Milano - spettacolo “IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA”


Riceviamo e pubblichiamo integralmente nota dell’associazione Laconta di Milano

Le canzoni raccontano la storia - con la Compagnia Teatro degli Orbitanti ed il Coro “Questo è il fiore del Partigiano”, organizzato nell’ambito della Rassegna teatrale “Assicurarsi ai sedili” promossa dal Comune di Paderno Dugnano con la collaborazione/adesione di varie compagnie teatrali e associazioni, che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, mercoledì 29 giugno 2016, alle ore 21,15,  alla Biblioteca Tilane , in Piazza della Divina Commedia a Paderno Dugnano MI.

In particolare la Compagnia Teatro degli Orbitanti, con la regia di Livia Rosato, rappresenterà uno spettacolo inedito, realizzato da una ricerca collettiva svolta dalle persone del Coro “Questo è il fiore del partigiano” con la drammaturgia di Livia Rosato, un vero e proprio percorso storico dal Risorgimento agli ’70 del secolo scorso, di narrazioni e piece teatrali, intervallate da canzoni tratte dai repertori del canto di detti periodi storici, a cura del Coro “Questo è il fiore del partigiano” (vedi volantino allegato). Da non perdere!!!
LA COMPAGNIA TEATRO DEGLI ORBITANTI  è una compagnia nata nel 2007 a Milano e cresciuta negli anni fino ad essere oggi formata da dodici persone accomunate dal desiderio di fare quel teatro semplice, ma impegnato, vissuto con grande passione, da condividere con gli spettatori. La compagnia è diretta dalla regista Livia Rosato.
LIVIA ROSATO  – Nel 1981 si diploma Assistente Sociale, Corso para universitario presso l’Umanitaria. ‘78/’80 studia Animazione Teatrale a Milano con Maia Cornacchia. Dal 1980 diventa integrante del gruppo teatrale Comuna Baires. Studia metodo dell'attore con Renzo Casali (1980/’85), Acrobatica con Edoardo de La Cuadra, Marco Bizzozzero e con Hector Beacon (Bs As). Il suo metodo di studio è una sintesi dei maestri quali: Stanislaskij, Mejerchold, Strasberg e Grotowski. Vive in Argentina per otto anni, per la costruzione del progetto tra Italia e Argentina dell'Istituto di Antropologia Teatrale di Milano. A Buenos Aires, 1989, studia Shiatsu con Ana Marta Mangione e Tango Argentino, scuola “Eduardo y Gloria”. Ritorna in Italia nel 1994 e inizia a seguire corsi e stage con diversi insegnanti tra cui Rena Mirezka (attrice di Grotowski), Carlos Alsina (metodo Stanislaskij), Roberto Anglisani (tecniche di narrazione), Guy Callan (Commedia dell'Arte - Narrazione nel teatro africano), Ian Algie (clown). Nel 2000 segue il Corso Biennale di Didattica della Musica e dello Strumento presso Centro Educazione Musicale di Base. Nel 2014 si iscrive al Corso di Alta Formazione dell’Università Cattolica in Teatro Sociale e di Comunità.
Il suo metodo d'insegnamento è l'insieme di più tecniche che col tempo sono state rielaborate e che vedono nel teatro uno dei mezzi più significativi per una presenza "scenica" psico-fisica che rende più efficace la comunicazione, migliora la collaborazione, la socializzazione e la condivisione:   "il teatro è ciò che si vede, si sente e ti fa pensare".
Livia Rosato insegna teatro nelle scuole, segue progetti di formazione per insegnanti e per adulti e realizza spettacoli/ narrazioni per bambini. Per Edizioni Erga ha pubblicato:   2008 “Teatro con I Promessi Sposi” per secondo ciclo scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado, 2015 “Teatro con Oliver Twist”.

IL CORO QUESTO È IL FIORE DEL PARTIGIANO, nasce nel febbraio del 2013 da una collaborazione con la Sezione A.N.P.I. di Paderno Dugnano, il Circolo Eco-Culturale La Meridiana, il Circolo ARCI di Palazzolo Milanese e l’Associazione La Conta, con l’intento di cantare insieme i repertori del canto della Resistenza ed i canti sociali. Formato da circa trentacinque  elementi è diretto da Mario Toffoli dell’Associazione La Conta. Si propone di valorizzare, far conoscere  e mantenere vivi detti repertori. Il coro si esibisce in manifestazioni commemorative della Resistenza e di solidarietà sociale.

RASSEGNA TEATRALE ASSICURARSI AI SEDILIdal 6 giugno al 29 giugno 2016 (vedi volantino allegato)
Il Comune di Paderno Dugnano, in collaborazione/adesione con varie compagnie teatrali e associazioni, inviata a partecipare ai vari eventi della terza edizione padernese di Assicurarsi ai Sedili, rassegna di teatro non professionistico e performance.
Gli scopi della rassegna sono: promuovere e dare visibilità a chi fa teatro, fare comunità attraverso il linguaggio teatrale, scambiarsi competenze ed esperienze, sostenere le pratiche del teatro con finalità socio-educative, incentivare le produzioni teatrali, valorizzare i luoghi della città e, ovviamente, regalarci  molte occasioni di divertimento e intrattenimento..
Ecco le ragioni per cui l’Amministrazione comunale ha deciso di aderire a questo progetto,  dando vita alla terza edizione dell’Assicurarsi ai sedili padernese. Al progetto hanno aderito molteplici realtà di Paderno Dugnano tra le quali il Coro “Questo è il fiore del Partigiano”.


Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon