Conferenza nazionale sull'attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH)".

Continua

Tecniche di misura e rilevamento dell'inquinamento acustico. Corso di formazione ambientale

Roma, 22 novembre 2011L'obiettivo del corso è quello di fornire indicazioni utili sulle tecniche di misura dell'inquinamento acustico ed è mirato ad approfondire le tematiche inerenti alla normativa di riferimento, agli aspetti teorici e pratici delle modalità di misura e dell'elaborazione dei dati. L'attività formativa prevede un massimo di 60 partecipanti ed è rivolta a tecnici appartenenti al settore della pubblica amministrazione ed alle agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente (ARPA/APPA).

Continua

Scoperto in Sicilia un corallo bioluminescente

Roma, 14 ottobre 2011 Nel Mediterraneo esiste un corallo nero bioluminescente, vale a dire dotato di luce propria, che si illumina al tocco. Si tratta di una specie che finora era stata segnalata soltanto lungo la costa californiana dell’Oceano Pacifico, attorno ai 700 metri di profondità.

Continua

La diversità vista con gli occhi delle donne: conversazione sulla biodiversità

On line i video del seminario

Continua

Emissioni di gas-serra e interventi compensativi nel settore forestale: un'applicazione ai boschi del comune di Acerno (SA)

Nuova Pubblicazione ISPRA

Continua

Valutazione degli effetti dell'inquinamento atmosferico sui beni culturali e architettonici a Roma

Nuova Pubblicazione ISPRA

Continua

Sostanze prioritarie per il monitoraggio dei prodotti fitosanitari nelle acque

Nuova Pubblicazione ISPRA

Continua

Questionario per la soddisfazione dell'utente

Vi chiediamo gentilmente di collaborare dandoci un Vostro giudizio sul Portale dell'ISPRA. Abbiamo a tal fine predisposto un questionario che Vi chiediamo di voler cortesemente compilare. Le Vostre segnalazioni ed i Vostri suggerimenti saranno utilizzati per migliorare i servizi offerti dal Portale. La compilazione del questionario è in forma anonima e le risposte ottenute saranno trattate solamente a fini statistici. Grazie per la collaborazione.

Continua

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon