mesagne come Pompei + valesio e ciliege + video acquedotto e Murgia

 

Mesagne, domenica 12 giugno, Piazza Orsini del Balzo ore 9:00
Malvindi Day
Alla scoperta e alla difesa dell'impianto termale romano di contrada Malvindi

Malvindi a Mesagne è a rischio come (e più) di Pompei! 
Il Comitato Civico Terra di Mesagne presieduto da Mimmo Stella, l'Associazione Terra Rossa, i Cicloamici ed il Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto scendono in campo per denunciare il disfacimento di uno dei più interessanti siti archeologici tardoantichi del Salento. In località Malvindi nel territorio di Mesagne, si trova una importante area archeologica oggetto di indagini durante gli anni '80 ad opera della Soprintendenza Archeologica della Puglia. Le ricerche della Soprintendenza portarono alla luce un impianto termale costruito probabilmente fra il III ed il IV sec. d.C., la cui posizione geografica -a metà strada fra Oria e Lupiae (Lecce), lungo il tracciato viario del cosiddetto Limitone dei Greci- consente di ipotizzarne l'utilizzazione in rapporto ad una mansio afferente al servizio postale dell'impero romano. Lo scavo archeologico, svuotando gli ambienti dal terreno di riempimento, ha esposto le murature alla spinta del terreno posto all'esterno, provocando numerose lesioni che richiedono urgenti interventi di consolidamento. Inoltre, il crollo del sistema di copertura in lamiera e calcestruzzo posto a protezione di alcuni degli ambienti portati alla luce, ha aggravato ulteriormente lo stato di degrado del sito archeologico. Attraverso il Malvindi Day, grazie ad una visita guidata condotta dall'archeologo Christian Napolitano, si intende portare a conoscenza di tutti il potenziale di questo straordinario sito archeologico nonché il suo avanzato stato di degrado conservativo e le minacce che incombono su tutti i beni culturali, ambientali e paesaggistici della Piana Brindisina. 
L'itinerario attraverso cui da Mesagne di giunge in contrada Malvindi è quello della "Via Meridiana" una delle Vie Verdi nel territorio comunale segnalate dal progetto "Mesagne da Vivere a piedi e in bicicletta". Gli itinerari segnalati furono realizzati nel 2006 dall'Amministrazione Sconosciuto ma non furono mai terminati e valorizzati e adesso anch'essi, come Malvindi, sono in pieno stato di degrado. I Cicloamici auspicano un recupero e la meritata valorizzazione e fruizione.
Partenza da Mesagne alle 9,30 
Percorso circa 25Km AR su strade belle tranquille con qualche sterrato (alternative alla SP Mesagne-San Pancrazio interrotta dai lavori e teatro di molti incidenti anche mortali)
Rientro per l'ora di pranzo
Info e capogita Michele D'Anna cell. 3471107586 e-mail nikdanna@libero.it

San Pietro Vernotico (BR), sabato 11 Giugno ore 8:00 Piazza Stazione
In bici+treno nell'antica Valesio, tra ciliegie il mare
Biciclettata repubblicana e referendaria per l'Acqua pubblica e in sostegno dell'istituto referendario 

Il nostro Paolo Toma animatore del gruppo Facebook Apulia Cycle Club, propone un cicloescurione alla scoperta del sito Archeologico di Valesio e del territorio e del mare circostanti. L'appuntamento è alle ore 8:00 alla stazione ferroviaria di San Pietro Vernotico (BR).
Partenza alla volta dell'Azienda Agrituristica Piutri (http://www.masseriapiutri.it/masseria%20piutri.htm). In masseria si effettuerà la raccolta delle ciliegie coltivate con metodo biologico e, terminata la raccolta, chi vorrà approfittare di un bagno al mare potrà raggiungere le spiagge della vicina Torre San Gennaro, sempre attraverso viabilità secondaria. Previa prenotazione (da confermare entro giovedì sera) è anche possibile fermarsi a pranzare in agriturismo a prezzi modici.
Nel pomeriggio percorreremo un tratto dell'antica via Traiana-Calabra per giungere fino ai resti dell'antica città messapica di Valesio e della chiesa medievale di Santo Stefano per poi terminare l'escursione a San Pietro Vernotico.
San Pietro è raggiungibile dalle stazioni FS di Lecce (partenza 7:42 biglietto 1,3euri) e Brindisi (partenza 7:29 biglietto 1,6 euri).Supplemento bici gratuito.
Info e capogita:  Paolo Toma 3208595945 – pgt.biketrips@gmail.com


Ceglie Messapico, domenica 5 giugno
Pubblicato il video dei Cicloamici sull'acquedotto e la Murgia
Disponibile il video realizzato da Valleditria.it che ha seguito l'escursione di domenica sull'acquedotto

Domenica scorsa alla escursione dei Cicloamici hanno preso parte Graziana e Angelo che curano il progetto Valleditria.it vincitore del Bando regionale Principi Attivi 2010 (http://www.valleditria.it/ ). 
E' subito fruibile il video realizzato dalla simpatica equipe sulla escursione sull'acquedotto e nella Murgia dei Trulli. 
Ne consigliamo la visione a tutti i cicloamici e simpatizzanti (anche disponibile su Youtube http://www.facebook.com/l/3d4501u4Fu_n2_UeOOB0HzqtWqA/youtu.be/i-Ap0H_fwHw )

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon