23_10_11 - Pubblica assemblea: No, ai rifiuti pericolosi a Miggiano

Forum                                       
AmbienteSalute
Via vico de' Fieschi, 2        

 Pubblica assemblea 
NO, ai rifiuti pericolosi a Miggiano
 
I cittadini e le associazioni si mobilitano!
Quando: 23/10/2011  Dove: Miggiano (Lecce) - via Roma Ore: 11.30
LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE SALENTINE A MIGGIANO
PER BLOCCARE LA REALIZZAZIONE DEL SITO DI STOCCAGGIO
DEI RIFIUTI PERICOLOSI

Sulla questione della realizzazione del sito di stoccaggio di rifiuti pericolosi
a Miggiano interviene la Consulta Ambiente del CSV Salento.
Russo: "Non si deve più fare business sulla pelle della gente o a spese dell’ambiente"

Lecce - Nonostante il territorio salentino sia sempre più violentato da un punto di vista ambientale, con un tasso di mortalità per tumore dal 5 al 20% più alto rispetto alla media regionale correlato a fattori di inquinamento, le battaglie per la sua tutela non sembrano mai trovare pace. Alla luce dei dati che riguardano anche l'emergenza ambientale presentati appena ieri dal Centro Servizi Volontariato Salento nell'ambito dei 7 dossier tematici “Visti da noi. Lo sguardo del volontariato sui bisogni del territorio”, la questione della possibile apertura di un nuovo sito di stoccaggio di rifiuti pericolosi nella zona industriale a ridosso del confine tra Tricase e Specchia preoccupa non poco i cittadini.
Sulla questione si è già espresso negativamente all'unanimità il Consiglio comunale di Miggiano, ma durante la Conferenza di servizi che si è svolta ieri in Provincia, il progetto privato di un impianto di circa 1.000 metri quadrati ha raccolto il parere favorevole di Asl e Spesal. Le uniche perplessità sulla sua realizzazione sono state sollevate da Asi. Dubbi che hanno come oggetto, però, solo una serie di difetti procedurali relativi al progetto.
La Consulta Ambiente, uno degli organismi partecipativi il Centro Servizi Volontariato Salento di cui fanno parte la maggior parte delle associazioni ambientaliste salentine, invita i volontari a mobilitarsi e a partecipare all'assemblea pubblica convocata per domenica 23 ottobre alle ore 11.30 presso il Teatro di via Roma a Miggiano, per capire e per prendere le decisioni più opportune a difesa del Beni comuni.
«Le decisioni di questo genere – dice Luigi Russo, presidente del CSV Salento – che toccano questioni così gravi come la salute e il benessere dei cittadini non devono essere prese dalle aziende private che ovviamente hanno come unica logica quella del business. Invece la cittadinanza attiva, organizzata o no, deve essere adeguatamente informata di tutto, e deve essere messa nelle condizioni di poter opporsi o indicare soluzioni alternative. Informazione e responsabilità devono andare sempre di pari passo. E soprattutto non si deve più fare business sulla pelle della gente o a spese dell’ambiente».

Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa CSV Salento
0832/340473            0832/340473      
Lara Esposito
347/5745284             347/5745284      

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon