"Le vie della seta", a Lecce gli artisti del Teatro Nazionale di Pechino


Avviatasi il 1° maggio, la residenza vede la presenza, per la prima volta in assoluto a Lecce, di artisti delTeatro Nazionale di Pechino che saranno impegnati in una serie di attività: open class per giovani attori/studenti/praticanti di teatro, master class per attori professionisti, incontri con le scuole, dimostrazioni di lavoro, spettacoli.
Cuore del progetto la relazione tra tradizione e contemporaneità nel teatro cinese e il rapporto tra il teatro cinese e quello europeo.
Sostenuta dalla Regione Puglia nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – AQP rafforzato “Beni ed attività culturali”, la residenza rientra nel progetto “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016” curato dal Teatro Pubblico Pugliese e si avvale della collaborazione con il Comune di Lecce e con il Comune di San Cesario.
La presenza del Teatro Nazionale di Pechino a Lecce è per Astràgali Teatro un momento particolarmente importante perché conferma una relazione in atto già da tempo e apre un percorso di relazione e lavoro.
La cultura e la tradizione teatrali in Cina hanno una storia secolare, affascinante, complessa e, per l’Occidente, in gran parte sconosciuta. Si tratta dunque di avviare un progetto di relazione e conoscenza, di scambio di pratiche e punti di vista sul teatro, di riflessione su come mettere in comune pedagogie teatrali differenti provando a far dialogare sistemi diversi.  

Eventi
Incontro pubblico con Wu Xiaojiang
6 maggio, ore 19.00 - Teatro Paisiello, Lecce
8 maggio, ore 19.00, Parco Distilleria De Giorgi, San Cesario di Lecce

Spettacolo teatrale Zhezi XI con Du Shuaiqiang
12 maggio, ore 21.00, Teatro Paisiello, Lecce
13 maggio, ore 21.00, Parco Distilleria De Giorgi, San Cesario di Lecce

Wu Xiaojiang e Du Shuaiqiang saranno impegnati in Master Class per attori professionisti e Open class per giovani attori, incontri e seminari presso l’ Università del Salento, l’Accademia di Belle Arti di Lecce, il Liceo Virgilio di Lecce.
 
Info
Email: teatro@astragali.org
Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon