Taranto – Hermes Academy -Nuovi appuntamenti al Caffè Letterario e presso la Chiesa della Madonna della Scala


Oscar Wilde al Caffè Letterario
Nell’ambito della settima edizione della kermesse Alla Mensa dei Sogni, martedì 23 febbraio, a partire dalle ore 19.00, il Caffè Letterario Cibo per la Mente (partner del Progetto IsolArcobaleno) ospita, in Via Duomo #237, il 116° appuntamento del ciclo Taranto – Il Nuovo Volto, (talk socio-culturale promosso, dall’ottobre del 2012, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dellUfficio Provinciale della Consigliera di Parità): un nuovo incontro a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Taranto, finalizzato a diffondere la cultura delle differenze, del dialogo e della condivisione delle nostre peculiarità.
In apertura, alcuni alunni ed insegnanti dei vari istituti di istruzione primaria e secondaria della provincia ionica, in cui l’associazione LGBT ha condotto e conduce campagne di sensibilizzazione, informazione e formazione, proporranno la lettura drammatizzata delle più significative pagine di Oscar Wilde. A seguire, ascolteremo le testimonianze di alcuni migranti fuggiti da paesi in cui l’omosessualità è reato, si dibatterà sugli ultimi aggiornamenti della discussione in senato del ddl Cirinnà e si forniranno maggiori dettagli sulla mobilitazione nazionale prevista a Roma sabato 5 marzo p.v. (da Taranto partirà in mattinata un bus per la capitale).
La partecipazione all’incontro socio-culturale è libera e gratuita.


Il profumo di un libro torna nel centro storico
Mercoledì 24 febbraio, a partire dalle ore 18.00, la Chiesa della Madonna della Scala, in Via Duomo #178, ospita un nuovo appuntamento del ciclo “Il profumo di un libro”, nel corso del quale verrà presentata la silloge poetica “Riflessi di Luna” di Maddalena Corigliano (Vitale Edizioni) ed avremo modo di conoscere gli autori vincitori della sezioni poesia e prosa dell’ultima edizione del Concorso “Premio Hermes”. Sono previsti anche gli interventi di alcuni attivisti di Action Aid e di alunni del Liceo Scientifico Aristosseno, dell’I.P.S.S. Liside e dell’Istituto Bachelet di Taranto.
La partecipazione all’incontro socio-culturale è libera e gratuita.


Unioni Civili, sabato 5 marzo manifestazione a Roma
Il movimento LGBTI invita la società civile, laica e democratica ad unirsi in una grande manifestazione a Roma sabato 5 marzo, per ribadire le istanze di uguaglianza oggi messe in gioco con toni inaccettabili nella discussione sulle unioni civili che sta avendo luogo a Palazzo Madama, dove dal 24 febbraio proseguirà il nostro presidio. Pretendiamo che le forze politiche in campo, partiti, senatori, senatrici, che sostengono questa legge, votino la proposta in discussione nella sua interezza.
Rispediamo al mittente qualunque scusa su regolamenti e procedure, perché è evidente che sia possibile un voto trasversale che coinvolga tutte le forze parlamentari in grado di condurre all’approvazione delle unioni civili, consapevoli che sono per noi solo una risposta parziale alle nostre rivendicazioni.

Ribadiamo ogni rifiuto di qualsiasi ipotesi di eliminazione della stepchild adoption e riteniamo disumano che un provvedimento che riguarda la tutela della parte più fragile della società, i bambini e le bambine, possa essere pretestuosamente strumentalizzato per ostacolare una legge attesa da oltre 30 anni da milioni di persone, coppie omosessuali, con e senza figli, coppie eterosessuali conviventi.
Non c’è più tempo: i diritti civili sono diritti umani ed esulano da qualsiasi logica di maggioranza e da qualsiasi sondaggio d’opinione. Sta adesso alle singole forze politiche e ai singoli parlamentari scegliere da che parte della storia schierarsi.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus con il supporto della rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il  sito www.hermesacademy.blogspot.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon