il racconto del cicloturgrate + l'isola dei conigli

 
 
  


Mesagne, giovedì 5 settembre ore 18:30, frantoio ipogeo di Palazzo Guarini via E. Santacesaria
Ciclo turgrate 2: il racconto
Presentazione della guida agli itinerari cicloturistici in Montenegro Grecia e Albania

L'Amministrazione comunale di Mesagne e l'Associazione Cicloamici - FIAB invitano i cittadini e tutti gli appassionati di viaggi e di cicloturismo al racconto di un viaggio straordinario percorso in bicicletta tra le vie verdi dell'Albania, del Montenegro e della Grecia partendo dai percorsi cicloturistici del Salento. L'esperienza del Cyclo Turgrate 2, realizzata a più riprese tra settembre e novembre 2012, è diventata una pubblicazione pensata per chi vuole cimentarsi con una proposta di viaggio sostenibile ed insolita che ha toccato punti di interesse turistico di valore mondiale come le Bocche di Cattaro, patrimonio dell'Umanità, ma anche sentieri sconosciuti ai più e soprattutto mai sperimentati prima da cicloturisti. La guida verrà presentata giorno 5 Settembre alle ore 18,30 presso il Frantoio Ipogeo di Mesagne alla presenza del Sindaco Franco Scoditti, dell'Assessore al Turismo della città di Mesagne Maria De Guido, del Vicesindaco della città di Latiano Angelo Gaglione, dell'Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Nardò Flavio Maglio,  Michele D'Anna dell'associazione Cicloamici , del prof. Giuseppe Messe che ha curato il prodotto editoriale e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.
"Il Cyclo TurGrate 2 è una avventura ideata nel 2007 con la prima Edizione del Progetto (www.cicloamici.it/albania.htm) – spiega Michele D'Anna, trip leader della spedizione. Dal primo itinerario percorso tra Italia e Albania siamo idealmente ripartiti con questa seconda edizione visitando luoghi di grande fascino e percorrendo con le nostre biciclette circa 500 km. Una collaborazione duratura e proficua quella con il progetto TurGrate 2 che ci ha permesso di dare continuità ad una iniziativa che tra prima e seconda edizione ha rappresentato una esperienza importante finalizzata a rafforzare la competitività delle destinazioni turistiche adriatiche coinvolte, non solo facendole conoscere ma anche scoprendo rotte alternative in un ottica di sostenibilità ".
Quindici cicloturisti sono stati protagonisti di questa avventura e hanno riportato le loro testimonianze in un diario di viaggio ideato per il viaggiatore, pieno di dettagli, indicazione e con un rimando importante al sito internet del progetto TurGrate 2 dove sono presenti le rotte GPS del viaggio tutte scaricabili liberamente e a disposizione di chi voglia ripetere l'impresa.
I Cicloamici hanno riportato a casa tantissimo materiale concernente il viaggio tra foto meravigliose, racconti delle esperienze vissute e mappe percorse. E' stato il professor Giuseppe Messe, giornalista e con una lunga esperienza in campo editoriale a farne una pubblicazione che verrà stampata nelle loro lingue da tutti i partner di progetto e distribuita in Grecia, Montenegro, Albania e nei circuiti internazionali del progetto. I percorsi nei diversi territori, sono stati studiati da consulenti locali: i Cicloamici per Mesagne, il dott. Cosimo Chiffi per la città di Nardò e il dott. Guido Palma per la città di Latiano.
"Una esperienza innovativa – conclude il Sindaco Franco Scoditti – che ha portato ad un prodotto del tutto originale frutto di una esperienza che ha arricchito i partecipanti e le città coinvolte perché attraverso il viaggio si realizza uno scambio che è conoscenza reciproca e punto di incontro. Per la nostra città e per le città che fanno parte del progetto TurGrate 2, l'augurio è che si tratti anche di un punto di partenza per la crescita di una forma di turismo, quello in bicicletta, che non è solo ecocompatibile ma rappresenta una grande potenzialità di sviluppo, anche economico, per le nostre destinazioni."

 
Brindisi-Porto cesareo, sabato 7 settembre ore 8:30, Stazione ferroviaria
Porto cesario e l'isola dei conigli
In bici + treno alla scoperta delle coste ioniche e della terra d'Arneo
www.cicloamici.it/arneo.htm

L'isola dei Conigli è un isolotto vicinissimo alla costa di Porto Cesareo, l'isoletta è facilmente raggiungibile a nuoto o con imbarcazioni private o pescherecci di modeste entità.
L'isola, che sulle carte nautiche ha il nome "Isola Grande" ma gli abitanti la chiamano "Isola dei Conigli" a causa della consuetudine di allevare animali sull'isola, tra i quali anche conigli che, allevati allo stato brado,  portò il popolo a rinominare familiarmente l'isola. Attualmente l'isola ha una vocazione esclusivamente turistica, costituendo un punto di grande interesse ambientale ed essendo inserito in parco naturalistico di rara bellezza (Area Marina Protetta Porto Cesareo).
Programma
Appuntamento alla stazione di Brindisi alle 8:30
partenza alle 9:04 (da Bari 7:44) con il Regionale 12483, ritorno da Lecce 18:32 con il Regionale 12608
Percorso di circa 70 Km a/r su strade prevalentemente asfaltate a basso traffico con alcuni tratti su provinciale.
Il traghettamento sull'isola dei conigli prevede un costo di 5€ a persona, colazione al sacco.
Info e capogita Michele D'Anna e mail nikdanna@libero.it cell. 3471107586

 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon