Il coraggio e l'impegno delle giornaliste di tutto il mondo

 


Lancio del Premio Shireen Abu Akleh: IFJ e UPF celebrano il coraggio e l'impegno delle giornaliste di tutto il mondo

La Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ) e l'Unione della Stampa Francofona (UPF) ribadiscono il loro impegno per la libertà di stampa e la sicurezza delle giornaliste con il Premio Shireen Abu Akleh, un premio annuale di 5.000 euro che premia il coraggio, l'integrità e l'impegno delle giornaliste di tutto il mondo.

Shireen Abu Akleh

Organizzato in memoria di Shireen Abu Akleh , la celebre giornalista palestinese-americana di Al Jazeera, uccisa l'11 maggio 2022 mentre lavorava nel campo profughi di Jenin, questo premio onora i professionisti dei media che mettono a rischio la propria incolumità per informare il pubblico e sostenere i più alti standard del giornalismo. 

Shireen Abu Akleh era chiaramente identificata come giornalista al momento della sua morte: indossava un giubbotto antiproiettile e un casco. L'assassinio di Shireen Abu Akleh è un tragico simbolo dei pericoli che i giornalisti, e in particolare le donne, continuano ad affrontare.

Attraverso questo premio, l'IFJ e l'UPF intendono richiamare l'attenzione sul preoccupante deterioramento della sicurezza dei giornalisti in tutto il mondo, una situazione che colpisce in modo sproporzionato le giornaliste, esposte a minacce, molestie online, violenza sessuale e attacchi mortali.

Il Premio Shireen Abu Akleh è aperto a giornaliste, fotografe e videogiornaliste di tutte le nazionalità, lingue di lavoro e piattaforme mediatiche, a condizione che siano in possesso di una tessera stampa professionale riconosciuta. 

Antonina Favorskaya 

Le candidate possono candidarsi autonomamente o essere nominate dalla propria testata giornalistica o da terzi. Non vi è alcun limite di tempo per le azioni che portano alla candidatura. La selezione viene effettuata da una commissione indipendente composta da rappresentanti dell'IFJ, dell'UPF, dell'UNESCO, dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) e da tre giornalisti di fama.

La prima vincitrice del premio è Antonina Favorskaya , giornalista russa condannata a cinque anni di carcere per aver denunciato personaggi dell'opposizione politica, tra cui Alexei Navalny. Il premio le è stato conferito a Parigi il 12 maggio 2025 e consegnato al suo avvocato.

La prossima cerimonia di premiazione avrà luogo l’11 maggio 2026 alle ore 18:00 , presso il Résidence Palace di Bruxelles , durante un evento aperto al pubblico.

Premio in denaro: 5.000 €

Calendario

  • 15 dicembre 2025 – 1° marzo 2026: Bando di concorso
     
  • 1° marzo 2026: scadenza per la presentazione delle domande
     
  • 1° marzo – 15 aprile 2026: Esame delle candidature da parte della giuria
     
  • 15 aprile 2026: Selezione del vincitore
     
  • 11 maggio 2026: cerimonia di premiazione
     

Le candidature devono essere inviate via e-mail a:
Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ): sej@ifj.org
Unione Internazionale della Stampa Francofona (UPF): sg@presse-francophone.org

Come candidarsi

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon