Quando due 20enni si mettono in gioco: oltre 3000 giovani visitatori al SITO 2025
Il Salone dell’Orientamento di Lecce organizzato da Luigi Carratta (19) e Francesco Pio Manca (20) con il supporto di 30 studenti adolescenti
Le entità che spalleggiano Luigi e Francesco Pio nell’organizzazione del salone sono le associazioni G-Pro (Giovani Proattivi) e WeDo Academy e la società cooperativa Arianoa.
Anche quest’anno la location prescelta è stato il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, il quale ha ospitato sia i 40 stand nella grande area espositiva che i 26 incontri, laboratori e workshop nelle diverse sale congressuali.
A visitare il salone sono stati oltre 3.000 giovani e giovanissimi studenti del territorio, dai 12 ai 19 anni, suddivisi in due macro categorie, dai 12 ai 14 anni (studenti di 2° e 3° media) e dai 17 ai 19 anni (studenti di 3°, 4° e 5° anno delle superiori). Obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di fornire a tutti i giovani del territorio un’ottima opportunità per conoscere in un solo luogo tutte le offerte formative delle scuole superiori (per la prima categoria) e le offerte di studio e lavoro presso Università, ITS Academy, Centri di formazione, Agenzie del lavoro, Forze armate, etc. (per la seconda). Oltre alla partecipazione dei ragazzi con le visite delle scolaresche, il salone ha visto anche una nutrita partecipazione di famiglie interessate al futuro dei propri figli, soprattutto nelle mattinate di sabato e domenica.
Gli studenti di 2° e 3° media hanno incontrato e potuto conoscere i vari indirizzi e le offerte formative delle scuole superiorii: Ciardo, Columella, Costa, Deledda, De Pace, Fermi, Galilei, Olivetti, Palmieri, Pellegrino, Presta, Scarambone, Vespucci (di Gallipoli).
Mentre a presentare i futuri possibili ai diplomandi c’erano: Università del Salento, ITS Apulia Digital, ITS Turismo, ITS Meccatronica, ITS Mobilità, ITS Aerospazio, ITS Green Energy, Accademia di Belle Arti di Lecce, Esercito Italiano, Arti Puglia, Arpal Puglia, International House, Gi Group, Scuola dei Mestieri dell’Energia (Edison, Aforisma), Serem, Calasanzio Formazione. Tra le startup e imprese innovative gli studenti hanno potuto visitare gli stand di Windtre, Hyperloop, WeDo Academy, Mabasta, Sportzine, Ecoisti, Volerete.
Gli incontri e i workshop hanno spaziato dall’educazione finanziaria di “Fin4Teen” di Sellalab alle challenge di Intelligenza Artificiale di “Ital.IA Lab for School”, promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft. Il programma ha toccato temi visionari come l'Hyperloop di Bibop Gresta (la capsula che viaggia a 1000 km/h) e i Megatrend AI di Giancarlo Orsini. Grande attenzione è stata riservata anche al sociale: dal contrasto al cyberbullismo e l'uso consapevole degli smartphone (con Windtre, Mabasta e Safenet) alla tutela della privacy per i minori, fino alla preparazione ai concorsi delle forze armate con Serem e al futuro digitale inclusivo di Sviluppo Lavoro Italia.
Non è poi mancato un approfondimento in tema di percorso quadriennale e della nuova filiera formativa definita del “4+2” tanto voluta dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. A parlarne con i ragazzi sono state Anna Cammalleri e Giuseppa Antonaci.
Un grande evento, quindi, capace di dare informazioni e risposte a migliaia di studenti e a stimolare il loro interesse nei campi dell’innovazione tecnologica come la robotica, l’intelligenza artificiale, la stampa 3D e la progettazione e lo sviluppo di software.
«Siamo molto soddisfatti – dichiarano Luigi e Francesco Pio, promotori del salone – anche se stiamo già lavorando ad alcuni cambiamenti e migliorie che renderanno la prossima edizione del SITO ancora più performante. Il nostro sogno e obiettivo è quello di far sì che il SITO possa diventare un grande evento annuale in grado di dare risposte concrete ad ogni genere di futuro dei nostri giovani. Vogliamo ringraziare tutti gli espositori ed i curatori dei laboratori e workshop, grazie ai quali il salone ha avuto un così grande successo, come anche le istituzioni che l’hanno patrocinato, ossia la Regione Puglia, Arpal Puglia, l’Università del Salento, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Confcommercio Lecce, Confindustria Lecce e CSV Brindisi Lecce. Non possiamo poi non citare tutti i Partner del SITO che, con i loro contributi, l’hanno reso possibile: Windtre, ARTI Puglia, ITS Academy Apulia Digital, ITS Academy della Puglia per il Turismo, Sellalab, ITS Academy Cuccovillo, MA Salute e Sicurezza.»

Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente