Taranto - Con il caldo arrivano le blatte...che fare?
Una delle cose che comunque crediamo di dover chiedere riguarda l'attivazione di piani di disinfestazione in cui l'ente pubblico si muova sollecitando anche i cittadini a collaborare per quanto riguarda l'igiene pubblica.
Evitare i ristagni di acqua, e aver cura di non accatastare spazzatura. A Taranto è complicato quest'ultimo aspetto.
Il mese di Giugno poi è particolarmente indicato per un'azione di disinfestazione perché è la fine del mese il periodo indicato per la riproduzione e le vedrete volare in quanto le blatte si accoppiano solo in volo.
Il mese di Giugno poi è particolarmente indicato per un'azione di disinfestazione perché è la fine del mese il periodo indicato per la riproduzione e le vedrete volare in quanto le blatte si accoppiano solo in volo.
In alcune città (Bari ad esempio) sono state emanate delle ordinanze sindacali di lotta per incentivare i privati a collaborare con l'amministrazione pubblica nella disinfestazione contro le blatte. La rete fognaria infatti costituisce un ottimo ambiente per la sopravvivenza invernale di Blatta orientalis e Periplaneta americana. Nel periodo più caldo dell'estate (luglio-agosto) non è raro osservare le blatte uscire di notte dai pozzetti di raccolta delle acque piovane. Visto che è l'aspetto fognario che più ci interessa ho trovato queste indicazioni che riguardano la pulizia del bagno luogo assai ambito per le blatte e collegato alla fogna.
- bisogna evitare i ristagni d’acqua, il formarsi di muffe e tenere pulite le piastrelle.
- lavare frequentemente il vano della doccia e il pavimento (sempre con acqua e aceto o acqua e alcool);
- non lasciare in giro biancheria, accappatoi e asciugamani bagnati od umidi;
- arieggiare spesso la stanza;
- cambiare le guarnizioni di rubinetti che perdono;
- chiudere il coperchio dell’asse del water;
- tenere pulita e disinfettata la vaschetta dello sciacquone;
- versare, una volta alla settimana candeggina negli scarichi e mettere il tappo a lavandini, vasca, bidet in estate o se ci si assenta da casa per qualche giorno.

Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente