Basta fumi inquinanti sul Salento, la Salute non si vende!


Forum                                      
AmbienteSalute

Via vico de' Fieschi, 2 - LECCE     

sito web:  http://forumambientesalute.splinder.com/
               http://forumambiente.altervista.org/

__________________________________________________________________________________________
Urgentissima Riunione

Martedì ore 18.30 a Maglie

Basta fumi inquinanti sul Salento,
la Salute non si vende!
 
Quando: 06/12/2011   dove: Maglie (Le) - Ospedale Civico  Ore: 18.30
Organizzato da: Coordinamento Civico per la Tutela della Salute, del Territorio e del Cittadino
_____________________________________________________________________________________________________________________
 E' convocata per domani, martedì 06/12/2011 alle ore 18.30 presso la sede del Tribunale Diritti del Malato Ospedale Civico "Tamborino" di Maglie, piano rialzato, l'urgente riunione sulle maggiori emergenze sanitarie e ambientali in corso nel Salento.

L'ordine del giorno sarà il seguente:
 - Prossima convocazione della Conferenza dei Servizi che si terrà 13/12/2011 presso la sede della Provincia di Lecce sul pericolosissimo inceneritore di rifiuti industriali VOMM che follemente si vorrà realizzare a tra Galatina e Soleto, area salentina già fortemente compromessa dal punto di vista sanitario e ambientale da numerossime attività idustriali insalubri e altamente inquinanti.

- Il Sansificio di Veglie ricorre al Consiglio di Stato- Dopo la vittoriosa sentenza del TAR che tutela i cittadini la loro salute e loro ambiente impedendo di fatto la costruzione del venefico sansificio di Veglie dando ragione ai cittadini, ai comitati e alle associaizioni che si sono costituite in giudizio, la ditta impugna l'inequivocabile sentenza e ricorre al Consiglio di Stato! Il Comitato Ambiente Sano fa appello a tutte le associazioni, i comitati, i meetup e i cittadini affinché ci si unisca e si sostenga questa battaglia di civiltà e salute che presenta costi rilevanti soprattutto in questa fase giudiziaria. Per contatti avv. Serena Saponaro se.saponaro@libero.it / 329.45.66.029.

- La ditta Colacem ha presentato le integrazione con studi e osseravazioni su richiesta della Provincia di Lecce fortemente sollecitata dai comitati  sul suo scriteriato progetti di incenerire rifiuti ( CDR ) presso le proprie  già inquinanti e insalubri fornaci, questa inquietante ipotesi si va aggiungere ad un accertato e abusivo sconfinamento nelle sue attività di cava in località "Don Paolo" a Cutrofiano. Ragguagli in merito e azioni da intraprendere e supportare.

- Aggiornamento sulla pericolosa discarica di Corigliano d'Otranto posizionata sulla preziosissima falda idrica che disseta con acqua potable ben l'80% dei cittadini del Salento. Ragguagli e azioni da intraprendere.

- Paul Connet, Rossano Ercolini e Alessio Ciacci 9/12/2011 a Modugno quali relatori nel convegno "Strategia Rifiuti Zero: da noi quando?"

- Nuovo pericolo di una velenosa centrale a biomasse a Maglie da 6.5 MW

- Centrale a Biomasse di Cavallino Conferenza dei Servizi 16/12/2011 a Bari.

- Legge regionale "Ammazza olivi secolari" proposta di legge popolare da avanzare alla Regione Puglia attraverso il coinvolgimento di almeno 5 consigli comunali della regione, o consiglio provinciale.
 La partecipazione è massimamente gradita e indispensabile per dare voce a tutte le problematiche ambientali, sanitarie e paesaggistiche in corso nel nostro bellissimo e vilipeso Salento.

Il Coordinamento Civico di Maglie
 --------------------------------------------------------
 Coordinamento Civico apartitico per la Tutela del Territorio, della Salute e dei Diritti del Cittadino
rete d’azione apartitica coordinativa  di associazioni, comitati e movimenti locali e non, ambientalisti, culturali e socio-assistenziali
 sede c/o Tribunale Diritti del Malato – CittadinanzAttiva
 c/o Ospedale di Maglie "M.Tamborino"
 Via N. Ferramosca, c.a.p. 73024  Maglie (LECCE)
 E-mail: coordinamento.civico@libero.it , coordinamentocivico@yahoo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon