Martina Franca - A Martina “Sport in cammino”, iscrizioni gratuite


Il Comune di Martina Franca è stato selezionato, dalla Provincia di Taranto in collaborazione con il CONI Puglia, fra i cento Comuni pugliesi che ospiteranno il progetto  “Sport in Cammino”.

Destinatari principali sono i soggetti a rischio o i pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà e all’eccesso di consumo alimentare, che trarranno benefici psico-fisici dall’attività motoria. Senza dimenticare la popolazione sana o della terza età che intende attuare un percorso di prevenzione e cura della salute. 

Si tratta di un intervento innovativo che mira al miglioramento dello stile di vita e del benessere della popolazione. Il progetto prevede, in ciascun centro sportivo individuato, nel caso di Martina il Palazzetto dello Sport, un medico dello sport che effettuerà la valutazione medica del soggetto e procederà alla prescrizione dell’attività fisica idonea. Poi ciascun utente sarà affidato a un istruttore laureato in Scienze Motorie per la formazione di gruppi (ciascuno di circa 20 persone, con due incontri a settimana) che da settembre alterneranno la loro attività tra percorsi di cammino con itinerari prestabiliti, curando anche l’aspetto culturale e turistico. 

Per le iscrizioni, aperte dal 12 maggio e fino ad esaurimento posti, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione. Chi intende partecipare deve compilare il modulo d’iscrizione e scegliere dall’elenco degli impianti il centro sportivo più vicino al proprio comune di residenza (modulo ed elenco tra gli allegati a fine news) e consegnare al medico dello sport copia della certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio medico. La partecipazione gratuita ai corsi avverrà inviando il modulo di partecipazione, via e mail o a mano, alla Segreteria Organizzativa del Coni Puglia (mail: sportincammino@gmail.com; infotel 0805343660).

“E’ l’ennesima misura che riusciamo ad ottenere nei vari settori, questa volta dal CONI, a costo zero per la comunità. Un risultato importante, frutto di un lavoro condiviso con il sempre positivo comitato provinciale, che darà la possibilità ai cittadini della nostra città di usufruire gratuitamente di attività sportive, con tecnici abilitati e in merito anche a patologie spesso sottovalutate. Invitiamo i cittadini a mettersi subito in contatto con il CONI al fine di effettuare in tempi brevi la propria iscrizione”, dichiara l’Assessore allo Sport, Stefano Coletta


Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon