Taranto – S’inaugura il bar di inclusione e integrazione
A Taranto il Bar “Sunrise” è strumento di inclusione e integrazione e grazie alla gestione della cooperativa sociale Noi e Voi di Taranto vi lavoreranno tre ragazzi con disabilità e detenuti in esecuzione penale esterna, ragazzi provenienti da quartieri difficili di Taranto e richiedenti asilo.
Dopo l’inaugurazione del Bar “Sunrise” ci sarà l concerto dei Vasconnessi
Un bar, soprattutto in
piena estate se ubicato in una struttura turistica, è uno spazio di incontro
ideale per promuovere l'inclusione sociale e l'integrazione lavorativa.
Per questo la
cooperativa sociale Noi e Voi di Taranto ha preso in gestione il Bar “Sunrise”
del campeggio Santomaj, per trasformarlo in un ambiente senza barriere in cui
persone con fragilità, economica o sociale, o con disabilità, nella stagione
estiva potranno lavorare a contatto con il pubblico, sviluppando autonomia e
sentendosi parte attiva della comunità.
L’inaugurazione della
nuova gestione del Bar “Sunrise” avverrà, alle ore 20.30 di sabato 20 giugno,
presso il campeggio Santomaj a Taranto, in Via Margherite n.310 in località
Gandoli, una delle infrastrutture più amate della litoranea salentina, un’oasi
di natura incontaminata.
Sarà l’occasione per
presentare a tutta la comunità questa innovativa iniziativa che rappresenta un
importante passo avanti nell’inclusione sociale e integrazione sociale e
lavorativa: nel Bar “Sunrise”, infatti, lavoreranno i giovani seguiti dalla
cooperativa sociale Noi e Voi di Taranto, tra cui detenuti in esecuzione penale
esterna, ragazzi provenienti da quartieri difficili di Taranto e richiedenti
asilo.
A questi si
aggiungeranno tre ragazzi con disabilità, formati e inseriti al lavoro grazie a
un progetto finanziato dal Comune di Taranto nell’ambito del Bando 1.2 del
PNRR, portato avanti con l'Associazione di volontariato penitenziario Noi e Voi
e con la Cooperativa sociale Isac Pro. Questo bando è parte della Missione 5
del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e punta a promuovere l’inclusione
lavorativa di persone con disabilità, offrendo loro opportunità concrete di
autonomia e partecipazione.
L’inaugurazione del
Bar “Sunrise” non è solo l’inizio delle attività di un esercizio commerciale,
ma rappresenta un simbolo di riscatto, di collaborazione e di fiducia nel
futuro, non caso in inglese “Sunrise” è l’alba, l’inizio di un nuovo giorno, di
un nuovo percorso personale e lavorativo.
Tutta la comunità è
invitata a partecipare a questa giornata speciale, che testimonia concretamente
l’impegno della cooperativa sociale Noi e Voi di Taranto nel costruire un
domani più inclusivo e solidale.
Dopo l’inaugurazione
la serata proseguirà con l’esibizione dei “Vasconnessi”, la famosa tribute band
tutta tarantina che, capitanata da Aldo Cosa, in ogni concerto sprigiona tutta
la potenza del grande Vasco nazionale, proponendo le canzoni che hanno segnato
generazioni e generazioni di fan di Vasco Rossi.
.jpg)
Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente