la cartapesta + i colori dell'autunno

 
 
Mesagne, 23-30 novembre, Castello Normanno Svevo,
La cartapesta di Natali
Mostra d'arte: sculture in cartapesta ad opera di Mina Natali

Secondo gli ultimissimi e fortunati ritrovamenti epistolari,trova credito un'influenza proveniente da Napoli dove,dall'inizio del '600 e per tutto il '700,furono attivi numerosissimi maestri cartapestai, particolarmente provetti ad assecondare l'esigenza della città di dotarsi di apparati effimeri, illusori,capaci di simulare la realtà,soprattutto in occasioni di feste e di eventi memorabili,esigendo macchine ed apparati scenografici di cartapesta.
Accanto all'esuberanza decorativa di ogni elemento d'arredo d'impronta barocca,trionfò la cartapesta che, al pari del repertorio lapideo,colmava il bisogno di suscitare fede nei cittadini.Sopratutto ai cartapestai,prestigiatori con la carta,si chiedeva di dare forma e consistenza a statue di Santi,di Cristi,di Madonne,capaci di "toccare" il sensibile cuore dei fedeli e di infoltire il paradiso in terra.In effetti,quale materiale rispondeva all'intima e diffusa esigenza di immaginare il paradiso,se non la cartapesta?
Più del legno si modellava al disegno dell'ideatore,ne assecondava l'espressioni desiderate ed imitava i materiali più preziosi;rispetto alle statue lignee,quelle in cartapesta risultavano più mistiche e più leggere per essere trasportate durante le scenografie e processioni sacre.
La colorazione,poi,rendeva la statua stessa viva e quasi reale.
Straordinarie forme plastiche che nascono da materiali poveri,scarti che a prima vista non avrebbero futuro.La magia della cartapesta leccese sta tutta qui,nella "perizia" dei maestri nel manipolare, insieme alla vecchia carta fil di ferro,paglia,stracci,colla e gesso per far nascere composizioni dalle forme e dai colori stupefacenti.
Con il patrocinio del Comune di Mesagne, le associazioni Cicloamici FIAB e Casello 13 di Copertino organizzano una mostra di sculture di cartapesta ad opera dell'artista Mina Natali.
Sarà l'occasione giusta per entrare nell' atmosfera natalizia carica di magia e significato.
Dove: Sale Nobili del Castello Normanno-Svevo, Mesagne BR
Quando: dal 23 al 30 Novembre 2013
Inaugurazione: Sabato 23 Novembre ore 17,00
Info: Anna Rita Ricci Tel. 330.985255 e-mail arricci@yahoo.it
 
 

Brindisi, sabato 23 novembre, ore 7:50,
I colori dell'autunno
Collezione di paesaggi autunnali dal Salento, alla Murgia dei Trulli fino alla piana degli ulivi
 
I colori dell'autunno, come su una tavolozza di colori, si mostrano con le loro calde tonalità che ricordano il tramonto. E' la natura che si mostra con i suoi guizzi, prima di andare a dormire sotto le coltri dell'inverno. Una magia che ogni anno si ripete dove le foglie che rivestono gli alberi, prima di cadere, assumono colori pastello, passando dal verde brillante dell'estate alle sfumature del giallo e dell'arancio, fino ai colori più intensi del rosso fuoco e del marrone. Un evento della natura cui è impossibile resistere alla tentazione di immortalare; le foto che possiamo scattare catturano un po' di quella magia che però deve essere vissuta in prima persona.
Partenza da Brindisi alle 07:50 (Mesagne alle 07:59) arrivo a Francavilla alle 08:18
Percorso di circa 55 Km su strade secondarie prevalentemente asfaltate, difficoltà medio/impegnativa per lunghi tratti in salita.
Rientro da Fasano alle 16:29 arrivo a Brindisi alle 17:05 (Brindisi – Mesagne alle 17:30) 
Nota Bene: in caso di condizioni metereologiche minacciose chiamare il capogita per avere conferma dell'iniziativa
Info e capogita Michele D'Anna e mail nikdanna@libero.it cell. 3471107586

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon