ESERA: in 'PURIFICAMI/MALE MUSE'


Esce oggi, mercoledì 17 dicembre, il nuovo doppio singolo della band alternative rock toscana

Dopo l’esordio con “Cu Ti Lu Dissi”/“KaleÍ”, il trio alternative rock toscano ESERA pubblica il 17 dicembre 2025 un nuovo doppio singolo: “Purificami/Male Muse”.

«Un dittico di carne e spirito, odio e resa. Due inni alla contraddizione umana: “Purificami” esplode come un rito profanato, un canto di liberazione soffocato dalla violenza dell’oppressione; “Male Muse” è l’estasi della dissoluzione, dove il ritmo diventa preghiera e i corpi si perdono nel buio. Due brani, una stessa liturgia.»

“Purificami” è la liturgia dell’incoerenza. Gli ESERA trasformano l’omonimo componimento ecclesiastico in una nenia eterea e corrotta, che diventa suono della violenza ideologica, cantata, non più - come si dovrebbe - con amore, ma con un odio che è sia carnale che mistico. A sconvolgere questo componimento sacro, che idealmente invoca alla libertà, ci sono le chitarre e i ritmi serrati, che suonano come la marcia dell’oppressore che stronca il lamento dell’oppresso. Anche la musica qui è in tumulto.

“Male Muse” è dedicata a chi vuole spegnersi, senza giudizio. Come a dire: “Pick your poison” e dimentica. Da questo momento in poi non esistono più i dolori, conta soltanto questa notte che vibra nella ripetitività di una cassa dritta che scuote lo sterno. L’elettronica si fa mantra, che muove ombre umide in una stanza. Mentre i corpi brancolano nel buio e danzano convulsamente all'unisono.

Il 19 dicembre gli ESERA eseguiranno dal vivo alcuni brani del loro repertorio in occasione di “Rimpiangeremo noi”, il nuovo spettacolo di Marcello Maietta presso lo Spazio Teatro 89 di Milano. 

CREDITS  

                            
Lorenzo Greco (voce solista, autore)
Simone Bracci (basso, synth, mix)
Federico Barghini (chitarra, arrangiamenti)
Pierluigi Foschi (batteria)

Francesco Capanni (produttore artistico)
Niccolò Caldini - Tea Room Mastering Studio (master)
Brahms Studio (recording)

Artwork cover:
Caterina Gaggi (fotografia)
Lorenzo Greco (soggetto)


Formato: Digital
Distribuzione: The Orchard
Ufficio stampa: Press is More 


ESERA - BIOGRAFIA


Austeri, eclettici, spirituali. Questi sono gli ESERA, trio alternative rock sperimentale toscano nato nell’ottobre del 2023 dall'incontro di Federico Barghini (chitarra), Simone Bracci (basso elettrico, contrabbasso, synth) e Lorenzo Greco (voce). 

Un progetto originale ricco di contaminazioni, dall'elettronica al folk, dal jazz al trip-hop, dall’art rock al post-grunge, con influenze classiche e mediorientali. Un viaggio sonoro introspettivo che racconta il costante perdersi nel deserto della fragilità umana. 

Nel 2024 iniziano la scrittura e registrazione del loro album d'esordio, “Levia Gravia”, prodotto da Francesco Capanni e con Pierluigi Foschi alla batteria/percussioni, in uscita nel 2026



Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon