Milano - Omaggio ai poeti espressionisti tedeschi



serata “OMAGGIO AI POETI ESPRESSIONISTI TEDESCHI”, organizzata dall'Associazione La Conta, che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, lunedì 29 febbraio 2016, alle ore 20,30 al CAM Ponte delle Gabelle, in Via San Marco, 45 a Milano.

In particolare alcune/i poetesse/poeti del Gruppo POETI AL PONTE DELLE GABELLE presenteranno  i maggiori poeti espressionisti tedeschi e cioè: Georg Trakl, Gottfried Benn, August Stramm, Alfred Döblin, Ernst  Töller ed  alcune delle loro più belle e significative poesie. Verrà inoltre esposto che cosa ha rappresentato  il  movimento degli espressionisti tedeschi e quale contributo ha dato  alla poesia contemporanea. Da non perdere!!

POETI ESPRESSIONISTI TEDESCHI - Nato in campo figurativo nei primi anni del ‘900 come reazione al naturalismo e d all’impressionismo, si afferma subito dopo la prima guerra mondiale, definendosi un movimento che interessa tutte le arti (pittura musica, teatro e letteratura). E’ caratterizzato da una visione che considera le problematiche più varie di  un periodo storico di grande rilievo e di crisi profonda, che si esprime attraverso temi di violenza, disperazione, la morte e l’assurdo. La poetica espressionistica consiste in una radicale deformazione linguistica attraverso un violenta rivoluzione stilistica (cioè rifiuto della retorica e del linguaggio poetico tradizionale). L’espressionismo cessa di esistere in Germania nel 1925. Il movimento rimase legato al luogo d’origine (tedesco), tuttavia il concetto di “espressionismo” viene tuttora usato per indicare fenomeni di violenza espressiva, deformazione del linguaggio e della realtà. I maggiori poeti espressionisti sono stati: Georg Trakl, Gottfried Benn, August Stramm, Alfred Döblin, Ernst  Töller.

POETI AL PONTE DELLE GABELLE: Uno spazio per condividere ascolto e partecipazione, aperto a tutti. E’ un appuntamento fisso settimanale, il lunedì, per incontrarci a fare poesia dove, grazie anche alle vostre idee e proposte, potremo realizzare:
·       Serate di poesia: con poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;
·       Serate collettive di poesia: aperte a tutti i poeti della nostra città e non solo. Ciascun autore potrà presentare i sue opere e, per partecipare, è sufficiente scrivere una mail a laconta@interfree.it oppure presentarsi in sede all'inizio della serata;
·       Serate di presentazioni di riviste, libri, film e opere teatrali di poeti: con la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.


POETI AL PONTE DELLE GABELLE è un progetto del Gruppo Poesia dell'Associazione La Conta, aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi. Vi invitiamo a presentare le vostre poesie, a collaborare ed a partecipare al Gruppo Poesia dell' Associazione. Per contatti inviare mail a: laconta@interfree.it.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon