Taranto - Sartre e LogOut ai classici diversi dell'Hermes Acadamy


Giovedì 18 febbraio, torna, con il 71° appuntamento, il ciclo “Classici DiVersi”, serie di matinée promossi dal luglio 2014 dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e da Arcigay Taranto, con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità, dedicati ad autori classici (e meno classici) che hanno dato forma e colore alla diversità.
Alle ore 10.30 presso la Biblioteca Popolare ospitata all’interno della sede in Via Pupino #90, l’attore Luigi Pignatelli ed i suoi allievi converseranno su Jean-Paul Sartre, testimone privilegiato dei grandi eventi del XX secolo. La sua filosofia è una riflessione sulla condizione umana ed una radicale difesa della libertà, genuina radice dell’esistenzialismo che sfocia nella concezione di una morale individualista e non solidale. Tuttavia, rinnovando senza sosta il proprio impegno sociale, Sartre intenderà infine l’esistenzialismo come la riflessione sulla libertà individuale, che necessariamente va unita al contesto storico per comprendere i processi sociali a cui danno forma contemporaneamente le leggi generali e l’attività dell’irrinunciabile libertà umana.
La partecipazione all’incontro socio-culturale – che coinvolge alcuni migranti fuggiti da paesi in cui l’omosessualità è reato e gli adolescenti coinvolti nei progetti promossi dalla Hermes Academy per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico – è libera e gratuita. È necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Attività di accompagnamento allo studio per i più piccoli
Giovedì 18 febbraio, presso la Biblioteca Popolare gestita dalla Hermes Academy Onlus in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino di Taranto, a partire dalle ore 17.00 ritorna la consueta attività di accompagnamento allo studio per i più piccoli, a cura di Luigi Pignatelli e dei volontari della Hermes Academy Onlus, Arcigay Taranto ed Agedo, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano gli studenti nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.


Nuovo appuntamento con LogOut
Giovedì 18 febbraio, presso la Biblioteca Popolare gestita dalla Hermes Academy Onlus in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino di Taranto, torna, con il tredicesimo appuntamento, il ciclo “LogOut”.
A partire dalle ore 20.30, il Gruppo Giovani di Arcigay Taranto, in seno al Progetto “Strambopoli – La Città degli Artisti”, invita soci e simpatizzanti a lasciare per un paio d’ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo e soprattutto a guardarci negli occhi; “abbiamo voglia di stare insieme, di vederci di persona, di lasciare da parte una volta tanto gli smartphone ed i tablet e di immergerci tra tabelloni e dadi, pedine e miniature”.
Durante la serata – a cui parteciperanno anche migranti fuggiti da paesi in cui l’omosessualità è reato e gli studenti di istituti di ogni ordine e grado in cui Arcigay Taranto propone percorsi di peer education e progetti contro omo-trans-bifobia e violenza di genere – è severamente vietato l’utilizzo di cellulari.

La partecipazione è libera e gratuita; per ulteriori informazioni, contattare il +39 388 874 6670.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon