Taranto - Terrazza Falantrha, festa di fine estate e arriva la news: i coniugi Daniela e Cesare saranno ospiti di Rai1
Giornata lunga dell’associazione Falantrha Odv per l’ultima festa di fine estate sulla terrazza dei coniugi Natale-Lelli, aggraziata dalla notizia che il 25 settembre i due volano alla Rai di Torino per partecipare ad una registrazione. Non sarà la prima volta, sono stati ospiti di la Vita in diretta, di Domenica In, lo scorso anno "Non ho l'età" su Rai3 ci diede per 20 minuti il racconto della loro vita. Ne parleremo.
Tornando alla festa, raccogliamo spiccioli di memoria su un evento che va nel segno dell’altruismo, fuori dal clamore di effimere convenienze, dove il sentimento diventa fraterno, si commuove per davvero. Come per la giovane donna down, che nel suo monologo parla da donna affermata che richiede l’amore, un cromosone in più di determinazione e sincerità.
L’abbraccio con popolo della Basilicata, giunto in rappresentanza dall’Agri allo Ionio, per ricordare del libro che racconta la cultura orale. Attraverso fonemi dialettali si dipana la cultura popolare che racchiude una regione del Sud, mai creata dalle riforme dello Stato, ma che vede nell’arco ionico salentino, una rete, un intreccio di suoni, dialetti, lingue, racconti, favole. E’ magia, come magico è il due Marco Buzzerio e Veronica Giusti, due artisti che hanno allietato la serata con la musica bella. Ora gli occhi puntati sulla tre giorni di fine settembre per la giornata mondiale dell’Alzheimer. Ne parleremo.
Un impegno che l’associazione porta avanti per togliere dall’isolamento una malattia che va gestita nella società e non in corsia.
Questa la battaglia di due paramedici in pensione che portano avanti parlando della loro storia d’amore che è straordinaria, che abbiamo fatta nostra da tempo, parlandone in mezzo all’indifferenza anch’essa straordinaria.
Questo per dire delle difficoltà quotidiane che non fanno però scadere nella rassegnazione. Anzi, la serata di ieri, dove volontari hanno garantito la cena a una cinquantina di invitati, è un cammeo di voluttà benefica, l’avvertiamo nell’aria, la portiamo dentro di noi, mentre alle prime ore del giorno rientriamo a casa, con la testa che vorrebbe dormire, ma con una luna di traverso che racconta buone cose e l’adrenalina scorre e la poesia della vita ci accompagna. Le nostre buone cose.



Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente