A La Spezia escursioni manutentive

Che cos'è una escursione manutentiva? E’ una modalità di escursionismo che integra cura e manutenzione del sentiero, durante la quale i partecipanti realizzano un percorso piacevole, gratificante, di interesse ambientale e territoriale, operando una lettura delle emergenze incontrate; in più vengono analizzate le criticità del sentiero (soprattutto in merito a praticabilità e pulizia) e si interviene direttamente nei casi più semplici: piccoli interventi sulla vegetazione che intralcia il percorso, modesti interventi di pulizia (recupero rifiuti leggeri).

L’organizzazione si avvale del supporto del Club Alpino Italiano nonché della partecipazione dei volontari del Gruppo Sentieri delle GEV provinciali.



Questo il calendario delle escursioni:

· 14 marzo, Valdellora – Sarbia, con ARCI Valdellora; ritrovo ore 9 imbocco tunnel lato Valdellora

· 28 marzo, Via Vecchia di Biassa, con Pro Loco Biassa; ritrovo ore 9 presso le Scuole Elementari di Pegazzano

· 11 aprile, Scalinata di Maggiano, con Associazione Mangia Trekking; ritrovo ore 9 in Via Monfalcone all’inizio della scalinata di Maggiano (sentiero n°522)

· 18 aprile, Muggiano – Pitelli, con Associazione Turistica Pro Loco Pitelli; ritrovo ore 14 al Muggiano, inizio sentiero n°450.

Hanno inoltre assicurato la loro partecipazione: Associazione Campiglia - Comitato Marce – I Ragazzi di Pegazzano - Scout CNGEI - Associazione Tempo Libero Coop Liguria - Trail Golfo dei Poeti. Coinvolte anche le scuole primarie di Valdellora, Pegazzano e Pitelli, GEV Provincia della Spezia.

Ai partecipanti verrà offerta una merenda offerta da A.T.L. Coop Liguria.

LOCANDINA

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon