Il SIULM Marina: “dal Governo primi segnali positivi!”
Una delegazione del SIULM Marina (Sindacato Unitario Lavoratori Militari), composta da Antonio Malcangio, Segretario Generale Nazionale, e da Antonello Ciavarelli, Segretario generale area sud e coordinatore nazionale Siulm Marina, ha partecipato a Palazzo Chigi all’incontro con tutte le sigle sindacali del comparto Difesa e Sicurezza, convocato dal Governo per discutere del DDL Bilancio.
Si è trattato di un evento istituzionale dalla straordinaria importanza, il primo con le associazioni sindacali militari: all’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Georgetti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago e il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, con loro una importante rappresentanza di Consiglieri e di Capi di Gabinetto del Governo.
Nel loro intervento i due rappresentanti del Siulm Marina hanno ribadito le principali criticità che ancora caratterizzano il rapporto del personale militare con l’Amministrazione statale.
In primis l'urgenza affinché si apra la contrattazione 2025-2027 e l’immediato stanziamento di adeguati fondi per le indennità accessorie, ovvero le risorse per il personale in navigazione. Altresì la partecipazione delle Organizzazioni sindacali alla stesura dei Decreti correttivi alla legge sindacale, nonché alla norma che ha bloccato la riduzione di personale con una auspicabile inversione di tendenza, in particolare cercando di portare la Marina Militare almeno alle 32.000 unità. Per la Guardia costiera Capitanerie di Porto si è fatta notare l’assenza del Ministro Matteo Salvini e la necessità di un riconoscimento delle funzioni di Pubblica sicurezza per aumentare la sicurezza dei cittadini e degli stessi guardia coste.
A termine degli interventi dei rappresentanti delle Sigle sindacali, il Ministro della Pubblica Amministrazione Zangrillo ha garantito che già da gennaio inizierà la nuova contrattazione, mentre Il Ministro Piantedosi ha assicurato la prossima emanazione del Decreto sulla rappresentatività sindacale della Polizia di Stato.
Sul tema della previdenza dedicata al personale militare, ancora in attesa di piena attuazione, il Ministro Giorgetti ha garantito l’assegnazione di fondi sul prossimo bilancio, senza “sbilanciarsi” sulle cifre, ma garantendo un processo graduale di stanziamenti, per evitare che in un prossimo futuro nascano “nuove povertà con le stellette”!

Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente