Martina Franca (Taranto) Un week end di inaugurazioni: sabato Riserva Pianelle, domenica area giochi San Francesco


Sabato 28 maggio alle ore 10.00 saranno inaugurati il parco giochi e la nuova gestione dei servizi di fruizione della Riserva Bosco delle Pianelle.

Da lunedì 25 aprile 2016 sono, infatti, ripartite le attività nella Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle la cui gestione è stata affidata, per la primavera/estate 2016 e sino a tutto il 2017, alla Cooperativa Serapia, aggiudicataria dell'Avviso Pubblico bandito dal Comune di Martina Franca a seguito di delibera di Giunta Comunale (atto n. n. 81 del 25.02.2016).

In occasione dell’inaugurazione del centro visite saranno spiegati i servizi che erogherà la cooperativa e saranno realizzati laboratori didattici per le scuole CHE FIORE SEI? e sugli animali selvatici del Bosco delle Pianelle.

La cooperativa Serapia, da anni impegnata nella valorizzazione e fruizione del patrimonio naturalistico ed ambientale pugliese, si avvarrà della collaborazione di diversi soggetti partner quali la Pro Loco Martina Franca, il WWF Trulli e Gravine, Nolè Valle d’Itria, l’ass.ne Magica Valle d’Itria, l’ass.ne Teatro dell’Altopiano, Gran Teatro del Click nature&food, l’associazione culturale Yuppi Du, Murex Società Coop., l’ass.ne Amici dell’Asino di Martina Franca, ForPlay s.r.l., nonché diverse aziende agricole che operano nel comprensorio dell’area protetta quali Masseria Le Pianelle, Masseria Signora, Masseria Selvaggi, Masseria Guercio grande, Masseria Comiteo e il bioagriturismo La casa degli uccellini.

Il Centro Visite, ubicato nella storica Caserma della Forestale delle Pianelle, sarà aperto per fornire informazioni ai cittadini e ai visitatori sulla Riserva, sui sentieri da percorrere, di diversa lunghezza e grado di difficoltà, sulle aziende agricole che operano nel comprensorio del Bosco delle Pianelle e sulle principali emergenze storico, artistiche ed architettoniche presenti nel circondario, dal centro storico di Martina Franca alle masserie storiche di Crispiano, dalle chiese rupestri medievali di Massafra al Parco Regionale Terra delle Gravine.

Il Centro Visite, fino al 30 giugno 2016, sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e presso lo stesso sarà possibile noleggiare mountain bike, partire con escursioni a piedi e in bici, per singole persone o per associazioni e gruppi organizzati, usufruire di un piccolo snack bar, e di leggere, all’ombra dei lecci, libri messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Ogni domenica, a partire dal 12 giugno e fino al 25 settembre, saranno organizzate 2 escursioni (con prenotazione): ore 10.00 “In Bici nel Bosco” e alle ore 17.00 “A passo lento nel Bosco”. Saranno, inoltre, erogati ulteriori servizi come l’uso della foresteria per campeggiatori in tenda, l’uso dell’area barbecue e la prenotazione tavoli per il pic nic con passeggiata guidata didattico - educativa per conoscere il Bosco delle Pianelle e rispettarlo.

Per le scuole, la cooperativa Serapia, offre la possibilità di svolgere passeggiate guidate con esperti naturalisti per esplorare il bosco attraverso i 5 sensi, conoscere le piante e gli animali selvatici, nonché gli usi che se ne facevano in passato come la produzione della calce, del carbone o per la raccolta dell’acqua piovana utile all’abbeveraggio del bestiame al pascolo.

Tra le varie iniziative in programma si ricordano in bici tra boschi e masserie, escursione in bici prevista sabato 28 maggio alle ore 17.00 per esplorare le masserie Signora, Orimini, Carrucola e gli allevamenti tipici, con degustazione finale preparata da Masseria Signora per deliziare i palati fini con focaccia, caciocavallo e frittata di asparagi selvatici. Tutti i dettagli dell’iniziativa sono pubblicati sul sito www.cooperativaserapia.it e sul profilo Facebook della Riserva Bosco Pianelle.

I prossimi appuntamenti sono previsti per giovedì 2 giugno (ore 9.30 - 13.00) con “L'incantevole Bosco delle Pianelle” e sabato 4 giugno (ore 15.00 - 17.00) con “Il segreto del bosco”. Per tutte le attività è necessaria la prenotazione ai seguenti contatti:  coop. Serapia 080 4400950 (orari di apertura del Centro Visite) / +39 366 5999514 info@riservaboscopianelle.it – info@cooperativaserapia.it.


L’Amministrazione comunale, inoltre, inaugurerà l’area giochi di San Francesco domenica 29 maggio, alle ore 11.00.
Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon