Il percorso alla scoperta dell’arte presepiale
Domani l’inaugurazione della nuova collezione museale a Grottaglie (TA)
A Grottaglie (TA) il presepe non è soltanto una tradizione: è un linguaggio artistico che attraversa il tempo, intreccia stili, racconta identità. Domani, 12 dicembre (ore 19), questo racconto si arricchisce di un nuovo capitolo con la presentazione della collezione museale “I presepi” nel Palazzo De Felice, in piazza Santa Lucia. Una raccolta unica nel panorama nazionale, che riunisce oltre duecento opere in ceramica realizzate dagli anni Ottanta a oggi e che diventerà patrimonio permanente della città.
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Ciro D’Alò, l’assessore alla Cultura, Valorizzazione della Ceramica e Turismo Raffaella Capriglia e la responsabile del Settore Daniela De Vincentis. Durante l’appuntamento previste anche le testimonianze e le voci di alcuni storici maestri ceramisti e docenti d’arte, che offriranno un contributo diretto sul valore culturale e creativo dell’arte presepiale.
L’esposizione propone presepi modellati con forme sinuose e stilizzate, caratterizzati da cromie intense e da un linguaggio plastico che esalta sia le composizioni più semplici sia quelle più articolate. I visitatori troveranno presepi monoblocco, a figure mobili, decorati su piatti o modellati su pannelli: opere premiate nelle diverse edizioni della storica Mostra del Presepe e lavori acquisiti nel tempo grazie a donazioni.
La collezione permette di ripercorrere la storia dell’arte presepiale italiana degli ultimi cinquant’anni, attraverso gli stili ceramici simbolicamente legati alle Città della Ceramica: dall’arte campana e napoletana a Faenza, da Caltagirone a Ragusa, fino alla tradizione veneta e, naturalmente, a Grottaglie, che vanta una lunga eredità di maestri presepisti. Nel percorso espositivo trovano spazio anche alcuni presepi realizzati dagli alunni e dai docenti del Liceo Calò (un tempo Istituto Statale d’Arte), testimonianza del ruolo formativo e creativo che la scuola ha avuto e continua ad avere nella valorizzazione della ceramica.
Su due piani dello storico palazzo, il pubblico potrà seguire un percorso che mostra come questa forma d’arte si sia trasformata nel tempo: non solo rappresentazione della Natività, ma espressione capace di coniugare valori laici e cristiani, tradizione e contemporaneità, dialogo e comunità. Un racconto che oggi parla anche di pace e solidarietà.
La serata inaugurale sarà accompagnata dalla street band della Banda Città di Grottaglie, che in piazza Santa Lucia proporrà brani natalizi per accogliere i visitatori in un’atmosfera di festa.
Intanto prosegue la 46ª Mostra del Presepe – “La sacra famiglia”, in programma fino al 6 gennaio 2026 al Castello Episcopio. Una rassegna storica e suggestiva che raccoglie artisti da tutta Italia, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare cinquanta opere realizzate nei principali centri della ceramica italiana, tra tradizione e creatività contemporanea.
La segreteria organizzativa e l’allestimento sono stati curati in collaborazione con CoopCulture, gestore dei servizi turistici, museali e culturali della città. Patrocini: Comune di Grottaglie, Regione Puglia, POP Pottery of Puglia, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. Alle visite guidate – curate dagli operatori museali e turistici di CoopCulture – collabora anche la Pro Loco Grottaglie.
Orari di apertura
46ª Mostra del Presepe
Castello Episcopio, Largo Immacolata, Grottaglie
• Martedì-mercoledì: 10:00-13:00 / 15:30-18:30
• Giovedì-domenica: 09:00-22:00
• Lunedì: chiuso
“I Presepi” – Collezione museale civica nazionale dei presepi in ceramica italiani dal 1980 ad oggi
Palazzo De Felice, Piazza Santa Lucia, Grottaglie
• Dal 12 dicembre al 6 gennaio: martedì-domenica 17:00-21:00
• Lunedì: chiuso
• Visite guidate per le scuole su prenotazione al numero 080-8910777


Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente