Comune di Faggiano - Autovelox rimosso sulla Pulsano San Giorgio grazie alla battaglia di Angelo Di Lena
Lo chiamano il fhotored della discordia, quello installato tra il comune di Pulsano e quello di San Giorgio Jonico nelle zona orientale di Taranto, un flash che ha riguardato l'auto di chi vi scrive.
E' assai riprovevole avere un avviso di raccomandata dal titolo "atti giudiziari" , questo vale anche per l'inoltro delle tasse sulla spazzatura, quasi che i cittadini siano da considerare tutti possibili mascalzoni da tenere sotto controllo in uno stato di polizia.
Quando poi si tratta di una multa perché, su strada extraurbana città "sfrecciavi" su una strada larga a 63 km orari con 3 punti di decurtazione della patente e fino a 350 euro di multa, davvero si rasenta il paradosso. Soprattutto se riceviamo il 29 febbraio una multa per un autovelox che è stato rimosso il 6 febbraio. Cattiveria pura.
Difatti se osserviamo, dal materiale che ci invia Angelo Di Lena, consigliere comunale di Pulsanoà che ha fatto una lunga battaglia per la rimozione di questo autovelox che ha tartassato diversi cittadini di Pulsano e non, questo arnese non c'è più dal 6 febbraio, la nostra notifica è di
Questo il comunicato di Angelo Di Lena riportato da alcune testate
RIMOSSO L’AUTOVELOX SULLA PULSANO SAN GIORGIO DOPO LE SVARIATE RICHIESTE MOTIVATE DEL CONSIGLIERE Angelo Di Lena AL COMUNE , ALLA PROVINCIA E AL MINISTERO DEI TRASPORTI- DIREZIONE GENERALE PER LA SICUREZZA DELLE STRADE.
A seguito della rimozione in data 06.02.2019 del rilevatore #photered f17dr installato presso la Sp. 109 ( la Pulsano - San Giorgio ) senza entrare in polemica con nessuno , ma con spirito conoscitivo , ci tengo a sottolineare l’ iter di questi ultimi mesi che mi ha portato ad ottenere questo straordinario risultato :
Con decreto num.72 del 25 Luglio 2018 l’ ente provincia approvo’ con il Comune di Faggiano una convenzione per l’ Installazione di un autovelox con una durata ed efficacia della convenzione per 3 anni ( e non come afferma qualche tecnico erroneamente , da inizio anno , con l’ intento di confondere le idee a miei colleghi politici.)
La convenzione non ha avuto la sua naturale scadenza contrattuale come si evince dall’art 6 .Come mai?
Comune e provincia dovranno spiegare ai cittadini e ai giudici , attesa la pendenza di molti ricorsi , le motivazioni di questa repentina eliminazione dell’ apparecchiatura .
Forse ci sono state violazioni di legge o forse ci si è resi conto di car cassa sui cittadini?
Durante questi mesi oltre a scrivere alle autorità comunali e provinciali ho scritto anche al Ministero dei Trasporti - direzione generale per la sicurezza delle strade - ( visto che i colleghi di consiglio comunale non approvarono la mia proposta durante i lavori consiliare del 27.11.2017 ) perché la gente chiedeva, ormai da tempo, una rimodulazione della velocità su quella strada.
Le aspettative di una revisione del limite della velocità verso l'alto sulla Pulsano - San Giorgio erano meritevoli di essere accolte dopo i lavori stradali svolti , e quindi In maniera isolata ho continuato la mia battaglia civile per una giusta causa nel rispetto delle istituzioni dello Stato, e così il 6 Febbraio 2019 il comune di Faggiano e la Provincia hanno rimosso l’autovelox , ascoltando le mie numerose istanze , dopo che tra l’altro nel 2017 avevo fatto asfaltare 2 tratti di strada da 800 mt ciascuno.
Ormai c’ erano tutti gli elementi per ottenere ciò, visti gli interventi di ripristino per i quali mi sono personalmente battuto in questi anni .
Ma non mi fermo qui , infatti sempre in questi mesi ho inviato a chi di dovere una Pec chiedendo di accelerare sia per potenziare la luminosità della strada , sia per la realizzazione della rotatoria delle cosiddette 4 strade così come avevo previsto in conferenza di servizi lo scorso anno ( Marzo 2018) attraverso la delibera num 59 del 13 ottobre del piano triennale delle opere pubbliche.
Il consigliere comunale non si ferma perché chiede che vengano anche rimossi i cartelli che indicavano la presenza dell'autovelox.
28/3/2019 Angelo Di Lena: Prendiamo atto che finalmente è stato rimosso l’autovelox sulla Pulsano - San Giorgio , ma vanno chiariti alcuni aspetti:
Tra gli obbiettivi, perseguiti dalla Amministrazione Comunale di Faggiano , nell’ambito delle attività di polizia stradale, vi è quello della sicurezza e del controllo del traffico veicolare sul territorio ed in particolare in quelle zone ove si riscontra un maggiore indice di pericolosità per la pubblica incolumità a causa della velocità degli autoveicoli. Per tale ragione l’Ente si è determinato a svolgere, nell’ambito dei servizi di polizia locale, tale controllo attraverso le apposite apparecchiature per il controllo elettronico della velocità. Ma poiché il Servizio di Polizia Locale non ha in dotazione alcun tipo di apparecchiatura per il rilevamento automatico delle violazioni dei limiti di velocità di cui all’art. 142 del Codice della Strada, il comune è ricorso al reperimento di un autovelox, mediante il sistema di noleggio con l’affidamento ad una ditta specializzata.
Ne parla il consigliere comunale Angelo Di Lena che ha espresso il suo parere sulla questione:
“L‘odierna amministrazione ha ritenuto avvalersi del sistema di cui al D. Lgs. 163/2006 che consente per gli appalti di servizi o forniture inferiori ad una certa somma l’affidamento diretto e ha proceduto all’ordinativo alla ditta “Italtraff S.r.l.” con sede in Manduria (TA), di n. 02 rilevatori di velocità per la durata di sei mesi (periodo 01 Luglio – 31 Dicembre 2018) impegnando la spesa complessiva di euro € 48.495,00 I.V.A. Inclusa, sul Codice 03.01.1 cap. 375 bilancio 2018. Pur nel rispetto dei ruoli non condivido queste scelte politiche. Sono soddisfatto che dopo le mie battaglie l’ autovelox è stato rimosso poiché il comune non ha più rinnovato la convenzione , ma questi soldi potevano e dovevano essere impegnati in modo completamente diverso, per esempio nella manutenzione delle strade, nelle rotatorie, nella segnaletica sulla zona in questione , e non facendo interventi in paese con i soldi dei passanti della provincia ionica e turisti vessati da rilevatori tarati con limiti di velocità assurdi installati su una strada extra urbana . Non si può pensare di risolvere il problema della sicurezza in un paese con dispositivi di rilevamento su strade extraurbane.
Qui parliamo dell’impegno di una somma considerevole semplicemente per l’affitto di macchinari di rilevamento. Mi auguro che il Prossimo Sindaco di Faggiano tenga conto delle mie parole e orienti le scelte politiche future della giunta verso soluzioni più idonee alle esigenze del paese. La sicurezza è una battaglia che va combattuta su più fronti, ma certamente non con il sistema delle multe".
[10:16, 28/3/2019] Angelo Di Lena: Al Sindaco di Faggiano
Al comandante della Polizia locale di Faggiano
Ten. Ventruti Dr. Fedele
Al Presidente della Provincia
Al Dr. Marinotti
Al Dr . Caramia
Al Dr Caprino
E p.c al Sindaco di Pulsano
Angelo Di Lena , Consigliere Comunale Unione dei Comuni
OGGETTO: Richiesta rimozione cartelli stradali verticali sulla strada provinciale 109 in corrispondenza dell’autovelox rimosso .
Lo scrivente in qualità di rappresentante dei cittadini dell’ Unione le invia quanto segue :
PREMESSO CHE
Con decreto num.72 del 25 Luglio 2018 l’ ente provincia approvo’ con il Comune di Faggiano una convenzione per l’ Installazione di un rilevatore di velocità con una durata ed efficacia della convenzione per 3 anni .
CONSIDERATO CHE
Vi era già una convenzione con italtraff che ha avuto la sua naturale scadenza contrattuale a fine anno come si evince dalle determine dirigenziali ;
TUTTO CIÒ PREMESSO CHIEDO
Se vi è la possibilità di provvedere alla rimozione di cartelli stradali verticali non più rispondenti alla effettiva legalità d'installazione.
Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
Il Consigliere dell’ Unione Angelo Di Lena
Concludiamo con una considerazione, la velocità su strade e autostrade è davvero questione da porre, ma accanirsi, per fare casse, mettendo limiti molto bassi su strade extraurbane dove c'è grande afflusso, soprattutto in estate, significa solo speculare sui cittadini e così non va. Assolutamente. E dobbiamo ringraziare un singolo consigliere che ha fatto questa battaglia per tutti.








Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente