Taranto – Arcigay: “Tutto si muove in vista del Pride del 2 luglio”


Continua la settima edizione della kermesse di Arti Sceniche, Visive e Letterarie “Hermes on Streets Summer’s Festival” – promossa, dal 24 maggio al 24 settembre, dall’Associazione Cultu
rale Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto, in collaborazione con numerose altre associazioni – che, attraverso mostre di arte visiva, reading, recital, proiezioni, lectio magistralis e concerti, celebra l’estate tarantina, con la finalità di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile.

Sportello Arcobaleno
Anche in vista del Pride del prossimo 2 luglio, Arcigay Taranto, Associazione Salam ed Hermes Academy Onlus, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze, consolidano la propria collaborazione.
Lunedì 30 maggio, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, alle ore 10.00 continuano le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto per migranti LGBT coordinato da Arcigay Taranto.
Molti migranti fuggono da paesi in cui l’omosessualità è un reato o reprimono la propria sessualità in virtù di retaggi religiosi. Psicologi, sessuologi, legali e mediatori – in continuità con l’attività promossa da Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto nel Centro di Ascolto LGBT presso la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio dal 27 giugno 2014 al 29 settembre 2015 – presidiano il centro tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Le attività sono supportate dalla Cooperativa Al Fallah, che si occupa della mediazione culturale.
Possibile usufruire del servizio anche in diversa sede o diverso orario, prenotando una consulenza al +39 388 874 6670.

Continua il Social Bridge Project
In seno al Social Bridge Project, partito nella primavera del 2014, il Centro Interculturale Nelson Mandela promuove il laboratorio gratuito di scrittura creativa coordinato dall’attore e scrittore Luigi Pignatelli.
Il nuovo appuntamento, per migranti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, conoscere il sé attraverso l’altro da sé – senza distinzione di età, provenienza geografica e sociale, religione, orientamento sessuale, etc – è per le ore 10.30 di lunedì 30 maggio presso la sede in Via Anfiteatro #219 a Taranto.
È prevista una pubblicazione degli elaborati prodotti durante il percorso. Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

Attività di accompagnamento allo studio e cineforum per i più giovani
Lunedì 30 maggio, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, continua l’attività di accompagnamento allo studio per i più piccoli, a cura dei volontari dell’Associazione Hermes Academy Onlus e degli attivisti di Arcigay Taranto, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano gli studenti nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio, offerto dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.


Presentazione del documento politico del Puglia Pride
Lunedì 30 maggio la sala studio OffTopic, all’interno degli spazi di Officine Tarantine in via Di Palma a Taranto, ospita, a partire dalle ore 18.30, l’assemblea di presentazione del documento politico del Puglia Pride 2016, organizzata dal Coordinamento Puglia Pride.
L’intento è quello di coinvolgere le associazioni, per la riuscita di un evento che si svolgerà per la prima volta nella nostra città, con iniziative di varia tipologia che culmineranno nella parata finale del 2 luglio p.v.

Cineforum per grandi e piccini
Per le ore 21.30 di lunedì 30 maggio l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto invitano soci e simpatizzati presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino della Città dei Due Mari, dove, per il nuovo appuntamento del ciclo di Cineforum per grandi e piccini, verrà proposto “Banana Joe”, film del 1982 diretto da Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina), epopea libertaria con protagonista Bud Spencer. La partecipazione è libera e gratuita, ma occorre prenotare al +39 388 874 6670.
In quel di Amantido, sperduto villaggio situato in Sudamerica, Banana Joe (Bud Spencer) vive con il commercio delle banane. Uno speculatore malavitoso però vorrebbe sfruttare proprio quei luoghi costruendo un casinò e mettendo mano su ogni commercio che transita per il porto. Banana Joe riesce in un primo momento a mettere i bastoni tra le ruote al boss, il quale ricorre alla burocrazia: Joe infatti non possiede la licenza per il commercio e sarà costretto così ad andare in città per procurarsela, ma la cosa risulterà molto più complicata del previsto.

Hermes Academy Onlus ed Anteas verso il saggio finale degli allievi over
Come tutti i martedì, alle ore 10.30 del 24 maggio la sede dell’Anteas, in Corso Umberto #144 a Taranto, ospita una nuova lezione del laboratorio gratuito di scrittura e drammatizzazione per over 65, nell’ambito del Progetto Custodi d’Amore e del percorso di teatro gestaltico “Sulla rotta di Artaud”, promossi entrambi dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus.
Il laboratorio è tenuto dall’attore Luigi Pignatelli, che così ne descrive brevemente la natura: “Il percorso coinvolge uomini e donne di ogni età, protagonisti di un laboratorio creativo che parte dalla scrittura dei testi, per giungere, attraverso un lavoro introspettivo che passa anche per lo studio e la realizzazione di costumi e scenografie, alla drammatizzazione. Viaggiare insieme con gli altri, per conoscere se stessi. Perché, come Antonin Artaud insegna Quando vivo non mi sento vivere, ma quando recito allora sì mi sento esistere. Il laboratorio di educazione alla teatralità è rivolto sia a coloro i quali intendono intraprendere seriamente lo studio delle tecniche di interpretazione, sia a coloro i quali vogliono semplicemente mettersi in gioco e sperimentare nuovi metodi di ricerca e di comunicazione.”
Nel corso dell’appuntamento odierno, gli allievi over metteranno a punto gli ultimi dettagli per la performance finale, prevista per la seconda metà di giugno.
Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

Talk socio-culturale e giochi da tavolo in birroteca
Martedì 31 maggio torna, con il 122° appuntamento, “Taranto – Il Nuovo Volto”, ciclo di talk socio-culturali ideato da Giuliano Doro e promosso, dall’ottobre del 2012, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità.
Ad un mese dalla parata finale del Pride 2016 (previsto a Taranto per il prossimo 2 luglio), a partire dalle ore 18.00, la Birroteca Puglia, in Via Nitti #14 a Taranto, ospita un nuovo incontro moderato da Luigi Pignatelli, presidente della cellula provinciale Arcigay, finalizzato a diffondere la cultura delle differenze, del dialogo e della condivisione delle nostre peculiarità. Nel corso dell’iniziativa, gli allievi over 65 si confronteranno con alcuni alunni ed insegnanti dei vari istituti di istruzione primaria e secondaria della provincia ionica, in cui l’associazione LGBT ha condotto e conduce campagne di sensibilizzazione, informazione e formazione. Previsti anche reading ed una estemporanea di scrittura creativa e pittura. Nel corso dell’incontro, sarà possibile degustare prodotti tipici locali, gentilmente offerti dalla direzione della birroteca.
A seguire, un nuovo appuntamento con il ciclo “LogOut”, promosso dallo scorso dicembre dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e da Arcigay Taranto. Il Gruppo Giovani di Arcigay Taranto, in seno al Progetto “Strambopoli – La Città degli Artisti”, invita soci e simpatizzanti a lasciare per un paio d’ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo e soprattutto a guardarci negli occhi; “abbiamo voglia di stare insieme, di vederci di persona, di spegnere smartphone e tablet e di immergerci tra tabelloni e dadi, pedine e miniature”. Durante la serata – a cui parteciperanno anche migranti fuggiti da paesi in cui l’omosessualità è reato e gli studenti di istituti di ogni ordine e grado in cui Arcigay Taranto propone percorsi di peer education e progetti contro omo-bi-trans-fobia e violenza di genere – è severamente vietato l’utilizzo di cellulari.
La partecipazione è libera e gratuita; per ulteriori informazioni, contattare il +39 388 874 6670.

Scendiamo in strada a riprenderci la città
L’appuntamento con il talk socio-culturale del martedì testé descritto (solitamente previsto per le 19.00) viene anticipato di un’ora, perché Hermes Academy Onlus risponde all’appello della pagina fb Targato TA, che per le ore 19.00 di martedì 31 maggio ha convocato una assemblea pubblica in Piazza Garibaldi a Taranto, con la seguente nota:
Con forza auspichiamo un processo dal basso in grado di attivare ed unire le energie positive e propositive della città.  I tempi sono ormai maturi per passare ad una seria fase di proposta attraverso un percorso partecipato di ascolto e crescita collettiva. Non è più il tempo di attendere, il futuro è ora! Costruiamolo insieme, provando a disegnare un’altra città. […] Proveremo a costruire relazioni e a mettere in circolo idee e competenze da imporre sui tavoli della politica. Ragioneremo su una visione di città basata su pochi ma chiari concetti cardine: 
- superamento dell’industria pesante, salvaguardando i redditi, programmando in modo scientifico tempi e modi della riconversione economica ed evitando che città e lavoratori continuino a pagare il prezzo di soluzioni che nove decreti di vari Governi non hanno saputo e voluto fornire;
- inclusione sociale;
- mobilità sostenibile;
- cultura;
- ciclo dei rifiuti;
- welfare, diritti di chi lavora, diritto alla casa.

Sono tutti temi rimossi dal dibattito pubblico. Dobbiamo costruire insieme, su questi argomenti, la Taranto di domani, in modo profondamente democratico e realmente partecipativo. L’unico metodo in grado di gettare fondamenta solide per il cambiamento tanto atteso. E tu che Taranto vuoi?”
Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon