Neutralità dell’Italia, firme in corso


 Continua la raccolta firme per la proposta di legge costituzionale sulla neutralità dell’Italia

Un’Italia neutrale e con maggiori garanzie di sovranità costituzionale. È questo l’obiettivo della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare “Neutralità dell’Italia, per la pace e contro la guerra. Garanzie di costituzionalità nell’adesione alle Organizzazioni Internazionali implicanti limitazioni di sovranità” (ID 6500011), questo il nome dell’iniziativa per la quale è in corso la raccolta firme da poco più di un mese, che è giunta ad un terzo del quorum.

L’iniziativa popolare lanciata dal Comitato Italia Neutrale propone una modifica dell’articolo 11 della Costituzione per rafforzare il principio del ripudio della guerra e garantire che ogni limitazione della sovranità nazionale derivante dall’adesione a organismi internazionali sia sempre conforme ai principi e ai diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione italiana.

La proposta introduce inoltre il principio della neutralità permanente dell’Italia rispetto a schieramenti e alleanze militari, mantenendo pienamente il diritto alla legittima difesa della Nazione previsto dall’articolo 52 della Costituzione.

In una fase storica caratterizzata dall’aumento dei conflitti armati e delle tensioni internazionali, i promotori ritengono necessario aprire un confronto pubblico sul ruolo dell’Italia nel mondo, puntando su diplomazia, mediazione e cooperazione internazionale come strumenti prioritari per la costruzione della pace.

«L’obiettivo – spiegano i promotori del Comitato Italia Neutrale – è riaffermare il ruolo dell’Italia come Paese di pace, garantendo che le scelte di politica estera e di difesa siano sempre coerenti con i valori costituzionali e con la volontà dei cittadini».

La raccolta firme rappresenta un’importante occasione di partecipazione democratica su temi che riguardano direttamente il futuro del Paese, la sua sicurezza, la sua indipendenza e il suo ruolo nella comunità internazionale.

I cittadini che desiderano sottoscrivere la proposta possono farlo online attraverso la pagina dell’iniziativa in Gazzetta Uffiaciale con il proprio SPID o CIE, recandosi di persona agli uffici comunali preposti o presso i banchetti che verranno organizzati nella propria città.

Per maggiori informazioni visitare la pagina del Comitato Italia Neutrale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Taranto - Con il caldo arrivano le blatte...che fare?

Taranto - Volontari hanno pulito San Vito e Marechiaro - foto

Taranto - Lo scempio di Viale Magna Grecia per un' opera inutile