Levati, o anima, e guarda

Il beato Alberto Marvelli affascina gli artisti. Oltre cinquanta, tra pittori e scultori, si sono misurati con la figura dell’«ingegnere della carità». Hanno raccontato – ciascuno con il proprio stile e la propria sensibilità – la ricchezza e la concretezza della sua vita, l’intensa spiritualità, la fede, la generosità, gli ideali, i progetti e gli impegni, la sua instancabile e inesauribile attenzione agli altri.

Il Museo della Città/Ala Nuova ospiterà la mostra dal 15 marzo al 12 aprile 2015. Il titolo della Mostra, traslato dai Quaderni spirituali di Alberto, esprime anche un invito ad “alzare lo sguardo” per incontrare e misurarsi con la testimonianza di vita e di fede del beato Marvelli.
Pitture, sculture, ceramiche, opere d’arte vive, capaci di comunicare un’emozione, trasmettere un’intuizione, una riflessione, un pensiero.
Al di là dell’opera ci sono le persone: da una parte l’artista che parla attraverso il linguaggio delle immagini, delle forme, dei segni, dei colori, della materia, della luce; dall’altra il fruitore, che guarda e osserva, si  dispone all’incontro, per lasciarsi provocare  e coinvolgere dall’idea, dalla domanda, dal messaggio, mettendo in gioco  mente,  cuore,… anima.
All’inaugurazione interverranno il vescovo di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi e il vescovo di San Marino-Montefeltro Monsignor Andrea Turazzi. Ad aprire Maurizio Zanotti (presidente dell’Ente Cassa di Faetano, patrocinatore della Mostra e Mons. Fausto Lanfranchi (Direttore del Centro documentazione A. Marvelli). La mostra sarà presentata dal curatore Romolo Ricci, seguita da una visita guidata con il curatore Leonardo Maggioli.
L’originalissima mostra nasce da un’idea di Romolo Ricci, appassionato d’arte e fundraiser di “Un Anno con Alberto” (2014/2015), che ha incontrato la collaborazione tecnica dell’architetto Leonardo Maggioli. Insieme all’architetto Alessandro Guaitoli (curatore della grafica) hanno costituto un Comitato promotore composto dalle maggiori firme riminesi, raccogliendo oltre 50 adesioni.
Le opere sono state donate dagli stessi artisti al Centro documentazione “A. Marvelli” e possono essere acquistate dai visitatori della Mostra. Il ricavato andrà a sostenere gli eventi (culturali, educativi, civili, religiosi e sociali) messi in campo durante l’Anno dedicato al Decimo Anniversario della beatificazione dell’ing. A. Marvelli.
Le opere degli artisti saranno esposte in una Mostra itinerante che dopo Dogana di San Marino toccherà i maggiori Comuni della Provincia di Rimini (e della Diocesi) secondo il seguente calendario:
18 gennaio – 15 febbraio 2015 – Salone Fieristico, Morciano di Romagna
15 marzo – 12 aprile 2015 – Museo della Città, Rimini
7-27 maggio 2015 – Nuova Biblioteca A. Baldini, Santarcangelo di Romagna
31 maggio – 16 giugno 2015 – Villa Mussolini, Riccione
18 luglio – 16 agosto 2015 – Oratorio dei Salesiani, Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice, Rimini
19 settembre – 4 ottobre 2015 – Monastero Porta Cervese, Santarcangelo di Romagna

Museo della Città/ala nuova
Rimini, via L. Tonini n. 1
tel 0541 793851
Orari: da martedì a sabato 8.30-13 e 16-19 / domenica e festivi 10-12.30 e 15-19 / chiuso lunedì non festivi
Ingresso libero

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon