Taranto - Wolf, Chance, appuntamenti vari con Hermes Academy


Nuovi appuntamenti al Caffè Letterario e presso la Chiesa della Madonna della Scala

Virginia Woolf al Caffè Letterario
Nell’ambito della settima edizione della kermesse Alla Mensa dei Sogni, martedì 1° marzo, a partire dalle ore 19.00, il Caffè Letterario Cibo per la Mente (partner del Progetto IsolArcobaleno) ospita, in Via Duomo #237, il 117° appuntamento del ciclo Taranto – Il Nuovo Volto, (talk socio-culturale promosso, dall’ottobre del 2012, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dellUfficio Provinciale della Consigliera di Parità): un nuovo incontro a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Taranto, finalizzato a diffondere la cultura delle differenze, del dialogo e della condivisione delle nostre peculiarità.

In apertura, alcuni alunni ed insegnanti dei vari istituti di istruzione primaria e secondaria della provincia ionica, in cui l’associazione LGBT ha condotto e conduce campagne di sensibilizzazione, informazione e formazione, proporranno la lettura drammatizzata delle più significative pagine di Virginia Woolf. A seguire, ascolteremo le testimonianze di alcuni migranti fuggiti da paesi in cui l’omosessualità è reato, si dibatterà sul maxiemendamento sulle Unioni Civili approvato dal Senato e si forniranno maggiori dettagli sulla mobilitazione nazionale prevista a Roma sabato 5 marzo p.v. (da Taranto partirà in mattinata un bus per la capitale).
La partecipazione all’incontro socio-culturale è libera e gratuita.


presso la Chiesa della Madonna della Scala
Nell’ambito della settima edizione della kermesse Alla Mensa dei Sogni, mercoledì 2 marzo, a partire dalle ore 18.00, la Chiesa della Madonna della Scala, in Via Duomo #178, ospita un nuovo appuntamento del ciclo “Il profumo di un libro”, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus: ciascuno porta un libro a sé caro, né racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e racconta le emozioni suscitate dalla prima lettura.
Dopo i saluti del maestro Nicola Giudetti e di Pasquale Chioca, gestore della struttura, l’attore Luigi Pignatelli proporrà il monologo inedito Pezzi di me. Nel corso dell’incontro socio-culturale verrà presentata il nuovo episodio di Chance, fumetto scritto e disegnato da Rocco Casulli, diciassettenne studente di Palagiano (TA).

Sono previsti anche gli interventi del poeta Giuliano De Stefano, della pittrice Alessandra Coletta, che esporrà una propria opera su tela, di alcuni attivisti di Action Aid e di alunni del Liceo Scientifico Aristosseno, dell’I.P.S.S. Liside e dell’Istituto Bachelet di Taranto, i quali, recando con sé i libri più cari, parleranno del proprio rapporto con la poesia e la letteratura, non senza porre attenzione sulla cultura delle differenze e la campagna contro la violenza di genere, omo-trans-bifobia e malattie a trasmissione sessuale, portando testimonianza delle attività proposte in scuole di ogni ordine e grado da Arcigay Taranto.

La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni, contattare il +39 388 874 6670.
Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon