Taranto - Cineforum dedicato a William Shakespeare


Per le ore 21.00 di lunedì 9 maggio l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto invitano soci e simpatizzati presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino della Città dei Due Mari. Nell’ambito della terza edizione de Il Mese della Cultura delle Differenze, per il nuovo appuntamento con il ciclo di Cineforum per i più giovani, verrà proposto “Romeo e Giulietta”, film del 1968 diretto da Franco Zeffirelli, trasposizione cinematografica della celebre ed omonima opera teatrale di William Shakespeare, adattata al grande schermo da Franco Busati, Masolino D’Amico e dallo stesso regista Franco Zeffirelli.
La pellicola è nota per essere, oltre che tra le rappresentazioni più fedeli al testo originale, una delle prime versioni dell’opera del drammaturgo e poeta inglese in cui gli attori principali sono molto vicini all’età dei personaggi. Durante le riprese, infatti, Leonard Whiting (inteprete di Romeo) aveva diciassette anni, mentre Olivia Hussey (Giulietta) sedici.

Alla proiezione seguirà un dibattito facilitato dagli operatori del Centro di Ascolto coordinato dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto. Interverranno alcuni degli interpreti di “Respiro d’Amore”, riduzione teatrale della tragedia prodotta nell’ormai lontano 2006 dalla Compagnia Teatrale Hermes.
L’iniziativa si inserisce nella serie di attività promosse dalla Hermes Academy Onlus in occasione del quarto centenario dalla morte di William Shakespeare.
La partecipazione è libera e gratuita; è necessario, però, prenotare al +39 388 874 6670.

Continua il terzo Mese della Cultura delle Differenze
Nellambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTQI di Taranto e provincia, patrocinato da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto e Comune di Grottaglie (TA), continua la terza edizione de Il Mese della Cultura delle Differenze: 30 giorni di iniziative a Taranto e provincia, promosse dal 18 aprile al 17 maggio dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con le realtà coinvolte nel Progetto IsolArcobaleno, con il Patrocinio Morale di Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Grottaglie (TA), Coordinamento Puglia Pride.

La rassegna, che coinvolge numerosi istituti scolastici del territorio ionico e si concluderà il 17 maggio, con le manifestazioni legate alla Giornata Internazionale contro l’Omo-bi-transfobia, si prefigge l’obiettivo di diffondere la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile, sensibilizzare giovani e meno giovani alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, a fenomeni di omo-bi-transfobia, bullismo, razzismo, violenza di genere.
Per visionare il programma del terzo Mese della Cultura delle Differenze, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Attività di accompagnamento allo studio
Lunedì 9 maggio, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, continua l’attività di accompagnamento allo studio per i più piccoli, a cura dei volontari dell’Associazione Hermes Academy Onlus e degli attivisti di Arcigay Taranto, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano gli studenti nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio, offerto dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 388 874 6670.



Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon