Taranto, parcheggi agevolati per i lavoratori

 

Sosta tariffata, abbonamenti più economici per i lavoratori: Ligonzo (CISL fp), “un risultato concreto dell’azione sindacale”

Nella seduta odierna del Consiglio comunale di Taranto è stato approvato un emendamento al Contratto di Servizio per il Trasporto Pubblico Locale in affidamento diretto “in house providing” - settore automobilistico e marittimo - per l’esercizio dei servizi di trasporto pubblico urbano nel Comune di Taranto, che modifica il Contratto di Servizio Rep. n. 9297/2017.

Tale emendamento rappresenta un passaggio fondamentale poiché consente, attraverso la modifica del contratto di servizio, di definire nuove condizioni per la gestione della sosta tariffata, introducendo importanti novità a favore dei lavoratori.

Dopo mesi di confronto e di costante lavoro sindacale, la CISL FP del Comune di Taranto ha ottenuto un risultato concreto: il calmieramento dei costi degli abbonamenti per la sosta, fissati ora a un importo pari a 25 euro, con un beneficio diretto per centinaia di lavoratrici e lavoratori.

Il percorso che ha portato a questo traguardo è stato lungo e articolato – afferma Fabio Ligonzo, Segretario Aziendale della CISL FP del Comune di Taranto. Il confronto è iniziato durante la gestione del Commissario Straordinario, dott.ssa Giuliana Perrotta, ed è proseguito con l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Piero Bitetti, fino all’approvazione odierna in Consiglio comunale. In tutte le fasi, la CISL FP ha portato avanti con determinazione le istanze dei lavoratori, chiedendo soluzioni concrete per ridurre un costo che negli anni era diventato sempre più gravoso.

Grazie all’azione sindacale della CISL FP, è stata accolta la richiesta di riduzione delle tariffe degli abbonamenti lavoratori, con un beneficio diretto per centinaia di lavoratrici e lavoratori che quotidianamente utilizzano l’auto per recarsi sul posto di lavoro.

Fabio Ligonzo
Nel dettaglio, a seguito della pubblicazione della Delibera di Consiglio Comunale di oggi e della relativa modifica del contratto di servizio per la gestione della sosta, e della successiva deliberazione del Consiglio di Amministrazione di Kyma Mobilità S.p.A., il costo dell’abbonamento lavoratori passerà da 38 euro a 25 euro, con una riduzione significativa. Tale tariffa sarà applicata qualora gli abbonamenti siano acquistati da lavoratori appartenenti ad Enti pubblici o aziende private con almeno 30 unità che aderiranno al servizio.

 Inoltre, la validità oraria dell’abbonamento sarà estesa dalle ore 8:30 alle ore 18:30, dal lunedì al venerdì, rendendo lo strumento più flessibile e maggiormente rispondente alle esigenze lavorative. L’abbonamento potrà essere acquistato esclusivamente per la zona tariffaria in cui si svolge l’attività lavorativa.

La CISL FP ha lavorato con determinazione affinché fosse inclusa anche l’area di parcheggio “Principe Amedeo” tra quelle disponibili per la sosta, ma le scelte adottate sono state diverse. Auspichiamo una risoluzione anche del problema atavico dei posti auto a disposizione dei lavoratori.
«Questo risultato - dichiara Fabio Ligonzo (CISL FP) - dimostra ancora una volta come il confronto serio e responsabile, unito alla determinazione della nostra organizzazione sindacale, possa tradursi in risposte concrete ai bisogni dei lavoratori, soprattutto in una fase economica complessa come quella che stiamo attraversando».

La CISL FP del Comune di Taranto continuerà a seguire con attenzione l’attuazione del nuovo contratto di servizio e a impegnarsi affinché vengano tutelati i diritti e il potere d’acquisto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori, mantenendo alto il livello di confronto con l’Amministrazione comunale e con i soggetti gestori del servizio.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon