I negozi fanno rete a Bedonia (Pr), il centro commerciale è naturale

I negozi fanno 'centro' a Bedonia.Cinquanta attività dell'area storica della cittadina in provincia di Parma si sono riunite in un 'Centro Commerciale Naturale'. "L'idea nasce sei anni fa in risposta ai grandi centri commerciali", spiega all'Adnkronos consigliere comunale con delega alle Attività produttive, Gianpaolo Serpagli.
"Il centro storico si presta molto perché ha una via centrale molto lunga e delle piazzette disseminate tutto intorno, il che dà proprio un'idea di centro commerciale. E ha una pavimentazione molto bella in pietra arenaria", spiega Serpagli che è anche consigliere delegato della Provincia di Parma per la Scuola e la Viabilità. "Prima abbiamo creato un'associazione che raccoglie commercianti e artigiani che hanno sposato il progetto: tutta la parte imprenditoriale del centro storico di Bedonia", prosegue. La 'struttura' è poi nata nel 2010, in Emilia Romagna una delle prime realtà nel suo genere. "Siamo partiti prendendo in carica le feste storiche e creandone di nuove: come le Notti Rosa di metà agosto, tre giorni e due notti in cui il paese resta aperto fino alle due di notte con le piazzette animate da artisti di strada". Poi il "salto di qualità" con la fidelity card, "una tessera sulla quale caricare punti da spendere all'interno del centro commerciale naturale".
Ricco il programma di eventi, promozioni e iniziative. Tra gli altri appuntamenti ci sono: il Cantamaggio del primo maggio; i Mercatini di agosto che da oltre quattro anni portano nelle vie del centro storico, ogni venerdì sera del mese di agosto, un'esposizione di piccoli stand di hobbisti e collezionisti provenienti dai paesi delle province limitrofe; Autunnando, evento ormai storico che promuove un'intera stagione e ospita ogni anno i sapori e i suoni di una valle delle Dolomiti; Cioccolataro, festa tra le più importanti del paese che ha anticipato il successo delle fiere sul cioccolato.
Tutti eventi che hanno contribuito al successo dell'iniziativa: "le presenze sono cresciute, dal 2011 al 2015, del 56% grazie agli investimenti fatti nel centro commerciale naturale ma anche - conclude Serpagli - per la crisi che ha dirottato i turisti verso queste zone".

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon