I vicoli, le strade, le corti A Specchia per visitare uno dei borghi più belli d’Italia






In questo scorcio d’autunno i Cicloamici propongono un itinerario tra storia architettura e gastronomia che da Muro Leccese, percorrendo tranquille strade di campagna, li porterà a Specchia e Tricase.
Si parte da Brindisi con il regionale delle 8:50, arrivo a Lecce e partenza alle 9:43 con le FSE per Muro Leccese da dove cominceremo la nostra pedalata verso Specchia.

La cittadina salentina è situata su un’altura che domina la pianura sottostante ed è uno dei “borghi più belli d’Italia”, le origini di Specchia risalgono al IX sec. quando, i contadini vi si rifugiarono per sottrarsi alle scorrerie saracene. Dell’insediamento originario rimangono poche tracce essendo stato distrutto durante le lotte tra angioini ed aragonesi nel corso dei secoli XII e XIV.  Le strette stradine interrotte da rampe di scale che oggi possiamo ammirare sono frutto in larga misura di un'architettura spontanea che ha avuto origine nei secoli XVI e XVII, e che è giunta quasi intatta sino a nostri giorni.

“Al visitatore che in silenzio e in solitudine si avventura per il borgo, parleranno i semplici e composti portali catalani o barocchi, le cornici di pietra leccese, le iscrizioni in italiano o latino, i beccatelli dei balconi proiettati sulle strade, le logge panciute in ferro battuto, gli archetti pensili, che ancora adornano le facciate di case un tempo signorili, i fregi, le statue, le colonne, le edicole votive con immagini sacre sbiadite dal tempo".  (Antonio Penna “Specchia e la chiesa di S. Eufemia" Schena Editore, 1995)
Proseguiremo per Tricase  dove ad attenderci ci saranno i soci di TERRAROSSA, una cooperativa sociale attiva nella produzione e trasformazione di prodotti agricoli che opera cercando di limitare al massimo l' impatto delle sue attività sull' ambiente per preservare e valorizzare il territorio. Qui ci fermeremo per il pranzo e potremo degustare i prodotti dell’azienda dove le coltivazioni sono svolte con metodi estensivi ed in modeste quantità rispettando i cicli stagionali e fisiologici delle piante.

Rientro da Tricase alle 16:50 con treno FSE ed arrivo a Lecce alle 18:23, partenza per Brindisi con il regionale delle 18:30, arrivo a Brindisi alle 18:51.
Quota di partecipazione al pranzo presso TerraRossa 15€,
per motivi organizzativi l’adesione deve essere comunicata entro lunedì 17 ottobre a
NOTA TECNICA
·     Lunghezza del percorso in bicicletta: 35 KM Difficoltà: Bassa
·     E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
·     Ognuno per sé e tutti per il capogita, che vi ha organizzato un lauto pranzetto.
·     Considerata la stagione ricordate di munirvi di abbigliamento antipioggia
·     Si consiglial’uso del casco e si ricorda che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del CdS.
·     L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
Info e capogita: Michele D’Anna cell. 347 110 7586 begin_of_the_skype_highlighting            347 110 7586      end_of_the_skype_highlighting e-mail nikdanna@libero.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon