CORTOCIRCUITO FLEGREO e STUDIO AGERNOVA Corso di Agroecologia Cibus in Primis
Post
Visualizzazione dei post da gennaio, 2012
Lettera aperta al sindaco di Taranto: ma lei è davvero in buona fede?
- Ottieni link
- X
- Altre app
pubblicata da Rosella Balestra i l giorno martedì 17 gennaio 2012 alle ore 19.03 Le poniamo questa domanda dopo aver ascoltato la trasmissione di Radio1 non tanto per le inesattezze che ha riportato quanto per aver nascosto quella parte di Verità che avrebbe cambiato totalmente lo scenario delle sue dichiarazioni, atte a crearsi un’immagine di paladino dell’ambiente e della salute che le sta lentamente scivolando sotto le scarpe. Sono mesi che il “ Comitato Donne per Tarant o” le sta indirizzando lettere per avere risposte riguardo all’ordinanza del Quartiere Tamburi e che stiamo affermando, con dati alla mano, che le sue dichiarazioni sono fuorvianti e dal nostro modesto punto di vista “pericolose” per la salute dei bambini; ma ciò che ci lascia allibite è la sua capacità di continuare su questa linea. E allora ci chiediamo se davvero lei sia in buona fede!
Il fuoco del Santo A Novoli per assistere alla costruzione della Focara
- Ottieni link
- X
- Altre app
www.cicloamici.org/ Ogni anno a Novoli si svolge a gennaio,in onore di Sant’Antonio Abate,patrono del paese, la “festa del fuoco”, un avvenimento che richiama, per la sua singolarità, migliaia di visitatori e pellegrini da ogni parte della provincia. In onore del Santo si costruisce una focara, e la sua accensione è il momento culminante della festa (avviene la sera della vigilia,il 15 gennaio). Il via alla sua costruzione viene dato alle prime luci dell’alba del 7 gennaio e viene ultimata a mezzogiorno della vigilia. La focara è formata da fascine di tralci di vite le “sarmente”, recuperati dalla rimonda dei vigneti di cui Novoli è circondata. Per il falò del 1998 sono occorse dalle 80.000 alle 90.000 fascine per innalzarla ed ogni fascio è composto da 150/200 tralci legati nella maniera tradizionale con il filo di ferro. Le”sarmente” vengono sovrapposte l’una all’altra con maestria, f...
In Puglia si punta agli inceneritori altro che raccolta differenziata»
- Ottieni link
- X
- Altre app
BARLETTA - «La Regione Puglia ha deciso di chiudere il ciclo dei rifiuti attraverso una ricetta molto semplice: passando dalla dittatura delle discariche a quella degli impianti che producono combustibile da rifiuti (cdr). Noi lo sottolineiamo danni, ora lo conferma anche la rivista “Altraeco - nomia”». Così Alessandro Zagaria, del Collettivo Exit. Che aggiunge: «Il business adesso è dato dalla trasformazione dei nostri scarti in combustibile da rifiuti: ciò significa che i rifiuti solidi urbani vengono triturati e aggregati in blocchi che hanno un alto potere calorifico. Lo sottolinea il giornalista Luca Martinelli: questo passaggio fa sì che il cdr, a differenza dei rifiuti da cui trae origine,venga considerato rifiuto speciale. Affrontare oggi la questione rifiuti in Puglia significa attraversare venti anni di politiche emergenziali che hanno prodotto risultati fallimentari sia con governi di centro-destra che di centro- sinistra».
ASSOCIAZIONE NOMEDIA Sciopero perenne dei Telespettatori! Sosteniamo la campagna di sciopero della tv per il risveglio delle menti.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Tempo di saldi e di shopping Fur Free
- Ottieni link
- X
- Altre app
Si è appena aperta la stagione dei saldi, ma la moda non fa nessuno sconto agli animali, torturati e uccisi per ottenere pellicce. Chiediamo alle aziende di rispettarli e di rispettare le richieste dei consumatori. Manda un'email alle aziende e chiedigli di diventare Fur Free. Clicca qui per sapere come fare. Finalmente giustizia! Il loro incubo era finito quando la LAV di Verona li aveva salvati dal degrado e dall'incuria. Trentadue cani costretti a vivere nel fango, al buio, in recinti fatiscenti. Ora per loro è stata fatta anche giustizia: il Tribunale di Verona ha condannato il titolare dell'allevamento abusivo e ha confiscato gli animali, già sequestrati. I cani affidati alla LAV sono stati quasi tutti adottati, aiutaci a prenderci cura degli altri e a scrivere altre storie a lieto fine! Clicca qui per saperne di più.