Taranto - Con il caldo arrivano le blatte...che fare?


E' fuor di dubbio quanto siano fastidiose queste blatte che sono anche portatrici di infezioni varie di cui evito elenco, ma chiunque può informarsi in rete. Quello che è bene sapere che il Comune è responsabile solo per quanto riguarda le disinfestazioni dei tombini sulla strada, mentre quella dei condomini appartiene a quest'ultimi. 

Una delle cose che comunque crediamo di dover chiedere riguarda l'attivazione di piani di disinfestazione in cui l'ente pubblico si muova sollecitando anche i cittadini a collaborare per quanto riguarda l'igiene pubblica. 

Evitare i ristagni di acqua, e aver cura di non accatastare spazzatura. A Taranto è complicato quest'ultimo aspetto. 

Il mese di Giugno poi è particolarmente indicato per un'azione di disinfestazione perché è la fine del mese il periodo indicato per la riproduzione e le vedrete volare in quanto le blatte si accoppiano solo in volo.

In alcune città (Bari ad esempio) sono state emanate delle ordinanze sindacali di lotta per incentivare i privati a collaborare con l'amministrazione pubblica nella disinfestazione contro le blatte. La rete fognaria infatti costituisce un ottimo ambiente per la sopravvivenza invernale di Blatta orientalis e Periplaneta americana. Nel periodo più caldo dell'estate (luglio-agosto) non è raro osservare le blatte uscire di notte dai pozzetti di raccolta delle acque piovane. Visto che è l'aspetto fognario che più ci interessa ho trovato queste indicazioni che riguardano la pulizia del bagno luogo assai ambito per le blatte e collegato alla fogna. 


  • bisogna evitare i ristagni d’acqua, il formarsi di muffe e tenere pulite le piastrelle.
  • lavare frequentemente il vano della doccia e il pavimento (sempre con acqua e aceto o acqua e alcool);
  • non lasciare in giro biancheria, accappatoi e asciugamani bagnati od umidi;
  • arieggiare spesso la stanza;
  • cambiare le guarnizioni di rubinetti che perdono;
  • chiudere il coperchio dell’asse del water;
  • tenere pulita e disinfettata la vaschetta dello sciacquone;
  • versare, una volta alla settimana candeggina negli scarichi e mettere il tappo a lavandini, vasca, bidet in estate o se ci si assenta da casa per qualche giorno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon