Taranto - Auditorium Tarentum “COMEDìA foto inCANTO - PERFORMANCE PHOTOART”


“COMEDìA foto inCANTO - PERFORMANCE PHOTOART”
Un viaggio dantesco tra spettacolo e immagini
-AUDITORIUM TARENTUM-

Martedì 14 giugno alle ore 19, inaugurazione della performance photo art “COMEDìA foto inCANTO”, presso lo spazio d’ascolto e cultura Auditorium Tarentum in via Regina Elena 122 a Taranto, in scena fino al 16 giugno. Il progetto espositivo rappresenta il lavoro finale degli allievi del corso di fotografia di scena curato da Francesca Cassaro.
Novità assoluta il libro fotografico primo progetto editoriale dell’Auditorium Tarentum.

          14/15/16 giugno: tre giorni di follia, luci, video, fotografie, letteratura e teatro. L’Auditorium Tarentum, il teatro di via Regina Elena 122, si trasformerà in una vera e propria istallazione di foto arte, dal titolo: “COMEDìA foto inCANTO - PERFORMANCE PHOTOART”, un viaggio dantesco tra spettacolo e immagini.
Inaugurazione, martedì 14 alle ore 19, del progetto conclusivo degli allievi della seconda edizione del Corso di fotografia di scena diretto da Francesca Cassaro ed organizzato dall’Auditorium Tarentum durante la stagione artistica 2015/2016.
Gli scatti, tratti dall’opera teatrale COMEDÌA di Alfredo Traversa, messa in scena nel mese di dicembre 2015, sono degli allievi Antonella Di Benedetto, Irene D'Alò, Simone Losito, Vanna Vannetti.
La particolarità di questa mostra è la trasformazione dell’intero spazio dell’Auditorium Tarentum in un vero e proprio spettacolo, grazie agli strumenti scenici di sopporto video e di luci, curati da Ciro Lupo, che renderanno le fotografie parte integrante di un qualcosa di vivo, di sperimentale, ricreando le emozioni di scena dello spettacolo Comedìa, senza necessariamente la presenza degli attori.
A tagliare il nastro della mostra, il direttore artistico del teatro Riccardo Rossano, il regista teatrale Alfredo Traversa, Sara Liuzzi storica critica d’arte, il giornalista Alessandro Salvatore e Francesca Cassaro fotografa, che dichiara: “COMEDìA foto inCANTO è un’esperienza sensoriale in cui non solo la vista, il punto focale del percorso artistico, ma sono stimolati altri sensi che accompagneranno lo spettatore a entrare nel vivo delle immagini proposte.”
A rendere multisensoriale l’istallazione, il percorso scenico allestito nello spazio del teatro, creato da Ciro Lupo. Elementi scenici dello spettacolo Comedìa, come gli specchi, le corde e la barcaccia, avvolti dall’ illuminazione scenica di atmosfera e elementi sonori che accompagnano ogni fase del percorso visivo che lo spettatore si avvia a percorrere. Vibranti le proiezioni che invaderanno la platea ricreando delle oleografie con le fotografie dello spettacolo, i soggetti principali della performance.         Durante la cerimonia di debutto, verrà presentato il catalogo del progetto “COMEDìA foto inCANTO - PERFORMANCE PHOTOART” un viaggio dantesco tra spettacolo e immagini, primo progetto editoriale dell’Auditorium Tarentum curato da Serena Mellone responsabile della comunicazione e sviluppo del teatro e da Francesca Cassaro fotografa ufficiale del Tarentum.
Il libro, edito da Pubblicazione Italiane, oltre ai contenuti fotografici degli allievi, che attraverso gli scatti raccontano la loro visione di Comedìa, è arricchito da contributi di testo di esperti di teatro, dell’arte e della cultura. La prefazione curata dal Prof. Riccardo Rossano direttore artistico del teatro è seguita dai contributi del regista di Comedìa Alfredo Traversa, della critica d’arte Sara Liuzzi, del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Alessandro Salvatore, e dell’esperta di arti visive e contemporanee Luna Gubinelli. Il catalogo sarà in vendita presso il teatro a un costo di euro 10.
Ricco anche il palinsesto del programma dei tre giorni di mostra del 14/15/16 giugno, visitabile dalle 19 alle 21.00 presso l’Auditorium Tarentum, con accesso libero.

+14 giugno
Ore 19.00: inaugurazione + show perfomance photoart / ingresso libero
Interventi: Riccardo Rossano - direttore artistico AT, Alfredo Traversa - autore dell'opera teatrale Comedìa, Sara Liuzzi - storica e critica d'arte, Alessandro Salvatore- Giornalista.

+15 giugno
Dalle ore 16.30 alle ore 19.00: lezione/laboratorio gratuito di scenografia per bambini a cura della scenografa Gabriella Borsci.
Prenotazione obbligatoria
Dalle ore 19.00 alle ore 21.00: Show perfomance photo art / ingresso libero

+16 giugno
Dalle ore 18.00 alle ore 19.00: open day corso di fotografia di scena 2016/2017 III edizione a cura Francesca Cassaro / ingresso gratuito
Dalle ore 19.00 alle ore 21.00: Show perfomance photo art / ingresso libero

Si ringrazia per il patrocinio morale il Comune di Taranto e La Società Dante Alghieri di Taranto, e gli enti privanti che hanno collaborato ed investito nella realizzazione della manifestazione: Strike Italia srl, Ingeo costruzioni, l’Associazione Domenico Savino, Creare srl.
Per info e dettagli Auditorium Tarentum via Regina Elena 122
cell 331.15.555.423 (whasapp sms)

Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon