celebrazione dionisiaca + cicloamici sotto le stelle + messapia città ideale +

 
 
 
 

  
Mesagne, domenica 7 luglio ore 9, Piazza Orsini del Balzo 
Celebrazione dionisiaca 
Grande festa per gli ottanta anni di vita della Cantina Sociale di San Donaci, cicloamici invitati d'onore

La Cantina San Donaci, tra le più antiche aziende dell'agro salentino, nasce nel 1933 grazie all'idea imprenditoriale di un gruppo di dodici agricoltori che per sviluppare l'economia del loro prodotto e della loro terra fonda quella che oggi è l'azienda. Superate le iniziali diffidenze, ai primi soci fondatori si aggiungono altri agricoltori convinti dai fatti, della validità dell'iniziativa. Nel corso di questi 80 anni la Cantina, con la continuità del lavoro e il suo forte radicamento al territorio, ha dato un vigoroso contributo alla storia agricola del Salice Salentino diventando un autorevole punto di riferimento dell'enologia italiana.
I cicloamici colgono con piacere l'invito della Cantina a partecipare a questo importante anniversario. 
Una lunga amicizia lega i Cicloamici con la Cantina Sociale di San Donaci. Amicizia iniziata con la prima pedalata dedicata alle cantine aperte nel 2013. Rinnovata con visite annuali e negli itinerari di gemellaggio con i ciclisti provenienti da tutta Italia.
Ore 9:00, appuntamento a Mesagne in piazza Orsini del Balzo, percorso di 38 Km a/r su strade secondarie con tratti di sterrato. Rientro nel primo pomeriggio.
Ore 9:30 partenza da Piazza Municipio, San Donaci del gruppo di cicloamici di San Donaci che pedaleranno incontro al gruppo proveniente da Mesagne per confluire insieme in Cantina
Info e capogita Michele D'Anna e mail nikdanna@libero.it cell. 347 110 7586, per la partenza da San Donaci Annita Serio cell. 349 3191165 annitaserio@libero.it 


 Mesagne, domenica 7 luglio ore 21, Piazza Orsini del Balzo 
Cicloamici sotto le stelle
Ricco e periodico calendario di pedalate serali in bicicletta

In collaborazione con l'Assessorato Turismo, Spettacolo, Cultura, Sport e Beni Monumentali di Mesagne i Cicloamici continuano a celebrare i loro primi "10 anni" con una serie di iniziative presenti nel cartellone MesagnEstate2013
Approfittare di una calda serata estiva per allontanarsi dall'inquinamento acustico e luminoso della città e godere di una silenziosa passeggiata in bicicletta per l'agro mesagnese ad ascoltar le cicale ed osservar le stelle in cielo…
Parrebbe il sogno di una notte di mezza estate. Invece è il ciclo di appuntamenti "Cicloamici sotto le stelle", ricco programma di pedalate serali in bicicletta, promosso dall'Associazione Cicloamici per affermare il piacere di vivere e godere la città ed il suo territorio in modo alternativo, su due ruote.
Tutte le domeniche di Luglio e Agosto i Cicloamici, si daranno appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II (alias Porta Grande) a Mesagne alle 21,00 per pedalare insieme e passare una serata in compagnia di miti, leggende, storie e culacchi. Non mancheranno occasioni ghiotte per assecondare anche i golosi.
Si inizia domenica 7 luglio con un tema a sorpresa...
Taccuino:
domenica 7 Luglio 2013
Raduno e partenza: ore 21,00 Piazza Porta Grande, Mesagne (si raccomanda la puntualità)
Difficoltà: superfacile Percorso breve
Partecipazione: aperta a tutti
Consigliato: giubbino rifrangente e buon impianto funzionante di illuminazione sulla bicicletta
Per chi fosse sprovvisto di biciclette può farne richiesta presso l'Ufficio Informazioni del Castello per noleggiare gratuitamente le bici comunali
Info: Anna Rita Ricci Tel. 330.985255 e-mail arricci@yahoo.it


Mesagne, venerdì 26 luglio ore 20:30, Cortile castello Normanno-Svevo
Messapia o della città ideale
Ricordo di CIclogin (Luigi Argentieri) e presentazione del libro
 
 
"Ai Mesagnesi e ai Tarantini
non immemori di
Cataldo Antonio Mannarino
Che sulle loro Terre
Stese un velo di utopia"
 
Così recita la dedica che Luigi Argentieri, noto ai Cicloamici come Ciclo-Gin, scrive nel suo ultimo saggio "Messapia o della città ideale. Saggio critico sull'utopia messapica di Cataldo Antonio Mannarino (1568-1621)"
 
Ad un anno dalla sua scomparsa i Cicloamici vogliono ricordarlo così.
Professore di filosofia al liceo, politico e pedalatore per passione, Ciclogin rallegrava le nostre escursioni con arguti e simpatici commenti. Con lui le due ruote diventavano un elegante ingranaggio di speculazione, satira, gioia di vita. Assaporava fino all'ultima pedalata, le nostre mete fuori porta, si rallegrava di incontrare amici che al par suo godevano di quelle domeniche leggere, sospinti dal vento e dal piacere di stare insieme.
Godeva in pieno di quelle nostre domeniche in bici, amava la nostra associazione che aveva contribuito a fondare nel caldo agosto del 2003, la coccolava, ne parlava a chiunque, se ne vantava orgoglioso di esserne un semplice socio.
Prima di lasciarci ha pubblicato un saggio critico; il racconto inedito della "leggiadrissima terra di Mesagne. In mezzo a questo calcagno, abbracciato da Taranto e Monopoli, […] è reposta la bella Mesagne, nel più bell'angolo del mondo, in Europa, nel regno di Napoli, nella provincia d'Otranto.
Presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne la serata sarà dedicata al ricordo di CicloGin, con la presentazione del suo ultimo lavoro ad opera del Prof. Ugo Falcone, grande amico e compagno di Gino che con grande affetto e gentilezza ha accettato l'invito dei Cicloamici.
Nel corso della serata saranno graditi interventi e ricordi di altri amici di CicloGin.
Taccuino:
Venerdi 26 luglio ore 20,30
Cortile Castello Normanno-Svevo, Mesagne
La serata sarà organizzata in collaborazione con la Libreria Lettera Ventidue
Info: Anna Rita Ricci Tel. 330.985255 e-mail arricci@yahoo.it

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon