Neutralità dell’Italia, firme in corso
Continua la raccolta firme per la proposta di legge costituzionale sulla neutralità dell’Italia
Un’Italia neutrale e con maggiori garanzie di sovranità
costituzionale. È questo l’obiettivo della proposta
di legge costituzionale di iniziativa popolare “Neutralità
dell’Italia, per la pace e contro la guerra. Garanzie di costituzionalità
nell’adesione alle Organizzazioni Internazionali implicanti limitazioni di
sovranità” (ID 6500011), questo il nome dell’iniziativa per la quale è in corso
la raccolta firme da poco più di un mese, che è giunta ad un terzo del quorum.
L’iniziativa popolare lanciata dal Comitato Italia
Neutrale propone una modifica dell’articolo 11 della Costituzione per
rafforzare il principio del ripudio della guerra e garantire che ogni
limitazione della sovranità nazionale derivante dall’adesione a organismi
internazionali sia sempre conforme ai principi e ai diritti fondamentali
tutelati dalla Costituzione italiana.
La proposta introduce inoltre il principio della neutralità
permanente dell’Italia rispetto a schieramenti e alleanze militari,
mantenendo pienamente il diritto alla legittima difesa della Nazione previsto
dall’articolo 52 della Costituzione.
In una fase storica caratterizzata dall’aumento dei
conflitti armati e delle tensioni internazionali, i promotori ritengono
necessario aprire un confronto pubblico sul ruolo dell’Italia nel mondo,
puntando su diplomazia, mediazione e cooperazione internazionale come
strumenti prioritari per la costruzione della pace.
«L’obiettivo – spiegano i promotori del Comitato Italia
Neutrale – è riaffermare il ruolo dell’Italia come Paese di pace, garantendo
che le scelte di politica estera e di difesa siano sempre coerenti con i valori
costituzionali e con la volontà dei cittadini».
La raccolta firme rappresenta un’importante
occasione di partecipazione democratica su temi che riguardano direttamente il
futuro del Paese, la sua sicurezza, la sua indipendenza e il suo ruolo
nella comunità internazionale.
I cittadini che desiderano sottoscrivere la proposta possono
farlo online
attraverso la pagina dell’iniziativa in Gazzetta Uffiaciale con il
proprio SPID o CIE, recandosi di persona agli uffici comunali preposti o
presso i banchetti che verranno organizzati nella propria città.
Per maggiori informazioni visitare la pagina del Comitato Italia Neutrale.

Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente