Porto selvaggio + Braico ammalato + cicloconsiglio


 

Lecce-Porto selvaggio, domenica 3 luglio, ore 9:00 piazza duomo
Porto selvaggio 
Parte da Lecce l'escursione dei Cicloamici alla scoperta Porto Selvaggio dedicata a Renata Fonte, vittima della mafia  

Porto Selvaggio ci narra di una donna, Renata Fonte, che ha sacrificato la sua vita per preservarne intatta la magnifica, ineffabile bellezza. Renata, assessore alla cultura del comune di Nardò, impegnata contro l'abusivismo edilizio e alla lottizzazione del parco, nel 1984, tornava a casa dopo un consiglio comunale ad attenderla due killer. 
Porto Selvaggio, dal 2006 riserva naturale regionale, è il frutto dell'azione di rimboschimento cominciata nel 1952 ad opera della Cassa per il Mezzogiorno su un terreno, con un'estensione di 101 ettari e che con annessioni successive ha superato i 400 ettari. Il litorale è caratterizzato da un suggestivo susseguirsi di boschi, calette, arenili, dune e scogliere a strapiombo sul mare e dominato, quasi a proteggerlo, da due antiche torri la Torre Uluzzo, oggi semidiroccata, e Torre dell'Alto. 
Parte da Lecce, piazza Duomo, l'escursione dei Cicloamici alla scoperta della selvaggia bellezza di Porto Selvaggio dedicata a Renata Fonte, vittima della mafia.
Appuntamento a Lecce alle 9:00 in piazza duomo, 9:15 partenza  
Percorso di circa 60 Km su strade secondarie a tratti sterrate, colazione al sacco.
Note: Portare con se bici efficiente, camera d'aria di scorta e naturalmente .. asciugamano e costume da bagno.
Quota di partecipazione 2€ per chi non è socio FIAB
Info e capogita Michele D'Anna e-mail nikdanna@libero.it  cell.  3471107586


Brindisi, mercoledì 29 giugno ore 17:30 Parco cesare Braico
Cesare Braico polmone verde e ammalato 
Civica iniziativa per denunciare l'abbandono ed il degrado del Parco cittadino dedicato al patriota e garibaldino brindisino Cesare Braico  

I Cicloamici di Brindisi, aderiscono alla iniziativa  promossa da Rinascita Civica Brindisina riguardante il Cesare Braico.
Di sotto il comunicato di Rinascita Civica Brindisina:
"Una fontana e dei bagni pubblici per il parco? Nemmeno a parlarne, sono anni che li chiediamo a gran voce, ma chi di competenza fa orecchie da mercante.
E poi, lo spettacolo desolante e triste dei giochi per bambini rotti e dei pezzi di cordolo (il tutto impiantato non prima di 5/6 anni fa) sparsi per tutta l'area verde che nessuno si decide di rimuovere.
La palazzina ex AUSL all'interno del parco è in balia totale dei vandali che vi accedono ad ogni ora della giornata, visto che è stata da tempo rimossa la muratura delle porte che avrebbe impedito l'accesso di malintenzionati 
Le decine e decine di alberi abbattuti, alcuni dei quali senza apparente giustificazione, come la fila di giovani cipressi situata nei presi di un chiosco, non sono stati mai rimpiazzati da nuove piante, eppure l'amministrazione comunale disporrebbe di centinaia di alberi donati dalla BNL.
Pertanto, chiediamo per  l'immediato, con urgenza, la rimozione degli inerti disseminati per il parco che costituiscono una situazione di evidente insicurezza per chi frequenta la zona verde, atteso che, peraltro, più volte sono stati visti alcuni ragazzini armeggiare pericolosamente con quei pezzi di cordolo.
Infine ribadiamo, per l'ennesima volta,  la nostra richiesta dell'impianto di una fontana d'acqua potabile e di bagni pubblici, servizi essenziali per ogni parco degno di questo nome.
Riteniamo essenziale il coinvolgimento in questa battaglia di tutti i cittadini, le associazioni e i comitati che hanno a cuore le sorti dell'unico grande polmone verde situato nell'abitato cittadino."
I cicloamici saranno presenti con le bici, nostri mezzi di lotta e impegno civico e con la consapevolezza che la pratica politica derivante dal mettere insieme tutte le forze vive e sensibili della città sia l'unica vincente. L'appuntamento è al Cesare Braico mercoledì 29 giugno  17.30 - 20.30.
Info: Annachiara Intini  annachiaraintini@libero.it cell. 339 586 0740

Brindisi, Lunedì 4 luglio ore 19 in via Dalmazia 21D, 
Cicloconsiglio 
Convocazione del consiglio direttivo allargato dell'associazione cicloamici (Brindisi, Mesagne)
Convocazione del consiglio direttivo allargato ai soci a carattere consultivo
Argomenti all'ordine del giorno
a) apertura di un conto corrente bancario presso Banca Prossima e chiusura del c/c su Banca Etica  
b) valutazioni della settimana della bicicletta a Brindisi con presentazione del bilancio
c) programmazione di eventi estivi
d) settimana della mobilità sostenibile
e) adesione alle varie iniziative tipo NO TAV, Cesare Braico ecc con altre associazioni del territorio
f) stato di avanzamento del sito Cicloamici.org, sue funzionalità e organizzazione della redazione.
Info: Michele D'Anna nikdanna@libero.it  cell. 347 110 7586
Annachiara Intini  annachiaraintini@libero.it cell. 339 586 0740                                  
 


Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon