Al Sunrise per i giovani l’alba di un nuovo futuro
Grazie alla gestione della cooperativa sociale Noi e Voi di Taranto vi lavorano tre ragazzi con disabilità e detenuti in esecuzione penale esterna, ragazzi provenienti da quartieri difficili di Taranto e richiedenti asilo.
È stata una “prima serata” di lavoro molto impegnativa,
quella che hanno vissuto al “Bar Sunrise” del campeggio Santomaj di Taranto tre
ragazzi con disabilità e i giovani seguiti dalla cooperativa sociale Noi e Voi
di Taranto, tra cui detenuti in esecuzione penale esterna, ragazzi provenienti
da quartieri difficili di Taranto e richiedenti asilo.
Una serata impegnativa perché, già in occasione
dell’inaugurazione, tantissime persone hanno letteralmente preso d’assalto il
“Bar Sunrise”, complice la splendida location sul mare immersa nel verde,
l’accogliente nuovo allestimento della struttura e il concerto della
popolarissima cover band Vasconnessi.
Un mix che ha attirato centinaia di persone di tutte l’età,
tra cui gli ospiti del campeggio Santomaj, prevalentemente famiglie, ma
soprattutto tantissimi cittadini arrivati da ogni dove.
Ma i veri protagonisti della serata sono stati questi
ragazzi, perché per tutta l’estate il “Bar Sunrise” del campeggio Santomaj
sarà, grazie alla gestione della cooperativa sociale Noi e Voi di Taranto, un
ambiente in cui persone con fragilità, economica o sociale, o con disabilità
potranno lavorare a contatto con il pubblico, sviluppando autonomia e
sentendosi parte attiva della comunità.
Così, assistiti da tutor esperti di questo tipo di attività,
già da questa prima serata al “Bar Sunrise” sono stati “buttati nella mischia”
giovani seguiti dalla cooperativa sociale Noi e Voi di Taranto, tra cui
detenuti in esecuzione penale esterna, ragazzi provenienti da quartieri
difficili di Taranto e richiedenti asilo.
Con loro tre ragazzi con disabilità, formati e inseriti al
lavoro grazie a un progetto finanziato dal Comune di Taranto nell’ambito del
Bando 1.2 del PNRR, portato avanti con l'Associazione di volontariato
penitenziario Noi e Voi e con la Cooperativa sociale Isac Pro. Questo bando è
parte della Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e punta a
promuovere l’inclusione lavorativa di persone con disabilità, offrendo loro
opportunità concrete di autonomia e partecipazione.
Una sinergia tra istituzioni e realtà del terzo settore che
per tutta l’estate trasformerà il “Bar Sunrise” in uno spazio di inclusione
sociale e integrazione lavorativa, dove questi ragazzi “impareranno un
mestiere”, un’esperienza che potrà essere utile per inserirsi nel mondo del
lavoro.
Per loro il “Bar Sunrise” sarà una concerta opportunità di riscatto, di collaborazione e di fiducia nel futuro, non caso in inglese “Sunrise” è l’alba, l’inizio di un nuovo giorno, di un nuovo percorso personale e lavorativo.

Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente