paralitoranea cicloturistica Brindisi-Lecce + a Torre Santa Sabina

 
 
Brindisi-Lecce, Domenica 1 Aprile 
Da Brindisi a Lecce tra storia e natura
Itinerario (bici+treno) lungo percorsi cicloturistici e strade interpoderali: alla ricerca dei luoghi di interesse nell'immediato entroterra tra i due capoluoghi 
 
L'itinerario si snoda lungo diversi percorsi cicloturistici e strade interpoderali, collegando praticamente tutto quello che c'è di interessante da vedere nell'immediato entroterra tra i due capoluoghi. Dopo aver attraversato il bosco di Cerano si incontra il primo percorso cicloturistico segnalato, che attraversa il parco archeologico dell'Antica Valesio. Visita breve al complesso di S.Maria di Cerrate, nelle campagne di Squinzano: l'Abbazia è una notevole costruzione romanica dell'inizio del XII secolo, con un bel loggiato dai capitelli figurati, affreschi del XV e XVI secolo; il convento fu poi trasformato in masseria, e nei locali dell'ex frantoio è stato allestito un Museo delle arti e delle tradizioni popolari del Salento. Da Cerrate parte un percorso ciclabile segnalato, che s'inoltra subito nella boscaglia. Serpeggiando nelle campagne s'incontrano molte masserie, alcune fortificate: Giampaolo, Monacelli, Mèndole (caditoie e grande torre-colombaia), Schiavi, Manzi, Santoni, Barba. Dopo aver vanamente combattuto con lo sguardo contro gli smisurati mulini a vento, in sella agli amati destrieri metallici si torna sull'asfalto e s'incontra una piccola grande ricompensa: è l'elegante chiesa romanica di Santa Maria d'Aurio, in agro di Surbo. La periferia nord di Lecce si attraversa senza quasi incontrare traffico; infine la pista ciclabile che s'inoltra nel centro storico della città, meraviglia finale della giornata.       
Percorso: lunghezza km 54; dislivello trascurabile; sterrato 40% circa, a brevi tratti sconnesso; sconsigliata la bici da corsa. 
Iscrizione aperta a tutti; contributo di 2 € ai fini assicurativi per i non soci FIAB.
Appuntamento a Brindisi, in piazza della Vittoria, ore 8. Rientro a Brindisi con il treno delle 15.13, con arrivo a Brindisi alle 15.42.
Colazione al sacco
Info e capogita Emanuele Venezia  e-mail  willysignori63@tiscali.it  cell. 339 596 7280
 
Mesagne  sabato 31 marzo, Piazza Orsini del Balzo ore 14.30
Torre Santa Sabina 
Con la primavera riprendono le escursioni "semi facili" da Mesagne guidate da Nicuzzo(Nico Geusa) 

Torre Santa Sabina, frazione di Carovigno, è tra le più caratteristiche stazioni balneari del litorale brindisino.
La Torre di Santa Sabina, è una delle 3 torri a forma ottagonale a cappello da prete di tutta la Puglia, oltre a quelle di San Giovanni Marittimo, in provincia d Lecce, e San Pietro in Bevagna, in provincia di Taranto. Quella di Santa Sabina ha forma stellare a 4 spigoli orientati verso i punti cardinali, come una Rosa dei Venti, con coronamento merlato. Il suo nome deriva probabilmente dalla Santa venerata in epoca bizantina in una delle tante cripte rupestri delle terre limitrofe.
Il sito in cui sorge la torre è stato utilizzato come approdo della Carbina messapica fin dal VII secolo A.C., come testimoniano i frammenti ceramici rinvenuti sui fondali.
Raduno: ore 14.30 Piazza Orsini del Balzo. 
Rientro a Mesagne entro le 19:00
Lunghezza del percorso in bicicletta: 55 KM circa .A/R  Difficoltà: medio-bassa
Il percorso si snoda su strade comunali e interpoderali in asfalto ma a basso traffico veicolare
E' obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d'aria di scorta e del necessario per le riparazioni d'urgenza.
E' consigliabile avere con sé una mantellina per la pioggia.
Info e capigita: Nico Geusa, n.geusa@alice.it, 3496701727

Martina Franca – Cisternino- Ostuni, Domenica 21-22 Aprile 
Week End in bicicletta nell'incantevole Murgia dei Trulli
Un intero weekend in bicicletta nel cuore della Valle d'Itria con pernottamento in un  suggestivo complesso di Trulli in Contrada Acquarossa 
 
L'Associazione Cicloamici propone un intero weekend in bicicletta nel cuore della Valle d'Itria con pernottamento in un  suggestivo complesso di Trulli in Contrada Acquarossa (Cisternino).
In bici+treno con partenza da  Brindisi arriveremo a Martina Franca da dove inizierà il nostro tour in bicicletta verso la Valle d'Itria, prima però ci lasceremo "ammaliare" dal Barocco presente nell'invitante centro storico. 
A questo punto taglieremo tutto il cuore della Valle costeggiando Trulli incantevoli e  muretti a secco magistrali arrivando fino al Borgo di Pascarosa, da qui risaliremo verso Cisternino ovviamente  con tappa obbligatoria al Trullo Sovrano e a MonteReale.
Fino a giungere per l'ora di pranzo a Cisternino.
Il nome Cisternino deriva dall'eroe eponimo Sturnoi, compagno di Diomede, che dopo la leggendaria Guerra di Troia fondò un paese che in seguito fu occupato dai Romani.
L'attuale Centro Storico di Cisternino è rinato grazie ai monaci basiliani nel Medioevo, che lo chiamarono Cis-sturnium (al di qua di Sturnium). Dopo aver gustato i sapori di Cisternino nel pomeriggio arriveremo ai Trulli di Acquarossa dove pernotteremo.
Al risveglio dopo una energetica colazione ad Aquarossa, raggiungeremo in bicicletta il Santuario di San Biagio in Rialbo: La città di Ostuni riconosce in San Biagio il primo patrono della città e lo venera da tempo immemorabile.
Concluderemo il tour rientrando dalla stazione ferroviaria di Ostuni, non prima di aver assaggiato la mitica focaccia a Villanova.
Pogramma:
e ore 6:45 alla stazione di Brindisi, partenza in treno  alle ore 7:02 arrivo a Francavilla alle 07:37, da Francavilla alle ore 9:06 prenderemo il treno FSE per Martina Franca
• Percorso di circa 50 Km su strade secondarie asfaltate con alcuni tratti di sterrato, colazione al sacco.
• Si raccomanda di portare con se l'occorrente per le piccole riparazioni/forature.
• Rientro in treno da Ostuni per Brindisi domenica  alle 15:31
Per il pernottamento si ha la disponibilità di soli 20 posti che saranno riservati ai primi 20 SOCI che aderiranno.
Il costo del pernottamento è di 40€/cad compreso di Colazione al mattino.
Info e prenotazioni:  Flora Cozzoli email. floracozzoli@libero.it   cell. 347 6145778


Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici
           
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    _o       _ o         Cicloamici
    _ \Z      _ \</        web-magazine  www.cicloamici.it
   (_)/ (_)   (_)/ (_)      e-mail: info@cicloamici.it 
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
associazione Cicloamici FIAB, Mesagne Brindisi
www.cicloamici.or
 
Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB)
www.fiab-onlus.it
 
Federazione dei Ciclisti Europei (ECF)
www.ecf.com
 
".. quando vedrete passare un ciclista trasognato,
non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario:
sta preparando la conquista del mondo."  Didier Tronchet
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
 














 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon