Concorso Teatrale “Talenti in Scena – Orientarsi attraverso il Teatro”

 

“Talenti in Scena: il teatro per scegliere il futuro” Giovani attori crescono!!!

Una nuova iniziativa dell’I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava per i giovani delle province di Brindisi e Taranto

L’I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava annuncia con entusiasmo il lancio del concorso teatrale “Talenti in Scena – Orientarsi attraverso il Teatro”, rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado delle province di Brindisi e Taranto.

Un’opportunità per scegliere il proprio futuro

La scelta della scuola superiore rappresenta il primo vero bivio nella vita di ogni adolescente, un momento delicato in cui si cercano risposte su passioni, attitudini e aspirazioni personali. Proprio per accompagnare i ragazzi in questa fase importante, il Del Prete – Falcone ha ideato un concorso che fonde arte e orientamento, offrendo ai giovani la possibilità di esprimersi attraverso la recitazione e di riflettere profondamente sulla percezione di sé e sulla costruzione di un progetto di vita personale.

Un nuovo indirizzo: “Servizi Culturali e dello Spettacolo”

Il concorso rappresenta anche l’occasione per presentare il nuovo indirizzo “Servizi Culturali e dello Spettacolo”, attivo dal prossimo anno scolastico. Questo percorso è stato progettato per formare figure professionali in grado di operare nel mondo della produzione culturale, artistica e mediale, rispondendo così alle nuove esigenze del panorama lavorativo e sociale.

Modalità di partecipazione

·       Ogni scuola potrà iscrivere fino a due coppie di studenti.

·       I partecipanti interpreteranno un testo teatrale fornito dall’Istituto, ispirato al tema dell’orientamento.

·       Le performance saranno valutate da una commissione composta da docenti, attori e studenti, che terrà conto di originalità, espressività e presenza scenica.

Premiazione e riconoscimenti

La coppia vincitrice riceverà una targa e prodotti a tema teatrale e cinematografico. La cerimonia di premiazione si svolgerà entro la prima decade di febbraio 2026, presso la sala cinema dell’I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” nella sede di San Marzano di San Giuseppe.

Una scelta che diventa arte

Con “Talenti: in Scena”, il Del Prete – Falcone invita i ragazzi a guardare al futuro con creatività, curiosità e passione. In questo modo, un momento di scelta importante si trasforma in una preziosa occasione di espressione artistica, crescita personale e orientamento consapevole.

Per maggiori informazioni sul concorso e sulle modalità di iscrizione, è possibile contattare la segreteria dell’Istituto o consultare il sito ufficiale.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon