Martina Franca (Taranto) - Festival Valle d’Itria presentato al Piccolo Teatro di Milano


Ancona: “La città è pronta a questo eccellente appuntamento”

L’Amministrazione Comunale di Martina esprime gratitudine e apprezzamento per la presentazione al Piccolo Teatro di Milano della 42 edizione del Festival della Valle d’Itria che quest’anno si inaugurerà a Martina il 14 luglio nel nome di uno dei più noti musicisti dell’Europa del ‘700: Giovanni Paisiello di Taranto, nel bicentenario della sua morte.
Il Festival della Valle d’Itria, come hanno sottolineato il presidente  della Regione Puglia, Michele Emiliano,  in un bel messaggio, unitamente all’Assessore regionale Loredana Capone, è “il fiore all’occhiello della Puglia musicale” e, nel contempo, “uno degli appuntamenti più importanti ed apprezzati”. Emiliano ha ribadito “l’impegno fortissimo da parte della Regione Puglia nello sperimentare una politica culturale che riesca a connettere in modo intelligente la bellezza delle arti e quella di un territorio ricco di storia, monumenti  e tradizioni”.
La città di Martina da sempre è impegnata a sostenere il Festival e  la Fondazione “Paolo Grassi” con appositi finanziamenti votati nel bilancio da parte della Giunta e del Consiglio Comunale. Negli anni questo impegno è stato consolidato e condiviso da tutti per promuovere un progetto che è tra i cinque Festival di eccellenza in Italia ed in Europa e che ha come fine la valorizzazione della cultura musicale belcantistica con riferimento precipuo a quella della scuola napoletana.
La sperimentata alleanza produttiva del Festival con i maggiori teatri italiani, come il san Carlo di  Napoli e il regio di Torino, evidenzia anche la capacità manageriale di  valorizzazione di un grande patrimonio culturale su scala nazionale.
L’Amministrazione riconoscere al direttore artistico,  Alberto Triola, il coraggio di aprire il Festival anche al Novecento e a luoghi significativi del nostro territorio come chiese, masseria, beni culturali e, soprattutto, alla valorizzazione dei giovani.
La direzione musicale affidata a Fabio Luisi, direttore principale al Metropolitan Opera di New York, impreziosisce in modo impareggiabile questo straordinario evento che, nel tempo, ha  scoperto, formato e lanciato giovani  talenti e artisti che hanno nel cuore Martina, anche con l’Accademia del bel canto intitolata a Rodolfo Celletti.
“Sono orgoglioso del Festival e del programma della 42 edizione  e dei quotidiani sforzi compiuti dall’infaticabile presidente Franco Punzi che, salvaguardando con costanza e tenacia  l’autonomia del Festival e tessendo attorno allo stesso una feconda rete di relazioni culturali nazionali ed internazionali, è riuscito a condurre con successo nel XXI secolo  questo importantissimo progetto ispirato  da Paolo Grassi oltre che da Alessandro Caroli. Ho apprezzato anche lo sforzo di alcuni privati e delle rete associativa enogastronomica di Martina di fare squadra a Milano attorno alla cultura.  Nel contempo,  voglio anche ringraziare il prof. Antonio Scialpi, che ha rappresentato la città di Martina, bella e aperta,  a Milano alla presenza di istituzioni culturali e personalità di primo piano quali il direttore del Piccolo Teatro, Sergio Escobar, dando lustro, con un suo applaudito intervento,  alla comunità di Martina e alla cultura del Mezzogiorno. Auguro, pertanto, a tutta la comunità del Festival, ringraziandola di cuore,  di raggiungere soprattutto  quest’anno tutti i suoi obiettivi artistici e musicali e di riscontrare grandi successi di pubblico e di critica come sempre. Martina è pronta a questo unico ed eccellente  appuntamento”, sottolinea il Sindaco, Franco Ancona.
Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon