Taranto - Installazione in Piazza Garibaldi, workshop su identità di genere e cineforum LGBT


Per domenica 21 febbraio gli appuntamenti con gli artisti della Hermes Academy Onlus e con gli attivisti di Arcigay Taranto sono molteplici.
A partire dalle ore 11.00, ci si riunisce in piazza Garibaldi, dove Domenico Campagna realizzerà una installazione arcobaleno.

Alla ore 18.00, la Biblioteca Popolare presso la sede di Hermes Academy ed Arcigay in Via Pupino #90 ospita il workshop teatrale sull’identità di genere, sull’umiliazione e sul potere, tenuto dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli. Trattasi di un laboratorio esperienziale anti-bullismo, di prevenzione alla violenza di genere e di contrasto a fenomeni di omofobia. È possibile fare arte della nostra identità? Il workshop, rivolto solitamente ad attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità e in particolare sulle proprie componenti maschile e femminile, in questo specifico caso si adatta ad un target variegato, composto da individui appartenenti a diverse fasce di età e anche senza esperienza nel campo della recitazione. Saranno presenti anche gli adolescenti coinvolti nei progetti promossi dalla Hermes Academy e da Arcigay Taranto per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. La partecipazione è libera e gratuita; è necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670.
Alle ore 21.00 nuovo appuntamento con il Cineforum a tematica LGBT, nel corso del quale verrà proiettato  “Jennys Wedding, film del 2015 scritto e diretto da Mary Agnes Donoghue. Jenny Farrell conduce una vita apertamente gay, tranne che con la sua famiglia convenzionale. Quando finalmente decide di mettere su famiglia e sposare la donna che pensavano fosse solo la sua coinquilina, il piccolo mondo sicuro in cui i Farrell abitavano cambia per sempre. Vengono lasciati con una semplice e difficile scelta: abituarsi allidea o rischiare di perdere la loro figlia e il rispetto per se stessi.
La partecipazione alla proiezione è libera e gratuita. Occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.


Attività per i più piccoli
Lunedì 22 febbraio, presso la Biblioteca Popolare gestita dalla Hermes Academy Onlus in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino di Taranto, a partire dalle ore 17.00 ritorna la consueta attività di accompagnamento allo studio per i più piccoli, a cura dei volontari della Hermes Academy Onlus, Arcigay Taranto ed Agedo, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano gli studenti nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.
In serata, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto invitano soci e simpatizzati presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino della Città dei Due Mari, dove, per il nuovo appuntamento con il ciclo di Cineforum per i più giovani, verrà proiettato, a partire dalle ore 21.00 “Yellowbird”, film danimazione del 2015 diretto da Christian De Vita. Yellowbird vive tra le rovine di una casa abbandonata. Sfiduciato all'idea di abbandonare il suo nido, si ritroverà improvvisamente a capo di uno stormo e dovrà trovare la forza necessaria per poter lavorare in squadra e dimostrare ciò di cui è capace.
Alla proiezione seguirà un dibattito, in cui interverranno, tra gli altri, gli operatori del Centro di Ascolto LGBTIQ, patrocinato da Comune di Taranto e dall’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità. La partecipazione è libera e gratuita; è, però, necessario, prenotare al +39 388 874 6670.


Teatro gestaltico presso l’Anteas con Pignatelli
Sta riscuotendo grande successo, nell’ambito del Progetto “Custodi d’Amore”, il laboratorio di educazione alla teatralità all’interno della sede dell’Associazione ANTEAS, in Corso Umberto #144 a Taranto.
Martedì 23 febbraio, a partire dalle ore 10.30, gli allievi over 65 e chiunque altro vorrà (senza distinzione di età) prenderanno parte ad un nuovo incontro del laboratorio di lettura, scrittura e drammatizzazione legato al percorso di teatro gestaltico “Sulla rotta di Artaud”, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e tenuto dall’attore Luigi Pignatelli, che così ne descrive brevemente la natura: “Il percorso coinvolge uomini e donne di ogni età, protagonisti di un laboratorio creativo che parte dalla scrittura dei testi, per giungere, attraverso un lavoro introspettivo che passa anche per lo studio e la realizzazione di costumi e scenografie, alla drammatizzazione. Viaggiare insieme con gli altri, per conoscere se stessi. Perché, come Antonin Artaud insegna “Quando vivo non mi sento vivere, ma quando recito allora sì mi sento esistere.” Il laboratorio di educazione alla teatralità è rivolto sia a coloro i quali intendono intraprendere seriamente lo studio delle tecniche di interpretazione, sia a coloro i quali vogliono semplicemente mettersi in gioco e sperimentare nuovi metodi di ricerca e di comunicazione.
La partecipazione è libera e gratuita. È possibile entrare a far parte della classe, prenotando al +39 388 874 6670.

Nuovo appuntamento al Caffè Letterario

Nell’ambito della settima edizione della kermesse Alla Mensa dei Sogni, martedì 23 febbraio torna il ciclo “Taranto – Il Nuovo Volto”, talk socio-culturale ideato da Giuliano Doro e promosso, dall’ottobre del 2012, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dellUfficio Provinciale della Consigliera di Parità. A partire dalle ore 19.00, il Caffè Letterario Cibo per la Mente (partner del Progetto IsolArcobaleno) ospita, in Via Duomo #237, il 116° appuntamento del ciclo Taranto – Il Nuovo Volto, un nuovo incontro finalizzato a diffondere la cultura delle differenze, del dialogo e della condivisione delle nostre peculiarità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon