Taranto – In preparazione della manifestazione di Roma per i diritti civili


Unioni Civili: sabato 5 marzo manifestazione a Roma, in Piazza del Popolo, alle ore 15.00. Da Taranto si partirà alle ore 6.30 am in autobus, dal piazzale antistante la Concattedrale, in Viale Magna Grecia (per info e adesioni, contattare il +39 388 8746670).
Il movimento LGBTQI sceglie la strada della piazza e del confronto. A partire da venerdì 26 febbraio tutte le attività promosse da Hermes Academy Onlus e da Arcigay Taranto avranno come obiettivo il sostegno della manifestazione del 5 marzo a Roma, convocata dalle associazioni LGBTQI, sostenendo una parte dei costi dei pullman che saranno organizzati per raggiungere Roma, in modo da permettere a quante più persone possibile di partecipare alla manifestazione. Sarà possibile dare un contributo libero nel corso dei vari appuntamenti in sede, in piazza Maria Immacolata ed in giro per la provincia.


Workshop di scrittura e drammatizzazione e cineforum LGBT
Venerdì 26 febbraio, presso la sede dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e di Arcigay Taranto in Via Pupino #90, alle ore 18.00 si terrà il workshop di scrittura e drammatizzazione “Voce del verbo essere”, a cura dell’attore e scrittore Luigi Pignatelli. la partecipazione è libera e gratuita, ma occorre prenotare al +39 388 874 6670. Gradito un contributo libero, per sostenere una parte dei costi dei pullman organizzati per raggiungere Roma il 5 marzo p.v.

In serata la stessa struttura ospita un nuovo appuntamento con Cineforum a tematica LGBT, anch’esso finalizzato alla raccolta fondi. A partire dalle ore 21.00 verrà proiettato  “Jongens, film olandese del 2014 diretto da Mischa Kamp e presentato al Giffoni Film Festival.
Sieger, un ragazzo di quindici anni amante dello sport, vive con il fratello maggiore Eddie ed il padre Theo. Durante le vacanze estive, Sieger si allena con la sua squadra di atletica per i campionati nazionali di corsa a staffetta ed incontra, così, laffascinante ed imprevedibile Marc, un nuovo membro del gruppo. Lamicizia che nasce tra i due giovani sembra non avere nulla di insolito, ma in realtà Sieger comincia a nutrire segretamente un forte sentimento nei confronti di Marc ed ingaggia una solitaria, silenziosa ed intima lotta con se stesso, nel momento in cui si rende conto che anche Marc è innamorato di lui.
Nel frattempo, Sieger tenta di mettere pace tra il padre e il fratello, che spesso si scontrano da quando la madre dei due ragazzi è scomparsa; ma la mente di Sieger è ormai altrove, impegnata a riflettere su come sia sempre più difficile per lui negare i suoi sentimenti per Marc.
La partecipazione alla proiezione è libera e gratuita. Occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.


XXV Villaggio delle Differenze e proiezione di “Pride”
Sabato 27 febbraio torna, con la XXV edizione, “Il Villaggio delle Differenze”, promosso da Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto, patrocinato moralmente, sin dalla prima edizione del 16 e 17 maggio 2015, da Comune di Taranto e Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.30 alle ore 21.30, Piazza Giordano Bruno (più nota come Piazza Maria Immacolata) si tinge dei colori dell’arcobaleno e diviene scenario di diversi momenti di aggregazione intergenerazionale, tesi alla diffusione della cultura delle differenze, con improvvisazioni di arti sceniche, estemporanee di scrittura creativa, letture drammatizzate di favole sulla diversità per grandi e piccini, al fine di raccontare ad ascoltare il sé e l’altro da sé e condividere occasioni di confronto in una maniera sana, divertente e formativa con amici di ogni età.

Attivisti, artisti, soci e simpatizzanti portano in piazza la campagna #LoStessoSì (per il matrimonio egualitario), la campagna #FigliSenzaDiritti (promossa da Famiglie Arcobaleno), la campagna #SvegliatItalia e la campagna di prevenzione, verso giovani e meno giovani, a malattie a trasmissione sessuale, a fenomeni di omo-trans-bifobia, xenofobia, violenza di genere e cyber bullismo.
Nel corso della giornata in piazza sarà possibile, mediante un contributo libero, sostenere una parte dei costi dei pullman organizzati per raggiungere Roma il 5 marzo p.v.
Alle ore 21.30 ci si sposta presso la sede in Via Pupino #90, all’interno della quale si potrà prendere parte ad una cena sociale (con contributo libero e previa prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670), al termine della quale verrà riproposto, per il ciclo Cineforum LGBT, “Pride, film del 2014 diretto da Matthew Warchus. Prodotto dalla casa di produzione cinematografica Calamity Films, è stato presentato al Festival di Cannes 2014, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, ed è stato premiato con la Queer Palm. In Italia il film è stato proiettato in anteprima nazionale nel corso del Gender Bender Festival di Bologna il 29 ottobre 2014.

Nellestate del 1984 Margaret Thatcher è al potere e lUnione nazionale dei minatori (NUM) è in sciopero. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti gay e lesbiche decide di raccogliere fondi per sostenere le famiglie dei minatori in sciopero. Ma cè un problema: lUnione sembra imbarazzata a ricevere il loro sostegno. Ma gli attivisti non si scoraggiano. Decidono di ignorare lUnione e andare direttamente dai minatori. Identificano un villaggio di minatori nel più profondo Galles e partono con un mini bus per fare la donazione personalmente. E così comincia la straordinaria storia di due comunità apparentemente aliene che formano una partnership sorprendente ed infine trionfante.

Installazione in Piazza Garibaldi, workshop su identità di genere e cineforum LGBT
Per domenica 28 febbraio gli appuntamenti con gli artisti della Hermes Academy Onlus e con gli attivisti di Arcigay Taranto sono molteplici.
A partire dalle ore 11.00, ci si riunisce in piazza Garibaldi, dove il fotografo Domenico Campagna realizzerà una nuova installazione arcobaleno.
Alla ore 18.00, la Biblioteca Popolare presso la sede di Hermes Academy ed Arcigay in Via Pupino #90 ospita il workshop teatrale sull’identità di genere, sull’umiliazione e sul potere, tenuto dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli, un laboratorio esperienziale anti-bullismo, di prevenzione alla violenza di genere e di contrasto a fenomeni di omofobia. È possibile fare arte della nostra identità? Il workshop, rivolto solitamente ad attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità e in particolare sulle proprie componenti maschile e femminile, in questo specifico caso si adatta ad un target variegato, composto da individui appartenenti a diverse fasce di età e anche senza esperienza nel campo della recitazione. Saranno presenti anche gli adolescenti coinvolti nei progetti promossi dalla Hermes Academy e da Arcigay Taranto per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. La partecipazione è libera e gratuita; è necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670. Gradito un contributo libero, per sostenere una parte dei costi dei pullman organizzati per raggiungere Roma il 5 marzo p.v.
In serata la stessa struttura ospita un nuovo appuntamento con Cineforum a tematica LGBT, anch’esso finalizzato alla raccolta fondi. A partire dalle ore 21.00 verrà proiettato  “Yves Saint Laurent, film biografico del 2014, diretto da Jalil Lespert, sulla vita del noto stilista francese, a cui dà corpo ed anima Pierre Niney, che gli è valso il Premio César 2015 come miglior attore protagonista.
La partecipazione è libera e gratuita; è necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670. Gradito un contributo libero, per sostenere una parte dei costi dei pullman organizzati per raggiungere Roma il 5 marzo p.v.
Dopo la morte di Christian Dior, il giovanissimo Yves Saint Laurent viene nominato responsabile della prestigiosa casa di moda. Durante la sua prima sfilata incontra Pierre Bergé, che in seguito diventerà non solo suo socio daffari, con il quale fonderà la Yves Saint Laurent Company, ma anche compagno nella vita privata.



Attività per i più piccoli
Lunedì 29 febbraio, presso la Biblioteca Popolare gestita dalla Hermes Academy Onlus in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino di Taranto, a partire dalle ore 17.00 ritorna la consueta attività di accompagnamento allo studio per i più piccoli, a cura dei volontari della Hermes Academy Onlus, Arcigay Taranto ed Agedo, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano gli studenti nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.
In serata, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto invitano soci e simpatizzati presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino della Città dei Due Mari, dove, per il nuovo appuntamento con il ciclo di Cineforum per i più giovani, verrà proiettato, a partire dalle ore 21.00 “Inside Out”, film danimazione del 2015 realizzato dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Il film, diretto da Pete Docter insieme al co-regista Ronnie del Carmen, è basato su unidea originale dello stesso Docter. Alla proiezione seguirà un dibattito, in cui interverranno, tra gli altri, gli operatori del Centro di Ascolto LGBTIQ, patrocinato da Comune di Taranto e dall’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità. La partecipazione è libera e gratuita; è necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670. Gradito un contributo libero, per sostenere una parte dei costi dei pullman organizzati per raggiungere Roma il 5 marzo p.v.



Protagonista di Inside Out è la giovane Riley che, costretta a trasferirsi con la famiglia in una nuova città, deve fare i conti anche con le emozioni che convivono nel centro di controllo della sua mente e guidano la sua quotidianità, e che non sono daccordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola. Gioia è il motore del gruppo e mantiene tutti attivi e felici; cerca sempre di vedere il lato positivo delle cose. Paura è una sorta dimpiegato perennemente stressato: ha sempre paura di perdere il suo lavoro ma, poiché lui è il suo lavoro, questo non accadrà mai. Rabbia è arrabbiato: sa che i membri del gruppo hanno buone intenzioni e fanno del loro meglio ma, a differenza sua, non sanno come funzionano le cose. Quando è troppo esasperato, la sua testa prende fuoco. Disgusto è molto protettiva nei confronti di Riley; ha delle aspettative alte verso il prossimo ed è poco paziente. Tristezza è divertente, anche nel suo essere triste: è intelligente e sempre previdente ma rappresenta una vera e propria sfida per Gioia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon